photo4u.it

dubbi sull'acquisto di una reflex nikon
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rallyfun
utente

Iscritto: 05 Mgg 2006

MessaggioInviato: Sab 30 Dic, 2006 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mingus ha scritto:
Ma tu che ci vuoi fare con la reflex? Perchè se ci vuoi fare foto di rally, il 18-200 non è che sia una grande soluzione...

Andrea

Netwarrior ha scritto:
....70-200 2,8vr...

Rolling Eyes mettetevi d'accordo Smile

per curiosita..in casa canon ho visto scatti con il EF 28-135 f/3.5-5.6 IS, non mi sembravano malaccio

in casa nikon c'è qualcosa di paragonabile, a che prezzo?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 30 Dic, 2006 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il nikon 24-120vr Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
plxmas
utente attivo

Iscritto: 20 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 30 Dic, 2006 2:34 pm    Oggetto: Re: dubbi sull'acquisto di una reflex nikon Rispondi con citazione

rallyfun ha scritto:

il fatto che sia un parere diffuso mi fa dubitare che ci sia un fondo di verità, almeno sul jpeg (preferirei per ragione di tempo di hardware non dover passare tutte le foto su photoshop).

beh, questo allora mi permette di dirti che non puoi ottenere ottimi risultati con un reflex così ... i migliori risultati le reflex li danno a mio avviso solo partendo da negativo digitale.
per le foto "cotte e mangiate" ci sono le compatte e le prosumer.

rallyfun ha scritto:

non in tutte...es su entrambe le mie nikon (3100 e L3) non c'è....e sinceramente la trovo abbastanza comoda...

nelle reflex c'è in tutte.
io lo tengo disattivato in modo da vedere, eventualmente, la foto a tutto display, per il monitor poi ho modo di ruotarla a mano.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 30 Dic, 2006 2:55 pm    Oggetto: Re: dubbi sull'acquisto di una reflex nikon Rispondi con citazione

rallyfun ha scritto:

non in tutte...es su entrambe le mie nikon (3100 e L3) non c'è....e sinceramente la trovo abbastanza comoda...

Scusa una domanda, ma tu le foto le guardi dal display o su un monitor serio?
Mi viene spontaneo da pensare che vorresti fare le foto guardando il display e vederti subito lo scatto raddrizzato senza muovere lo sguardo dal corpo macchina ..... cosa che si fa con le compatte o prosumer Smile

Cmq. basta ruotare la macchina per vedere la preview Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Netwarrior
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 30 Dic, 2006 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rallyfun ha scritto:
mingus ha scritto:
Ma tu che ci vuoi fare con la reflex? Perchè se ci vuoi fare foto di rally, il 18-200 non è che sia una grande soluzione...

Andrea

Netwarrior ha scritto:
....70-200 2,8vr...

Rolling Eyes mettetevi d'accordo Smile

Cosa c'è che non va?
Lui ti ha sconsigliato il 18-200 vr che è poco luminoso ed è ottimo come tuttofare ma sconsigliato per le foto rallystiche.
Io invece ti ho consigliato il 70-200 2,8vr che è il top.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fabione
utente attivo

Iscritto: 25 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 31 Dic, 2006 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le tonalità dei colori delle reflex digitali si impostano in macchina a priori impostando le varie funzioni, e ce ne sono diverse.
L'ideale sarebbe scattare in RAW e poi convertire le foto interessanti per una eventuale stampa o condivisione. I professionisti scattano solo in Jpeg per la rapidità necessaria ad inviare le foto ai vari giornali per la loro pubblicazione e non ci sarebbe proprio il tempo materiale di convertirle....già se ne perde tantissimo a fare la preselezione.
La nitidezza è possibile modificarla in macchina....generalmente si tiene neutrale o al massimo al primo livello perchè non c'è proprio bisogno di aggiungere artefatti quali appunto la nitidezza presunta.

Nelle foto postate più sopra, quella fatta con la Canon è visibilemnte sootoesposta di almeno un diaframma e fatta probabilmente con l'ottica di primo equipaggiamento e in questo il 18/70 di Nkon è decisamente meglio....io ho venduto il 28/70-2.8 perchè era diventato un inutile perso da portarsi dietro.
La scelta tra Nikon e Canon è equivalente.....sono entrambi ottimi sisitemi completi e funzionali.....la Canon prevale nella migliore gestione dei files agli alti iso, la Nikon per l'egonomia della costruzione dei corpi macchina e delle ottiche anche più economiche.
Posseggo entrambi i sistemi e per le foto che fai ci vorrebbe un 70/200 + un 300 e magari un duplicatore...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fabione
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 31 Dic, 2006 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alcuni scatti con la Nikon

montoya-1-rid.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  83.38 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 463 volta(e)

montoya-1-rid.jpg

Montoya-1-ridotto.jpg
 Descrizione:
con il 18-70 del kit
 Dimensione:  69.52 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 463 volta(e)

Montoya-1-ridotto.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabione
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 31 Dic, 2006 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alcuni con la 20D e....

zanardi-1-rid.jpg
 Descrizione:
Con il 300 4.5 Zuiko
 Dimensione:  50.51 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 461 volta(e)

zanardi-1-rid.jpg

peugeot-rid.jpg
 Descrizione:
Con il 100/2 sempre Zuiko
 Dimensione:  88.27 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 461 volta(e)

peugeot-rid.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rallyfun
utente

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 12:02 pm    Oggetto: Re: dubbi sull'acquisto di una reflex nikon Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
rallyfun ha scritto:

Scusa una domanda, ma tu le foto le guardi dal display o su un monitor serio?
Mi viene spontaneo da pensare che vorresti fare le foto guardando il display e vederti subito lo scatto raddrizzato senza muovere lo sguardo dal corpo macchina ..... cosa che si fa con le compatte o prosumer Smile

Cmq. basta ruotare la macchina per vedere la preview Smile

no, il raddrizzamento in realtà lo userei durante i viaggi/ferie ....ti faccio un esempio pratico...sono appena tornato da 3 giorni a vienna...400 foto di cui almeno 2 terzi scattate in verticale...sinceramente dover raddrizzare a mano oltre 200 foto non è il massimo della vita Smile

rallyfun
utente

MessaggioInviato: Sab 06 Gen, 2007 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fabione ha scritto:
Le tonalità dei colori delle reflex digitali si impostano in macchina a priori impostando le varie funzioni, e ce ne sono diverse.
L'ideale sarebbe scattare in RAW e poi convertire le foto interessanti per una eventuale stampa o condivisione. I professionisti scattano solo in Jpeg per la rapidità necessaria ad inviare le foto ai vari giornali per la loro pubblicazione e non ci sarebbe proprio il tempo materiale di convertirle....già se ne perde tantissimo a fare la preselezione.
La nitidezza è possibile modificarla in macchina....generalmente si tiene neutrale o al massimo al primo livello perchè non c'è proprio bisogno di aggiungere artefatti quali appunto la nitidezza presunta.

Nelle foto postate più sopra, quella fatta con la Canon è visibilemnte sootoesposta di almeno un diaframma e fatta probabilmente con l'ottica di primo equipaggiamento e in questo il 18/70 di Nkon è decisamente meglio....io ho venduto il 28/70-2.8 perchè era diventato un inutile perso da portarsi dietro.
La scelta tra Nikon e Canon è equivalente.....sono entrambi ottimi sisitemi completi e funzionali.....la Canon prevale nella migliore gestione dei files agli alti iso, la Nikon per l'egonomia della costruzione dei corpi macchina e delle ottiche anche più economiche.
Posseggo entrambi i sistemi e per le foto che fai ci vorrebbe un 70/200 + un 300 e magari un duplicatore...

detta cosi mi lasci pochi dubbi...volendo abbandonare la compattona per la scarsa resa agli alti iso...a questo punto mi oriento su canon....che ha anche un 70/200 (l'f4) con un miglior rapporto qualità prezzo

approfitto per chiedere scusa a mingus e netwarrior...nella fretta credevo steste parlando dello stesso obiettivo

plxmas
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

onestamente.
hai mai preso in mano un 70.200 F4 di canon?
io si ... e spesso mi sono ritrovato a pensarci per il passaggio di la, una ottica f4, ben luminosa e non costosissima. ho cambiato subito idea!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rallyfun
utente

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

plxmas ha scritto:
onestamente.
hai mai preso in mano un 70.200 F4 di canon?
io si ... e spesso mi sono ritrovato a pensarci per il passaggio di la, una ottica f4, ben luminosa e non costosissima. ho cambiato subito idea!

non capisco...io ho avuto solo modo di prenderla in mano in negozio ma non sul campo...potresti spiegarti meglio? tnx Smile

plxmas
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non ho avuto una buona impressione di montaggio e sopratutto di materiali.
hai mai visto uno zoom serio? canon o nikon che sia?
penso che il paragone non sia nemmeno da proporre, ritengo il 70-200 f4 (al pari del mio sigma) l'apoteosi del "vorrei ma non posso".

rallyfun
utente

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da quel punto di vista non saprei che dirti...non mi è sembrato un obbiettivo fragile o mal fatto...però non sono cosi esperto quindi potrei sbagliarmi
jacopo.com
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 07 Gen, 2007 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nikon su Mac (quasi) nessun problema
perche' se scatti in RAW, Capture vuole Tanta RAM

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: