photo4u.it

Nikon D40 o quale altra ...
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marmo
nuovo utente

Iscritto: 29 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2006 11:21 am    Oggetto: Nikon D40 o quale altra ... Rispondi con citazione

Voglio chidervi un parere su un acquisto di una reflex digitale.
Premesso che sono in possesso di una Panasonic FZ-5 vi chiedo se acquistare una D40 o quale altra digi reflex compresa nella stessa fascia di prezzo.

Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2006 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Passi ad una reflex dopo aver sperimentato con la panasonic cosa offre una compatta e penso tu vogli cimentarti nell'uso di ottiche fisse oltre che di zoom, in questo caso la d40 non credo faccia al caso tuo, la d40 è una macchina che funziona appieno solo con le ottiche afs e fra queste quelle a prezzo abbordabile sono degli zoom amatoriali di onesta qualità ma che da soli non valgono a mio avviso il passaggio ad una reflex da una compattona ben dotata come la tua panasonic.
Ti consiglierei una nikn d50 che costa un po' di più ma che ti permette di usare tutto il parco ottiche nikon autofocus senza limitazioni di sorta, consentendo risparmi notevoli approvvigionandosi nel mercato dell'usato
. Se poi vuoi una macchina da usare come una compattona solo per avere i vantaggi offerti da un sensore di dimensioni più grandi allora la d40 va bene.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marmo
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2006 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che effettivamente mi lascia perplesso è il fatto di dover rinunciare allo zoom 36 -400 che mi offre la mia panasonic. Di sicuro in un primo momento non acquisterò nessun obbiettivo oltre a quello in kit.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2006 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh passando ad una reflex un 36-400 non lo portrai mai avere...Io come ripeto ti consiglio una d50 in kit per cominciare, poi secondo le tua esigenze potrai pensare ad altri obiettivi, prima guarda quel'è il genere che prediligi.
La d40 a mio avviso ti precluderebbe la scelta di alcune ottiche a buon mercato usato se tu ne sentissi l'esigenza, come ad esempio il macro 60 o l'economico zoom 70-300 serieg (usato anche meno di 100 euro).
Saluti

Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Mer 27 Dic, 2006 12:23 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marmo
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2006 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci penserò in attesa dell'anno nuovo e anche dei prezzi di gennaio, sperando in qualche ribasso ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 28 Dic, 2006 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marmo ha scritto:
Quello che effettivamente mi lascia perplesso è il fatto di dover rinunciare allo zoom 36 -400 che mi offre la mia panasonic. Di sicuro in un primo momento non acquisterò nessun obbiettivo oltre a quello in kit.

In realtà in casa Nikon qualcosa del genere esiste e potrebbe essere usato sulla D40, sto parlando del Nikkor 18-200 VR (stabilizzato) equivalente ad un 27-300 su pellicola. Ha il solo difetto di costare una volta e mezza il corpo macchina della D40 Very Happy

Poi ci sarebbero gli universali Sigma e Tamron che costano la metà del Nikkor ma valgono acnhe molto meno. Se farai un uso amatoriale della reflex rinunciando agli obiettivi fissi potresti iniziare con l'obiettivo kit 18-55 da completare in seguito con il buon 55-200 in tal modo sei coperto per un buon range di focali (27-300mm equivalente) con due sole ottiche.

Se invece vuoi provare gli ottimi e luminosi obiettivi fissi Nikkor allora anch'io ti consiglio la D50.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
jafet
nuovo utente

Iscritto: 29 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 28 Dic, 2006 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei chiedervi una cosa,io sono molto particolare come fotografo. Adoro mettere a fuoco manualmente...non credo che ci siano vantaggi...ma mi piace. Nella D40 è possibile montare le altre ottiche nikon senza motore e usarle con fuoco manuale?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Dic, 2006 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si tutte le ottiche af vanno bene e funziona l'esposimetro perfettamente l'unica cosa che non funziona è l'af, il problema della d40 è il mirino piccolo e lo specchio di messa a fuoco che non agevolano la messa a fuoco ti puoi aiutare con la segnalazione della corretta a messa a fuoco (un pallino che si illumina), ma non è la soluzione migliore, potresti al limite prendere un oculare ingranditore da applicare al mirino.
Saluti

Sisma
non più registrato

Iscritto: 01 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Dic, 2006 12:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh da quello che si legge il mirino dovrebbe essere meglio di quello della d50....quindi la messa a fuoco manuale non dovrebbe essere grossi problemi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Dic, 2006 12:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah che vi devo dire comprare una d40 per usare obiettivi af in modalità manuale mi pare una bella perversione...poi de gustibus Mah
Le reflex nikon che consentono di mettere a fuoco con facilità in manuale partono dalla d80 in su, anche se l'assenza di shermi di messa a fuoco adeguati non la rende ottimale.
Saluti

jafet
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 29 Dic, 2006 1:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma non avendo i soldi per comprare una d80 come nel mio caso mi devo pur sempre accontentare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Dic, 2006 1:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora meglio una d50 che ti permette di usare tutti gli obiettivi af per quello che sono, la differenza in kit se cerchi bene è di meno di 100 euro.
SAluti

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Dic, 2006 1:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d50 Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
algol
utente

Iscritto: 17 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Dic, 2006 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

prima le proverei entrambi e poi darei sentenze Non ci siamo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jafet
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 29 Dic, 2006 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine mi sono preso la d40, vista dal vivo, osservate entrambe....purtroppo non ho potuto accenderle...la trovo molto bella, non ho mai avuto altre reflex digitali. Ma per adesso sono molto contento della mia scelta!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Dic, 2006 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh postaci una mini recensione appena l'hai usata un po' di più, soprattutto postando immagini e magari parlaci del sensore af a 3 punti, come si comporta ecc.ecc. sarebbe molto interessante e d'aiuto per chi richiede informazioni su questa macchina.
Complimenti Smile

jafet
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 29 Dic, 2006 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Kasta
nuovo utente

Iscritto: 26 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 29 Dic, 2006 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

posta posta che sono anche io nella tua stessa situazione...però devo ancora comprare...
jafet
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 29 Dic, 2006 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei chiedervi una precisazione. Io ho preso l'ottica in Kit una DX Af-s nikkor 18-55mm 1:3,5-5,6 GII ED...ok tante care cose però in realtà non è un 18-55, giusto? Ma il valore va moltiplicato per 1.5?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Kasta
nuovo utente

Iscritto: 26 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 29 Dic, 2006 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si! 1.5!
com'è quell'ottica?

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: