Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
polare utente

Iscritto: 02 Dic 2006 Messaggi: 82
|
Inviato: Mer 27 Dic, 2006 7:15 pm Oggetto: Info e consigli... e forse un po di confusione :/ |
|
|
Ciao ragazzi,
è da meno di un mese che sono iscritto, il tempo è quello che è, sto leggendo varie cose, ma forse inzio anche a fare confusione e/o perdermi, per varie ragioni, forse troppe cose in una volta per un niubbo hehe
Spero di non annoiare nessuno, sicuramente gente come me ne passa tutti i giorni e magari qualcuno si scoccia, abbiate pazienza
Ho avuto la fortuna, di comprare una canon eos 400d con l'obbiettivo del kit efs 18-55 + il 28-135 is
A me piace molto fare macro (ovviamnte ora sono ancora allo stato niubbo); le mie domande sono... quale dei due è meglio per fare macro?
quali sono le doti tecniche da guardare come prima cosa in un obbiettivo macro?
Forse non ho le idee chiare ancora, spero che le vostre risposte mi aiutino
Grazie a tutti
Ciaoo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Mer 27 Dic, 2006 7:40 pm Oggetto: |
|
|
Ciò che devi guardare è in primis il rapporto di ingrandimento (1:1 significa che riproduce sul sensore le stesse dimensioni del soggetto), poi la distanza minima di messa a fuoco (in base al tipo di foto che andrai a fare) e la nitidezza.
Tra i due tuoi obiettivi è sicuramente meglio il 28-135is dato che ha la posizione macro della messa a fuoco (anche se il rapporto di ingrandimento non è da vero e proprio macro).
Ciao
P.S. Per altre info passo la palla a chi è più esperto di me; non sono affatto un esperto di macro. _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 27 Dic, 2006 7:48 pm Oggetto: |
|
|
Nessuno dei due è adatto a fare macro, ma si possono adattare usando dei tubi di prolunga, soprattutto il 28-135.
I risultati che si ottengono sono però modesti, si riesce sì ad ottenere un buon rapporto di ingrandimento, anche 1:1, ma non sì ha quel microcontrasto tipico degli obiettivi macro.
Per fare macro seriamente occorre un vero obiettivo macro, un obiettivo che è a focale fissa.
Si parte dall'economico Canon 50 f2,5 Compact Macro che arriva da solo al rapporto 1:2 e con un tubo da 25mm si spinge fino all'1:1.
Più costoso ma per certi versi più convegnete è l'EF-S 60 f2,8 Macro, arriva da solo all'1:1, ha la messa a fuoco interna e il motore USM ring, ottimo obiettivo dicono (io non l'ho mai provato).
Alternativa di lusso il Canon EF 100 f2,8 USM Macro, obiettivo di gran classe sotto tutti i punti di vista.
Molto vantaggioso come rapporto qualita/prezzo il Tamron SP 90 f2,8 Macro, meno raffinato come costruzione del Canon 100 macro ma dalla resa eccellente. |
|
|
 |
polare utente

|
Inviato: Mer 27 Dic, 2006 9:14 pm Oggetto: |
|
|
ok vi ringrazio delle speigazioni e dei consigli, man mano spero di capirci sempre + e riuscire a fare cose buone
Aspetterò un po prima di spendere altri soldini e intanto mi faccio un po di ossa
Ho gaurdato un po gli obbiettivi che mi ha citato il gentil Tomash e direi che il Tamron è quello che come diceva lui come qualità/prezzo stuzzica d+
Grazie ancora
ciaoo |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Mer 27 Dic, 2006 9:16 pm Oggetto: |
|
|
io da inesperto, posso fare il nome del sigma 150 macro, di cui ho sentito parlare molto bene, ma non ho eperienza personale da fornirti...  _________________ Attilio |
|
|
 |
polare utente

|
Inviato: Mer 27 Dic, 2006 9:24 pm Oggetto: |
|
|
ha scusate..già che ci siamo... un info riguardante il corretto uso e riponimento
durante la settimana non ho grandissime occasioni d'uso della macchina fotografica animè, se non la sera con la luna e qualche volta occasioni di giorno, per via che sono occupato a lavorare.
Per mantenere la macchina nello stato ottimale quando non la uso, stacco sempre la batteria come prima cosa.... mentre per gli obiettivi, conviene staccarli sempre e riporre la macchina senza obiettivo e ovviamnte richiudento il tutto con il loro comperchio (pero cosi incremento la possbilita di far entrare polvere) o va bene anche se lascio attaccato anche l'obbietivo? (forse domanda stupida, ma vorrei mantenere la macchina nel migliore dei modi)
Un ultima domanda, ho notato che l'obiettivo 28-135, oscilla leggermente quando mi muovo in alcune situazioni, come se ci fosse un piccolissimo spazio di gioco e ballasse.. questa sensazione è normale in questo tipo di obiettivo?
Grazie
ciao  |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Mer 27 Dic, 2006 10:06 pm Oggetto: |
|
|
Riponi pure la macchina con obiettivo attacato.
Il 28-135is è normale che abbia gioco sulla lente frontale, specie alla focale minima.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
|