Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
robem56 nuovo utente
Iscritto: 23 Dic 2006 Messaggi: 5
|
Inviato: Sab 23 Dic, 2006 12:44 pm Oggetto: Quali obiettivi per iniziare? |
|
|
Ciao a tutti, mi chiamo Roberto, sono nuovo su questo forum e vorrei porre alcune domande.
Vengo da due macchine digitali compatte, la prima una kodak e la seconda, una minolta dimage Z1. Ora vorrei fare un salto di qualità e acquistare una Canon EOS 400 D o una Nikon D 80. Ho dei dubbi su quali obiettivi acquistare con il corpo macchina. Premetto che mi piace tantissimo la fotografia macro e faccio molti paesaggi. Grazie a tutti quelli che vorranno darmi dei consigli. _________________ RobRob |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pistacchio utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2005 Messaggi: 526 Località: Roma
|
Inviato: Sab 23 Dic, 2006 2:23 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Roberto,
io ho una 350d quindi ti consiglio ovviamente Canon.
obiettivi...
18-55 nel kit va più che bene
per il tele vai con un 70-300 DG MACRO Sigma, vale tutto quello che costa (180 euro)
Altrimenti, consiglio spassionatissimo, prenditi usato un canon 70-200L F4 (500 euro + o meno) che è indiscutibilimente il mejo del mejo in assoluto.
Ricapitolando, 18-55 del kit + iun 70-300 sigma O il canon 70-200L F4.
Con questi due obiettivi già hai tutto.
Una volta che hai questi due obiettivi (18-55 e 70-200/300),
valuterai cosa scegliere in base alle tue esigenze, esigenze che ovviamente variano da fotografo a fotografo  _________________ Canon 350D - Bg e3 - Efs 18/55 Usm II - Ef 35/105 f3-4,5 Usm - Ef 70/200L F4 Usm - Ext 1,4x II
Sony Dsc U10 |
|
|
 |
robem56 nuovo utente
|
Inviato: Sab 23 Dic, 2006 7:12 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Pistacchio,
leggendo qua e la sul forum, comincio ad avere le idee più chiare (almeno spero!) Mi pare di aver capito che un 50 mm standard sia "indispensabile". Che ne dici dell'accoppiata canon EOS 400 con obiettivo Canon Ef 50 mm f/1,4 USM , tanto per iniziare a fotografare un pò di tutto? _________________ RobRob |
|
|
 |
Vale utente
Iscritto: 07 Giu 2005 Messaggi: 246
|
Inviato: Sab 23 Dic, 2006 7:49 pm Oggetto: |
|
|
se ti piacciono i paesaggi del 50mm (che sulla 400d diventa un 80mm!!!) non te ne fai niente. Fossi in te inizierei col 18-55 del kit che sicuramente è più versatile e ti permette di prendere un po' la mano con la macchina. Quando sarà il momento ti farai il tuo parco obiettivi secondo le tue esigenze non solo di focali ma di qualità e quant'altro.
Per la parte macro non ne so niente e passo la mano... _________________ canon 350d, ef-s 17-85 is |
|
|
 |
Pistacchio utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2005 Messaggi: 526 Località: Roma
|
Inviato: Sab 23 Dic, 2006 8:28 pm Oggetto: |
|
|
robem56 ha scritto: | Grazie Pistacchio,
leggendo qua e la sul forum, comincio ad avere le idee più chiare (almeno spero!) Mi pare di aver capito che un 50 mm standard sia "indispensabile". Che ne dici dell'accoppiata canon EOS 400 con obiettivo Canon Ef 50 mm f/1,4 USM , tanto per iniziare a fotografare un pò di tutto? |
un po' di tutto?!? con il 18/55 del kit fotografi un po' di tutto.... ma un po' di tutto lo fotografi anche con un sigma 18-200 (che fà pietà però)....
Insomma, secondo me con il 50intino non ci fai nulla.... insomma, come ti ho detto è una questione personale.... io del 50ino non saprei che farmene...ho cmq il 18-55 che bene o male mi consente di fotografare a 50mm...... ma io a 50mm ci fotografo pochissimo, quindi ripeto: è troppo personale.  _________________ Canon 350D - Bg e3 - Efs 18/55 Usm II - Ef 35/105 f3-4,5 Usm - Ef 70/200L F4 Usm - Ext 1,4x II
Sony Dsc U10 |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Sab 23 Dic, 2006 8:35 pm Oggetto: |
|
|
ciao robem56 e benvenuto nel forum
beh anche io ti consiglio una canon 400d con ottica del kit....
col tempo e con la lettura del forum, capirai meglio quale possono essere le focali e le ottiche che fanno più per te
ad esempio, io, solo ora sto sistemando ad una configurazione devinitiva il mio corredo....ed è un pò che ho la reflex digitale....
per cui all'inizio meglio prendersi il 18-55 e aspettare un pò...  |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Sab 23 Dic, 2006 8:51 pm Oggetto: Re: Quali obiettivi per iniziare? |
|
|
robem56 ha scritto: | Ciao a tutti, mi chiamo Roberto, sono nuovo su questo forum e vorrei porre alcune domande.
Vengo da due macchine digitali compatte, la prima una kodak e la seconda, una minolta dimage Z1. Ora vorrei fare un salto di qualità e acquistare una Canon EOS 400 D o una Nikon D 80. Ho dei dubbi su quali obiettivi acquistare con il corpo macchina. Premetto che mi piace tantissimo la fotografia macro e faccio molti paesaggi. Grazie a tutti quelli che vorranno darmi dei consigli. |
Io come al solito vado contro corrente...
Per quel che riguarda il corpo, io ti direi di andare in negozio e provare a prendere in mano sia Canon che Nikon (ed eventualmente la Sony Alpha 100) e scegli quella che ti calza meglio...
Per quel che riguarda le lenti, lascia stare quelle del kit (o prendile sapendo che dopo ti andranno strette come le scarpe dei bambini), con il 50 mm non ci farai tanti paesaggi ma splendidi ritratti sì ed impari a giocare con una reflex e a gestire la profondità di campo. L'alternativa al 50 (o il complemento, come vedi dalla mia firma) è uno splendido 35 mm f2, con cui fai un po' di tutto.
Secondo me le lenti in kit sono ottime per la copertura dell'angolo di campo ma la poca luminosità limita un po' nello sfruttamento a fondo di una reflex...
L. _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
|
 |
robem56 nuovo utente
|
Inviato: Mer 27 Dic, 2006 5:57 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti! La macchina fotografica è per mia moglie, è lei che ha "l'occhio artistico" per la fotografia ma in fatto di tecnica siamo zero tutt'è due. Io cerco solamente di acquistargli l'attrezzatura adatta. Comunque ho seguito i vostri consigli e ho ordinato da pixmania la canon 400 d con obiettivo in kit per fare pratica. Penso comunque che il prossimo acquisto sarà il 70 - 200 f4 is e sicuramente un obiettivo per la foto macro. Cosa mi consigliate a tal proposito? Di nuovo grazie e buon anno a tutti. _________________ RobRob |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
|
|
 |
robem56 nuovo utente
|
Inviato: Gio 28 Dic, 2006 10:46 pm Oggetto: |
|
|
100 macro della canon suppongo. Ma quale? C'è ne sono diversi tipi...... _________________ RobRob |
|
|
 |
polare utente

Iscritto: 02 Dic 2006 Messaggi: 82
|
|
|
 |
robem56 nuovo utente
|
Inviato: Ven 29 Dic, 2006 4:46 pm Oggetto: |
|
|
Ho letto le recensioni sui due obiettivi. Mi sa che valuterò l'acquisto del tamron SP 90 visto che tutti ne parlano bene e che costa un pò meno.....
Ciao e grazie _________________ RobRob |
|
|
 |
|