photo4u.it

Generazioni
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rampi
utente attivo

Iscritto: 21 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Dic, 2006 2:12 pm    Oggetto: Generazioni Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Mosaico
utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Dic, 2006 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è una di quelle immagini che dona emozioni
composizione perfetta e bello il BW Ok!
peccato solo che dagli aloni che vedo hai pompato troppo
la maschera di contrasto
ciao Franco

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
rampi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Dic, 2006 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mosaico ha scritto:
la maschera di contrasto
ciao Franco

Grazie. Dici gli aloni sui profili delle persone? Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
romolo78
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Dic, 2006 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Espressioni dei soggetti molto profonde... Ma è scattata con digitale o scannerizzata da carta?
Canon 5d mark II - Canon 6d - Sigma 35mm 1.4 seire Art - Canon 70-200mm f2.8 L - Sigma 85mm 1.4 serie Art - Canon 16-35 f4 L - Kenko 300 pro 1.4Canon -Speedlite 580ex II e 430ex - Tripod Giotto MT9240 + MH7004-110
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 26 Dic, 2006 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prendi il mio commento con le pinze ...

... se c'era anche il figlio/a della Sig.Ra anziana tra la nipotina era perfetta Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mosaico
utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Dic, 2006 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si intendevo proprio gli aloni lungo tutto
il profilo
di solito sono provocati da un eccessivo
aumento di nitidezza o contrasto
a volte si evitano tendo alti i valori di soglia
ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rampi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Dic, 2006 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mosaico ha scritto:
si intendevo proprio gli aloni lungo tutto
il profilo
di solito sono provocati da un eccessivo
aumento di nitidezza o contrasto
a volte si evitano tendo alti i valori di soglia
ciao

Si,infatti è vero. Avrei dovuto curare un pò di piu la maschera.
Il fatto è che la foto è su negativo in BW a 100 iso, scattata verso mezzogiorno, in controluce. Ho dovuto sovraesporre un pò per non perdere la nonna e il nipote. Certo, però, che con un lavoro in PS un pò pu curato, si sarebbe evitato. Ciao a tutti e Buon Anno. Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rampi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Dic, 2006 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

romolo78 ha scritto:
Espressioni dei soggetti molto profonde... Ma è scattata con digitale o scannerizzata da carta?

Scannerizzata da pellicola BW. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tixiano
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Dic, 2006 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La grana è forte per un 100 ISO, forse un ritaglio ? Comunque molto molto molto espressiva.
Veramente tenera ed intensa !! Gran bel ricordo Smile
Questa è la fotogrofia che adoro..... momenti di vita e ricordi.
Ok! Ok!
Ciao Tiziano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frank66
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Dic, 2006 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mosaico ha scritto:
la maschera di contrasto
ciao Franco

Scusa, ma come fai a dire 'bello il BW' quando tu stesso, subito dopo sottolinei la presenza di una mascheratura grossolanamente sbagliata?
Tecnicamente parlando, questa foto e' inaccettabile. Non dobbiamo avere paura a dirlo. Questo forum non serve soprattutto ad imparare, migliorarsi, confontarsi? E poi si possono commentare separatamente i contenuti e la tecnica. sono daccordo anch'io che il soggetto di questa foto e' emozionante, toccante per ognuno di noi, ed e' quasi inutile sottolinearlo, ma in questa sede abbiamo il 'dovere' di comentare, anche fermamente gli errori tecnici, soprattutto quando sono cosi' eclatanti.
Scusate tutti, come al solito, lo sfogo...
Vi voglio bene Smile
Frank
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tixiano
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Dic, 2006 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Frank66: 'dovere' di comentare, anche fermamente gli errori tecnici, soprattutto quando sono cosi' eclatanti.

Ciao Frank, trovo il tuo intervento interessante e costruttivo .... ma a questo punto mi sarei aspettato di leggere il tuo commento tecnico e gli errori eclatanti. Leggimi in positivo, non vuole essere una critica, al contrario un invito per comprendere meglio .... io per primo.
Ciao e grazie per i suggerimenti.
Tiziano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frank66
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Dic, 2006 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tixiano ha scritto:
Citazione:
Frank66: 'dovere' di comentare, anche fermamente gli errori tecnici, soprattutto quando sono cosi' eclatanti.

Ciao Frank, trovo il tuo intervento interessante e costruttivo .... ma a questo punto mi sarei aspettato di leggere il tuo commento tecnico e gli errori eclatanti. Leggimi in positivo, non vuole essere una critica, al contrario un invito per comprendere meglio .... io per primo.
Ciao e grazie per i suggerimenti.
Tiziano

Ti ringraziop per avermi fatto notare questa mancanza. Cerco di rifarmi.... Wink
Non inporta sapere se la foto proviene da elaborazione digitale o da un processo di stampa chimica. Bisogna solo guardare il risultato e quello che salta all'occhio e' questo:
I soggetti, che erano sottoesposti nella foto originale, sono stati, come si suol dire, mascherati, cioe' schiariti selettivamente rispetto allo sfondo. Per far questo si utilizza una cosiddetta 'maschera di contrasto' nel postwork digitale, ma, la stessa cosa si fa anche in camera oscura tradizionale, semplicemente facendo arrivare meno luce dall'ingranditore (lo strumento che proietta il negativo sulla carta sensibile), per mezzo di ombre, create semplicemente dalle mani (durante l'esposizione della carta) o utilizzando sagome di cartone ritagliate appositamente. Ora, lo scopo, abbiano detto e' schiarire selettivamente alcune aree dell'immagine. Se la tecnica non e' eseguita correttamente, si vedono delle 'stonature' evidenti. Ad es. se nel processo di schiarimento si va oltre il bordo del soggetto che si vuole schiarire, appariranno aloni biancastri piu' o meno marcati intorno al soggetto (le persone sembrano avvolte da un'aureola). Se ad es, si esagera con lo schiarimento, il soggetti appariranno illuminati da una luce 'innaurale', quasi sembrassero appiccicati sullo sfondo .Per non parlare del fatto che piu' di tanto non si puo' esasperare questo processo di schiarimento perche' altrimenti si iniziano ad avere effetti di perdita di dettaglio, di artefatti tipo 'rumore' nel digitale, o aumento di grana nella foto chimica. I neri diverranno 'slavati', ecc. ecc.,. Insomma, il risultato sara' una foto poco 'naturale', con effetti di luce non verosimili. Guardando la foto di cui stiamo parlando troverai tutto questo. Inoltre, in questo caso, si tratta di una foto che e' stata schiarita anche nello sfondo, poiche' si e' partiti evidentemente da una foto probabilmetne molto sottoesposta. ed ecco perche' anche nello sfondo si vede un grande disturbo, 'rumore' o grana, come dir si voglia. si vede che la foto e' stata 'tirata', cioe' si e' amplificato a posteriori il suo livello di luminosita', ma questo crea un deterioramento dell'immagine eccessivo.
Spero di avere dato l'idea Smile
Saluti
frank
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tixiano
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2006 1:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Esposizione, chiara e resa semplice da capire Ok! , comprendo adesso al 100% il tuo intervento. Probabilmente l'effetto comunicazione-emozione mi aveva distolto dall'effetto tiratura, in effetti gli aloni sono ben visibili.
In pratica quindi, l'effetto dovrebbe essere stato causato da una "sotto esposizione" in fase di scatto, ed un'eccessivo tiraggio in post produzione. Sarebbe davvero costruttivo vedere l'originale Smile
Di nuovo grazie per l'intervento chiarificatore.
Ciao Tiziano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rampi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2006 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e grazie dei commenti. Per prima cosa devo fare una rettifica. La pellicola non è 100 iso, ma una ilford hp5 400 Imbarazzato ( Chiedo scusa. La memoria cala). Allego l' originale, senza nessuna correzione, per far vedere a Felix che la foto non è per niente sottoesposta, anzi. Le foto possono piacere o meno, ma la sua analisi mi sembra un po' esagerata. E' vero. Il lavoro in PS è un po' scarso, ma non mi sembra una foto da buttare.
Ciao Ciao

01.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  79.04 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 467 volta(e)

01.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frank66
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2006 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rampi ha scritto:
Ciao e grazie dei commenti. Per prima cosa devo fare una rettifica. La pellicola non è 100 iso, ma una ilford hp5 400 Imbarazzato ( Chiedo scusa. La memoria cala). Allego l' originale, senza nessuna correzione, per far vedere a Felix che la foto non è per niente sottoesposta, anzi. Le foto possono piacere o meno, ma la sua analisi mi sembra un po' esagerata. E' vero. Il lavoro in PS è un po' scarso, ma non mi sembra una foto da buttare.
Ciao Ciao

Se questa è l'originale, allora che hai fatto? La hai scurita tutta e poi rischiarita di nuovo con la mascheratura alle persone? L'ombra in terra parla chiaro: è molto più chiara nella foto originale che nell'altra.
Saluti
Felix
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tixiano
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2006 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Acc, mi sembrava un po' troppa grana per essere una 100 ISO Smile
Adesso mi appare pienamente compatibile essendo una 400.
Scatto da buttare ? Assolutamente NO .... io riconfermo il mio giudizio piu' che positivo sulla foto. Grande comunicazione.
La post produzione, sempre a mio parere, poteva essere molto meno invadente ....un leggerissimo intervento sul contrasto..... quello che, come ricordava frank in camera oscura fa propendere verso la carta 1 o la 4 ...... o filtri duri o morbidi con il multigrade Smile
A titolo di esempio ....che vale a volte piu' di tante parole, una mia visione della già bella foto.
Ciao Tiziano

01_469mod.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  83.31 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 458 volta(e)

01_469mod.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rampi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2006 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frank66 ha scritto:
rampi ha scritto:
Ciao Ciao

Se questa è l'originale, allora che hai fatto? La hai scurita tutta e poi rischiarita di nuovo con la mascheratura alle persone? L'ombra in terra parla chiaro: è molto più chiara nella foto originale che nell'altra.
Saluti
Felix

Scusa per il nome, ma per ricordarli sono proprio zero. Ho tentato di scurire lo sfondo, perché mi sembrava troppo chiaro, ma ho fatto un pastrocchio.
Ciao.....Frank Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rampi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2006 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tixiano ha scritto:
Acc, mi sembrava un po' troppa grana per essere una 100 ISO Smile
Adesso mi appare pienamente compatibile essendo una 400.
Scatto da buttare ? Assolutamente NO .... io riconfermo il mio giudizio piu' che positivo sulla foto. Grande comunicazione.
La post produzione, sempre a mio parere, poteva essere molto meno invadente ....un leggerissimo intervento sul contrasto..... quello che, come ricordava frank in camera oscura fa propendere verso la carta 1 o la 4 ...... o filtri duri o morbidi con il multigrade Smile
A titolo di esempio ....che vale a volte piu' di tante parole, una mia visione della già bella foto.
Ciao Tiziano

Grazie tixiano. Un giorno mi siedo, con calma, davanti al PC e vedo di combinare qualcosa un po' più curato. Ciao e Buon Anno a tutti. Ok! Ciao Heineken?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tixiano
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2006 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prego figurati, è stato un vero piacere, una "critica" che ritengo sia stata utilissima a tutti, proprio per il valore aggiunto ed il contenuto esposto.
Buon anno a tutti Smile
Ciao Tiziano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Goldencharlie
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2006 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande foto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: