photo4u.it

Macchina digitale

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Simone1181
utente attivo

Iscritto: 27 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 29 Set, 2004 3:21 pm    Oggetto: Macchina digitale Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
posto un thread simile ad uno che avevo gia messo un po di tempo fa con la differenza che con il passare dei giorni e delle letture di questo forum mi sono schiarito un po le idee anche se mi restano diversi dubbi.
Io posseggo una coolpix3100, macchina discreta ma totalmente automatica. Quest'estate ho scoperto che fare fotografie mi piace particolarmente e mi sta balenando l'idea di sostituire la mia 3100 con una macchina un po più evoluta.
La mia intenzione è quella di rimanere sul digitale per due motivi: 1 perchè mi piace molto lavorare con il computer e mi stimola la possibilità di correggere le foto che non son venute molto bene, 2 perchè non so se la mia passione mi spingerà a comprare una reflex di cui qui parlate molto bene.
Come tipologia di fotografie preferisco paesaggi, macro di fiori, fotografie di acquari e anche le "banalissime" foto ricordo a fidanzata/parenti/amici.....
Detto questo ho letto parecchio sul forum; in questo momento la macchina che più mi colpisce è la Fuji sp f 20 con risoluzione 6 mp.
Voi cosa mi consigliate?
E' un buon prodotto?
Soprattutto ha una buon rapporto risoluzione/zoom? Nel senso che non vorrei comprare una macchina che ha 6 megapixel ma uno zoom scadente.
Scusate se mi sono dilungato ma ho voluto spiegarmi bene per evitare incomprensioni. Ora aspetto i vostri consigli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 29 Set, 2004 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ti consiglierei una digireflex usata visto cio' che scrivevi anche nell'altro topic...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Simone1181
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 29 Set, 2004 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto è che oltretutto ho scoperto da poco che il papà della mia ragazza ha una vecchia reflex corredata anche di un bel grandangolo quindi penso che per un certo tipo di foto, se sarà il caso, avrò a disposizione quella.
Il fatto è che, sinceramente, vorrei una digitale anche perchè meno ingombrante; ho visto la custodia della reflex ma: per macchina e per grandangolo aggiuntivo ci vuole praticamente uno zainetto. Siccome non sempre ho la possibilità di viaggiare con uno zaino volevo qualcosa di "compatto" con possibilità do aggiungere qualche ottica e nello stesso tempo maneggevole.
Lo so che son stato un po contraddittorio ma non sapevo di avere a disposizione questa macchina...Presto vi dirò anche il modello cosi saprete farvi un idea.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Simone1181
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Set, 2004 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno ha qualche consiglio da darmi Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele Carotenuto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Set, 2004 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se ci dici gli obiettivi che hai a disposizione magari ti diamo una mano Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 30 Set, 2004 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io fossi in te darei un occhiata a quel che sta girando sul mercatino ci sono delle offerte eccezzionali. 300d d30 7hi . . . . . .
Daniele Carotenuto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Set, 2004 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

già ci sono praticamente dalla compattina da 180€ alla reflex digitale da 800€
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Simone1181
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 30 Set, 2004 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli obbiettivi della reflex non li conosco. Vorrei un consiglio per l'acquisto della digitale.
Secondo voi, in base a quello che ho scritto una fuji fp s20 pro da 6 mp potrebbe andare bene?
Ripeto, vorrei un prodotto abbastanza maneggevole che ha la possibilità di ottiche aggiuntive, con un buono zoom.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Simone1181
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 01 Ott, 2004 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora che ne dite mi butto su sta Fuji?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Simone1181
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Ott, 2004 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto anche la Minolta z3 che ha una zoom ottico molto potente.
Voi che dite?
Il dubbio x il momento è tra:
Fuji s7000;
Fuji fp s20;
Minolta Z3.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Ott, 2004 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fra le tre io prenderei la S7000 oppure continuerei a usare la 3100 in attesa di prendere una digireflex da affiancare alla compattina che già hai, ti assicuro che una volta provato cosa significa usare una reflex e i vantaggi che ti da non guarderai più le compattine che hanno il solo vantaggio di essere più maneggevoli.

Ciao Enzo Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Simone1181
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Ott, 2004 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Apprezzo molto il tuo consiglio visto che era un po di tempo che aspettavo una qualche risposta. Il fatto è che ci ho pensato anche io a quello che mi stai dicendo tu e a quello che mi hanno consigliato anche altri utenti e cioè di aspettare e magari di prendere una digireflex.
Il fatto è che pensandoci bene non so fino a quanto/quando la passione mi spingerà; nel senso che non ho molto tempo da dedicare a questa passione e quindi il senso del cambiamento era legato ad avere un prodotto più valido rispetto a quello che ho pur non essendo una digireflex. Anche perchè la mia idea è quella di avere una macchina buona ma maneggevole per evitare magari di dover uscire con uno zaino solo per l'attrezzatura. Capisci?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ignorante
nuovo utente

Iscritto: 05 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Ott, 2004 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao simone. il mio consiglio cade sulla minolta z3. da quello che ho capito la tua esperienza fotografica non è poi così vasta, quindi perchè comprare una ferrari se fino ad oggi andavi con la lambretta. le digireflex sono delle macchine eccezionali, senza dubbio, anelo anch'io di prendermene una, ma fino a quando non avrò imparato a far le foto come si deve con le compatte, non ci penso nemmeno, sarebbe troppo frustrante per me avere uno di quei gioielli senza però sfruttarli al massimo delle loro capacità.
inoltre, come hai ammesso tu stesso, non conosci gli obiettivi, e visto che tali accessori sono fondamentali, primo, ti toglie il piacere di prendere gli obiettivi più "consoni" alle tue esigenze, secondo, rischieresti di fare foto con obiettivi non adatti e quindi avere risultati inferiori alle aspettative.
alla fine l'uso che ne devi fare non è ancora, se mi consentite il termine, professionale, quindi la z3, che fa macro da 1 cm o zoommate pazzesche a 12x, per altro stabilizzate, ti da già innumerevoli campi di applicazione, ioltre al fatto che un domani, quando avrai la reflex, ce la potrai degnamente affinacare. certo la qualità poi non potrà nemmeno paragonarsi ad una digireflex, ma intanto non solo acquisisci ancora più esperienza, ma potrai tranquillamente aspettare l'arrivo sul mercato di reflex ancora più potenti e qualitativamente superiori alle attuali, magari sperando (probabilmente invano) che i prezzi si ridimensionino.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 04 Ott, 2004 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
io fossi in te darei un occhiata a quel che sta girando sul mercatino ci sono delle offerte eccezzionali. 300d d30 7hi . . . . . .

... A1 aggiunta venerdi Smile

Vedi firma Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: