photo4u.it

Dubbi sul corredo...
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Fabryb
utente

Iscritto: 27 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2006 3:36 pm    Oggetto: Dubbi sul corredo... Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum ma spero di "invecchiarmici", avrei bisogno di qualche conosiglio:
Dopo anni che ho usato una vecchia slr, sono passato al digitale una compatta con funzioni manuali.
Non mi soddisfa sia per possibilità espressive che per qualità, quindi ora che ho deciso di acquistare la 30d o una 20d(se riesco a trovare un usato da occasione) devo pensare alle ottiche dove sono un pò carente di esperienza, (qui entrate voi).
Fotografo un pò di tutto: ritratti, streat, paesaggi per piacere e convenscion, interni e concerti per "dovere".
Vorrei prendere ottiche di qualità e durature, cioè fra 7-8 anni o quando cambierò corpo(ff tra qualche anno) vorrei non doverle cambiare tutte.(quindi + prof.possibili).
Leggendo i tanti post un'idea la ho:
-70-200 ma sono indeciso se 2.8 o il 4IS
-50 f1.4 o 85 f1.8
-17-40 o un grandangolo 10-20 12-24 usato fino all'ff (ma se prendo solo il grandangolo lo sento il buco da 20 a 50?)
Aspetto i più saggi di me...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale70200
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2006 3:47 pm    Oggetto: Re: Dubbi sul corredo... Rispondi con citazione

Fabryb ha scritto:
Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum ma spero di "invecchiarmici", avrei bisogno di qualche conosiglio:
Dopo anni che ho usato una vecchia slr, sono passato al digitale una compatta con funzioni manuali.
Non mi soddisfa sia per possibilità espressive che per qualità, quindi ora che ho deciso di acquistare la 30d o una 20d(se riesco a trovare un usato da occasione) devo pensare alle ottiche dove sono un pò carente di esperienza, (qui entrate voi).
Fotografo un pò di tutto: ritratti, streat, paesaggi per piacere e convenscion, interni e concerti per "dovere".
Vorrei prendere ottiche di qualità e durature, cioè fra 7-8 anni o quando cambierò corpo(ff tra qualche anno) vorrei non doverle cambiare tutte.(quindi + prof.possibili).
Leggendo i tanti post un'idea la ho:
-70-200 ma sono indeciso se 2.8 o il 4IS
-50 f1.4 o 85 f1.8
-17-40 o un grandangolo 10-20 12-24 usato fino all'ff (ma se prendo solo il grandangolo lo sento il buco da 20 a 50?)
Aspetto i più saggi di me...

Non mi sembra che tu abbia le idee chiare:

Tra un 10 22 e un 17 40 c'è un abisso come range, poi il 10 22 (Canon) è solo per apsc.

Il 12 24 (Sigma) lo puoi usare anche su una ff ma non ti apsettare miracoli in entrambi i sistemi, poi pesa e ingombra un botto.

Il 50 su una ff è un'ottica standard e l' 85 un mezzo tele da ritratto.

Il 70 200 2,8 è meglio per foto in movimento, il 70 200 f4 is per quelle statiche.

Vedi tu.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabryb
utente

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2006 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

10-22 intendevo il sigma che il canon costa troppo.
Se prendo il 17-40 ho paura di sentire la mancanza di un grandangolo per la apsc mentre se prendo un grandangolo poi non posso prendermi il 17-70 e avrei un puco enorme?
Ma quindi per i ritratti quale è meglio un 50 o un 85? quando passo a un ff il 50 lo userei?
Infatti non ho le idee chiarissime per questo chiedo a voi...

mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2006 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In linea di massima su APS-C: 50mm ritratto a mezza figura, 85mm testa spalle o solo testa.

Se passi su FF la mezza figura la fai con l'85 e il ritratto stretto con il 135mm.

Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2006 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me è difficile fondere il corredo aps-c col FF....

qualche ottica può andar bene per entrambi ma qualcosa alla fine lo devi cambiare..

se fotografi in interno come in concerti, ti serve un tele stabilizzato....o il 70-300 is usm o il 70-200 2.8 is o 70-200 f4 is....

certo il 70-200 f/2.8 is sarebbe il top.....

come obiettivo da street andrebbe bene il 17-40 solo che costa ed in alternativa c'è il tamron 17-50 2.8....

a meno che tu non debba fare foto paesaggistiche serie, del 10-22 ne puoi fare a meno e ti basta il 17-40 o 17-50...

per ritratti va bene il 50 per foto a mezzo busto, e l'85 per ritratti ben più ristretti....

questo per quanto riguarda l'aps-c...

poi per il FF ci vorrebbe un bel 35/f2.....io l'ho venduto perchè sull'aps-c mi era troppo lungo, ma se dovessi passare al FF, è la prima ottica che mi ricompro per quanto è eccezionale Ok!

col 35 sul FF, non solo ci fai foto in interno senza flash, ma anche street....poi certo se vuoi uno zoom ti tocca prendere il 24-105L Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ale70200
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2006 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
secondo me è difficile fondere il corredo aps-c col FF....

qualche ottica può andar bene per entrambi ma qualcosa alla fine lo devi cambiare..

se fotografi in interno come in concerti, ti serve un tele stabilizzato....o il 70-300 is usm o il 70-200 2.8 is o 70-200 f4 is....

certo il 70-200 f/2.8 is sarebbe il top.....

come obiettivo da street andrebbe bene il 17-40 solo che costa ed in alternativa c'è il tamron 17-50 2.8....

a meno che tu non debba fare foto paesaggistiche serie, del 10-22 ne puoi fare a meno e ti basta il 17-40 o 17-50...

per ritratti va bene il 50 per foto a mezzo busto, e l'85 per ritratti ben più ristretti....

questo per quanto riguarda l'aps-c...

poi per il FF ci vorrebbe un bel 35/f2.....io l'ho venduto perchè sull'aps-c mi era troppo lungo, ma se dovessi passare al FF, è la prima ottica che mi ricompro per quanto è eccezionale Ok!

col 35 sul FF, non solo ci fai foto in interno senza flash, ma anche street....poi certo se vuoi uno zoom ti tocca prendere il 24-105L Wink

Il 28 mm tradizionale è da sempre considerato l'ottica da paesaggio perfetta, il 17 40 è ideale in questo senso, il 10 22 (16 35 equivalente) è un ottica da interni e reportage (per l'ultima luminosità scarsuccia a parte).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabryb
utente

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2006 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 17-40 lo potrei usare anche per gli interni?
Ma perche dovrei preferire il 70-200f4 IS al 2.8f non IS?
Poi sono confuso sul 50 e 85 dovrei prenderne 1 ma non riesco a capire la differenza nei ritratti avete qualche esempio da indicarmi?
Ma in ff il 50 è sempre utile o dovrei poi farne a meno?
Scusatemi ma sono veramente confuso, grazie.

Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2006 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 17-40 non lo usi per gli interni a luce ambiente o per foto in città di sera perchè è poco luminoso (f/4), mentre il tamron 17-50 è 2.8....

certo se vuoi il 17-40 ed anche uno per foto da interni ti puoi prendere un sigma 20/1.8.....

il 50 lo usi per ritratti a mezzo busto. l'85 per ritratti più stretti al viso....

il 50 sul ff diventa il 35 sull'aps-c, mentre il 85 su ff diventa il 50 sull'aps-c...

perchè lo stabilizzatore?? perchè ti permette di scattare con tempi più lenti quindi la cosa si sposa bene in un tele e per foto in interno tipo teatri...

certo se il tele ti serve per foto sportive in interno, dello stabilizzatore non ci fai nulla....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mico1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2006 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un 50mm su APS-C è adattissimo per ritratti tipo questo:

Gioconda.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  35.78 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 707 volta(e)

Gioconda.jpg

Fabryb
utente

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2006 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso usare lo stesso il 50 per i ritratti più stretti e l'85 per la persona intera e il mezzo busto o non vengono bene?
Ma quindi con f4IS se faccio delle foto di palla canestro rischio il mosso,?
Ma un primo piano con il 70-200 come viene?(chiedo perche cosi potrei usarlo al posto dell'85)

Scusa, ora spero si capisca(andavo di corsa).

Ultima modifica effettuata da Fabryb il Mer 27 Dic, 2006 5:22 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2006 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1) il primo periodo non è in italiano, per cui non si capisce cosa vuoi dire

2) per le foto di palla canesrto ti serve il 70-200 2.8 che è più luminoso e senza stabilizzatore....già ti ho detto che per le foto sportive non serve lo stabilizzatore...

3) con il 70-200 i primi piani vengono bene ma non hanno lo sfondo sfocato che ha l'85 che è 1.8.....lo sfocato dipende dall'apertura del diaframma.....più esso apre, più c'è sfocato.....l'altro apre fino a f/4, per cui non ti può dare tanto sfocato....forse se ti metti lontano e lavori a 150mm Rolling Eyes Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabryb
utente

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2006 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa, la fretta è una brutta bestia.
Non so se prendere il 50 o l'85 e quindi volevo sapere: i ritratti stretti(che si fanno di norma con l'85) come vengono con il 50, e il mezzo busto o la persona intera come viene con l'85.

Poi volevo capire un'altra cosa: con il 2.8 non is in teatro non riuscirei a tenere tempi brevi per fotografare?
Lo sò che sono una pizzà, abbi pazienza Very Happy

Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2006 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1) beh se in un caso ti avvicini e nell'altro ti allontani, forse hai risolto il problema LOL LOL LOL

2) come no.....tocca vedere se ti vengono mosse, poi.... LOL LOL LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mico1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2006 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ritratto stretto col 50: ti devi avvicinare e accentui l'effetto della prospettiva (il classico "nasone").

Ritratto largo con l'85: ti devi allontanare (sempre tu che abbia lo spazio) e riduci l'effetto della prospettiva (tendi ad appiattire il viso).

Fabryb
utente

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2006 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok forse ancora non mi sono spiegato bene: Ops
1-Se mi avvicino troppo con il 50 per fare un primo piano stretto si deforma il volto?(deforma don trasforma Very Happy ) e quanto mi dovrei avvicinare e allontanare nei due casi?
2-Infatti volevo capire con 2.8 se potevo tenere tempi abbastanza brevi da non fare il mosso e se gli stop che quadagno con l'IS sull'f4 sono più importanti dell'avere f2.8?

Fabryb
utente

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2006 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok grazie mico1964 ho capito, quindi dovrò prenderli tutti e 2.
Fabryb
utente

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2006 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quanto mi devo allontanare dal soggetto per un mezzo busto con l'85?
fater
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2006 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda...io sono un patito di ritratti e foto in studio...
il mio corredo ideale è:
Canon 17-40 f4 L (in alternativa il Tamron 17-50 f2.8)
Canon 50 f1.4
Canon 85 f1.8
Canon 70-200 f4 L

mi mancano il primo e il terzo e io sono a posto!!

Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabryb
utente

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2006 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma se passi a ff poi con il 50 che ci fai?
Che ottiche mi consigliate per coprire le focali dal 50 in giu?

Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2006 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabryb ha scritto:
Ma se passi a ff poi con il 50 che ci fai?

ci fai quello che ci fai ora col 35/f2 Mandrillo

ovvero foto in interno e anche un pò di street.... Wink

per me il 50/1.4 sul ff non sarebbe ne carne, ne pesce, ma rimane il fatto che il 50ino è la miglior lente uscita e bisogna averlo cmq anche se non si usa.... Mandrillo Mandrillo

poi ti prendi un bel 35/f2 Wink (sempre su FF)....

poi un 24-105L.....come ripeto, la sovrapposizione completa tra apsc e ff è difficile....a meno che non fai:

-17-40L
-24-105L
-70-200 L
-50/1.4
-35/f2

questo corredo sarebbe l'ideale per me....sia per apsc che per ff Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: