Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Swan bannato

Iscritto: 13 Gen 2006 Messaggi: 942 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 29 Dic, 2006 4:38 pm Oggetto: aiuto con spirale |
|
|
ragazzi mi è appena arrivato l'occorrente da fotomatica per sviluppare i rulli b\n, mi ero conservato un rullino di poco valore per provare il procedimento senza usare i liquidi per fare pratica...
solo che siccome la roba è appena arrivata ho un piccolo problema... ho messo il rullo nella spirale e vorrei toglierlo, ma non riesco ad aprire la spirale perché ho paura di forzare...
ho una tank della A-P con 2 spirali, c'è un procedimento particolare o devo solo tirare le due parti?
grazie per le risposte e scusate la domanda stupida.... _________________ "una cosa proprio malissimo!!!"
www.hevioso.deviantart.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Ven 29 Dic, 2006 4:43 pm Oggetto: |
|
|
Le mie spirali si aprono ruotandole, è normale applicare una certa pressione sopratutto se sono nuove.
All'inizio saranno un po dure da aprire, prova ad aprirle e chiuderle un paio di volte senza rullino dentro.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Swan bannato

|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 29 Dic, 2006 9:43 pm Oggetto: |
|
|
Io non separo le due parti della spirale per togliere la pellicola, così facendo la pellicola "collassa" e si appiccica dorso contro emulsione (pocomale ma non mi piace).
Semplicemente la srtolo, badate, non la tiro, ma faccio flettere la coda per quanto basta perchè esca dalle guide della spirale e srotolo nel vero senso della parola.
Non so come spiegarlo a parole, è pià semplice a farsi che a dirsi e l'emulsione non tocca con niente. |
|
|
 |
Swan bannato

|
Inviato: Ven 29 Dic, 2006 10:15 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Io non separo le due parti della spirale per togliere la pellicola, così facendo la pellicola "collassa" e si appiccica dorso contro emulsione (pocomale ma non mi piace).
Semplicemente la srtolo, badate, non la tiro, ma faccio flettere la coda per quanto basta perchè esca dalle guide della spirale e srotolo nel vero senso della parola.
Non so come spiegarlo a parole, è pià semplice a farsi che a dirsi e l'emulsione non tocca con niente. |
è vero, confermo, a me la pellicola è collassata, ma sono riuscito a tenerla separata perché la tenevo per i bordi e le mie dita hanno fatto da guida, ha toccato solo il bordo la parte senza emulsione...
comunque al prossimo sviluppo proverò il tuo metodo, sembra molto interessante! _________________ "una cosa proprio malissimo!!!"
www.hevioso.deviantart.com |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 29 Dic, 2006 11:34 pm Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | Riesci a sfilare la pellicola dalle spirali Jobo e più a fatica dalle Paterson ma dalle AP è praticamente imossibile per via dei due "pistoli" guida-pellicola. Occhio poi che con le pellicole in PET le spirali Paterson tendono a farti le code di rondine. |
Sono 30anni che uso tank e spirali Paterson, quelle in nylon con le due sferette bloccapellicola, una delle mie spirali, la più vechia è marrone a forza di sviluppi.
Ma la coda a rondine proprio non so cosa sia
Quali sarebbero le pellicole in PET ? |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 30 Dic, 2006 12:13 am Oggetto: |
|
|
L'odioso supporto in PET è il cosiddetto "clear". Alcune pellicole Maco sono in PET (supporto orribile), la Gigabitfilm è in PET (supporto stupendo).
In ogni caso è un supporto che rimane sempre arrotolato anche dopo anni di portanegativo, più sottile degli altri e se prende la minima piega si forma il tipico segno indelebile a V (coda di rondine). Per fare un esempio pensate ad alcune bottiglie di plastica che se strapazzate si riempono di segni chiari. Anche l'acetato è sensibile a queste pieghe ma in modo minore.
Nelle spirali Paterson è impossibile sfilare il negativo dall'inizio, almeno i primi 30cm. sono da srotolare passando tra i quidapellicola (con sfere) che tendono a strapazzare il film nel passaggio. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Sab 30 Dic, 2006 9:52 am Oggetto: |
|
|
Anche io non apro mai la spirale, la pellicola la sfilo , per evitare che i "dentini" dove sono inserite le sfere pieghino il negativo, adotto un sistema semplice ma efficace, non faccio ruotare la spirale, ma la tengo bloccata facendo pressione con le dita per allargare leggermente le pareti in modo che la pallicola possa scorrere agevolmente, l'unico accorgimento da curare e che le guide della spirale siano sempre il più pulite possibile, per cui quando sono ancora umide prendo un paperotto di scottex e lo passo all'interno delle guide, per evitare i depositi di calcare, mai avuto problemi ...  |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Sab 30 Dic, 2006 12:43 pm Oggetto: |
|
|
Nella spirale che ho io la pellicola non si può sfilare, devo per forza aprirla.
All'imboccatura della spirale ci sono due grossi dentoni che fanno da guida all'ingresso per l'inserimento della pellicola.
Se cercassi di sfilarla si impiglierebbe nei dentoni e si potrebbe facilmente danneggiare.
Aprire la spirale non mi ha comunque mai provocato nessun problema.
La apro con delicatezza, tenendola orizzonale, e la pellicola resta perfettamente avvolta nella spirale in basso, poi sempre con delicatezza e avendo sura di non farla appoggiare da nessuna parte la srotolo e la appendo nella doccia.
Non ho mai vuto particolari difficiltà.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Sab 30 Dic, 2006 1:20 pm Oggetto: |
|
|
In effetti anche io non ho mai avuto problemi aprendo la spirale (AP) e tenendola in orizzontale. Per scaramanzia faccio questa operazione su una bacinella pulita e nella sventurata ipotesi che tutto finisca in mezzo alla polvere provvederei ad un successivo lavaggio si riprova.
Comunque faccio spesso più danni quando appendo la pellicola che quando la tolgo dalla spirale. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
|
|
|
 |
|