photo4u.it

Problema con sony dsc t30...chi mi aiuta?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fabioscuro
nuovo utente

Iscritto: 30 Dic 2006

MessaggioInviato: Sab 30 Dic, 2006 4:13 am    Oggetto: Problema con sony dsc t30...chi mi aiuta? Rispondi con citazione

Salve a tutti, sono nuovo su questo sito e mi rivolgo a voi in quanto ho visto che ci sono molti esperti e spero che qualcuno di voi sia in grado di aiutarmi. Cerco di esporre in maniera più chiara possibile il mio problema: tempo fa (circa un mesetto) ho acquistato su internet una sony dsc-t30...bellissima, foto fantastiche...più che foto le definirei cartoline! Da un po di tempo però quando scatto foto in ambienti chiusi (in casa o in qualche locale) noto che nella maggioranza delle foto mi compaiono tanti cerchi di colore bianco sfuocati che ovviamente mi disturbano la foto. Ho provato a smanettare un po' con le impostazione ma nulla, anche se imposto "automatico" il problema è sempre presente. Secondo voi cosa può essere? Vi posto alcune foto per farvi rendere conto.
Attendo con ansia un aiutino.
Grazie a tutti in anticipo
Fabio

DSC00560.JPG
 Descrizione:
notate quanti cerchi ci sono e che fastidio che danno!!!
 Dimensione:  77.74 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 531 volta(e)

DSC00560.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 30 Dic, 2006 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovviamente hai provato a pulire la lente frontale, sì?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabioscuro
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 30 Dic, 2006 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, ovviamente l'ho pulita accuratamente ma nulla! La cosa strana è che qst tipo di defietto lo noto solo per foto in interni, mentre in ambienti aperti non compaioni qeusti cerchi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
atti
utente

Iscritto: 18 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 30 Dic, 2006 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fabioscuro ha scritto:
si, ovviamente l'ho pulita accuratamente ma nulla! La cosa strana è che qst tipo di defietto lo noto solo per foto in interni, mentre in ambienti aperti non compaioni qeusti cerchi.

Ciao, è un problema che ho già visto in giro e sembra manifestarsi con l'uso del flash.
Qualcuno dice che il flash illumina particelle di umidità presenti nell'aria dando luogo a questi "palloncini".
Normalmente li ho visti in foto con flash fatte all'esterno di sera con umodità; può essere che la sala dove ti trovavi era particolarmente piena di particelle in sospensione.

Vai a fine pagina
Dolomitico
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 30 Dic, 2006 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

È capitato anche a me con la mia Panasonic compatta! Non sono mai andato a fondo al problema, ma ho notato che ciò succedeva specialmente quando usavo il zoom in posizione wide e quando non c'era tantissima illuminazione. in posizione tele invece il problema praticamente non risultava! Non farti problemi, non è colpa della tua compatta! Fammi sapere se anche da te succede con lo zoom in posizione wide!

Ciao,
Claudio

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fabioscuro
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 30 Dic, 2006 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, purtroppo non sono molto competente in materia e non saprei cosa sia lo zoom wide. In ogni caso il problema mi capita solo in luoghi chiusi e con scarsa illuminazione.
La cosa però non mi va giu. Si tratta di un gioiellino di appena 500 euro e sinceramente avere una simile qualità di foto non è cosa bella.
In ogni caso, se non riesco a risolvere il problema da solo la porto in assistenza...sperando che tutto si risolva
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dolomitico
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 30 Dic, 2006 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Wide=grandangolo
tele=tele

Scusa se ho usato i termini inglesi, ma ogni tanto non si pensa che altri magari non sanno cosa vuol dire!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 30 Dic, 2006 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi capita coi diaframmi molto chiusi per caso?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dolomitico
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 30 Dic, 2006 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No a me è capitato soprattutto con diaframmi aperti e poi riguardando i dati Exif ho visto che questi scatti che mi ricordavo di cui ne allego uno lo ho realizzato con la Olympus C5050 con f1,8 1/30s con il flash in automatico e non come pensavo con la Panasonic! Comunque poco cambia, diaframmi apertissimi!

P2030001.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  75.83 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 488 volta(e)

P2030001.JPG

Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 30 Dic, 2006 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la butto lì,nn è che è flare...dalle lampade del soffitto sull'ottica!!!!....
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Dolomitico
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 30 Dic, 2006 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
la butto lì,nn è che è flare...dalle lampade del soffitto sull'ottica!!!!....
Perchè no, potrebbe essere. Scatti fatti comunque nello stesso attimo e dalla stessa posizione senza flash non portano a questi problemi. A dire la verità prima di oggi non mi ero mai posto il problema del perchè di questi difetti!
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 31 Dic, 2006 12:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me più che flare sembrano piccole macchie sulla lente frontale; infatti si presenta a diaframmi aperti, mentre chiudendo molto la macchiolina sparisce (in teoria).
Se non fossero sulla lente frontale allora sarebbe un bel problema; valle a pulire se ci riesci... Mmmmm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: