Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 23 Dic, 2006 1:42 pm Oggetto: |
|
|
Io continuo a suggerire la Mamiya 645 nelle sue prime versioni, tipo la J. Costa il giusto, è compatta e maneggevole anche con il pentaprisma e le ottiche si trovano a prezzi decenti (100-200€ a seconda dei tipi).
Il tutto condito dalla qualità Mamiya, il che non è poco.
Si trova poco in Italia, di più in europa, moltissimo negli Stati Uniti e Canada.
Sui 350-380€ si trova la 645E, compatta e con pentaprisma fisso, molto leggera e manegevole, incorpora esposimetro e priorità di diaframmi.
E' relativamente recente quindi è facile trovare esemplari "buoni".
Questa la Mamiya 645J
E questa la più recente Mamiya 645E
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
syn utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2005 Messaggi: 638 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 23 Dic, 2006 4:29 pm Oggetto: |
|
|
Toma, credo si sfori un pò col budget.
Sottoscrivo sull'esosità di Dotti.
p.s. mille grazie all'admin per la sistemazione dei link  _________________ Chi non ama le donne il vino e il canto, è solo un matto non un santo!
(Arthur Schopenhauer) |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Sab 23 Dic, 2006 6:21 pm Oggetto: |
|
|
syn ha scritto: | Toma, credo si sfori un pò col budget.
Sottoscrivo sull'esosità di Dotti. |
Su e-bay una Mamiya 645J completa la trovi sui 150€, forse con un po di fortuna anche a 100€. |
|
|
 |
hellborne utente attivo

Iscritto: 15 Ott 2005 Messaggi: 1364 Località: London - UK
|
Inviato: Sab 23 Dic, 2006 10:50 pm Oggetto: |
|
|
siete tutti troppo gentili, mai avrei pensato di essere sommerso di consigli.
in tutta sincerità nico mi ha fatto appassionare alla pentax 645 che, dopo un bel giro nel web, ho capito avere obiettivi giudicati ottimi.
seguendo le aste su ebay ho notato che vanno via sui 180 euro se si riesce ad essere fortunati. e nn sono nemmeno troppo vissute. al momento sono interessato ai soli grandangoli e credo che ebay mi aiuterà pure in questo.
verso gennaio credo che potrò procedere ad un acquisto base. il 45 credo sarà l'eletto al momento. che dite?
ps. da dotti nn comprerò mai...  _________________ www.flickr.com/cesaphoto
www.behance.net/CesareDeGiglio |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Sab 23 Dic, 2006 11:04 pm Oggetto: |
|
|
hellborne ha scritto: | in tutta sincerità nico mi ha fatto appassionare alla pentax 645 che, dopo un bel giro nel web, ho capito avere obiettivi giudicati ottimi.
verso gennaio credo che potrò procedere ad un acquisto base. il 45 credo sarà l'eletto al momento. che dite?
ps. da dotti nn comprerò mai...  |
Hai scelto bene...
Io ho valutato attentamente prima d'acquistarla. Alla fine ho scelto una fotocamera efficiente, leggera, con una ricca dotazione d'obiettivi e tra l'altro ancora prodotta, nella versione AF; ma ciò garantisce ottiche, accessori e ricambi. Quando cercavo di capire se avevo fatto la scelta giusta e cercavo informazioni sulla camera acquistata (quella che hai visto in vendita), ho scoperto che Salgado la sta usando da qualche anno per il suo progetto Genesis. M'è sembrato un buon segnale...
Non so dirti del 45. Ho comprato un 45 autofocus da pochissimo e non ho avuto ancora possibilità di provarlo. Appena potrò ti darò notizie. Il 35 è notevole, sebbene abbia inevitabilmente un po' di deformazione a cuscinetto.
Considera comunque che hai accesso a molte altre ottiche: le Zeiss per Hasselblad e Pentacon six, per esempio. Basta comprare l'anello adattatore...
Il 75 so che è una delle lenti più risolventi nel medio formato. L'ho usato ancora poco, dovrò imparare ad apprezzarlo.
A proposito. Tra non molto m'arriverà un'altra Pentax 645, più economica di quella che ho in vendita sul mercatino. Se ancora non avessi trovato inviami un MP.
Se compri negli USA considera un 25% in più circa di tasse doganali. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
hellborne utente attivo

|
Inviato: Dom 24 Dic, 2006 4:08 am Oggetto: |
|
|
ti ringrazio nico, nel caso nn deovessi trovare nulla ti chiederò. per le tasse ormai sono un abituè delle spedizioni usa.. e qlc volta ho la foruna di nn pagare le tasse. (ogni tanto mi bastonano invece eh he) _________________ www.flickr.com/cesaphoto
www.behance.net/CesareDeGiglio |
|
|
 |
RastaLaVictoriaSiempre utente

Iscritto: 02 Gen 2006 Messaggi: 100 Località: Torino
|
Inviato: Dom 24 Dic, 2006 2:36 pm Oggetto: |
|
|
ho una pentax 645 da un po' di tempo e non posso che dirne bene..
per ora purtroppo ho un solo obiettivo..l'80-160mm che mai avrei pensato fosse il mio primo obiettivo una volta comprato il corpo(visto il prezzo a cui si trova in genere questo obiettivo) ma avevo trovato una occsione eccezionale quindi è andata così..
anch io adesso sto cercando un grandangolo..pensavo al 35 ma per questioni di prezzo andrò su un 45mm..
comunque si..è stato utile anche a me per far l acquisto sapere che era la macchina usata da salgado per genesis e da david LaChapell.. _________________ Carl Zeiss Planar 80mm 2,8 CF. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Dom 24 Dic, 2006 3:47 pm Oggetto: |
|
|
Comunque il 35 non è così caro come lo dipingete. Io son stato fortunato a pagarlo 229 (un compralo subito perso al volo... ), ma si riesce a trovare grosso modo a quei prezzi. E non mi sembrano esorbitanti, dai!
Vi mostro qualche immagine di prova scattata col 35:
 _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
RastaLaVictoriaSiempre utente

Iscritto: 02 Gen 2006 Messaggi: 100 Località: Torino
|
Inviato: Dom 24 Dic, 2006 4:49 pm Oggetto: |
|
|
lo so che non è eccessivamente caro, però parla uno che ha pagato l' 80-160 170 euri..il che è tutto dire, quindi non volevo spendere più di tanto comunque il prezzo da te citato mi invoglia un po'..vedrò di risparmiare un goccio.. _________________ Carl Zeiss Planar 80mm 2,8 CF. |
|
|
 |
hellborne utente attivo

|
|
|
 |
patbon23 utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005 Messaggi: 1772 Località: Cellole (CE) Formia (LT)
|
Inviato: Mar 26 Dic, 2006 2:29 pm Oggetto: |
|
|
secondo me l'unico inconveniente che puoi incontrare in questo tipo di fotocamere è il fatto che sono state ampiamente utilizzate dai fotografi matrimonialisti quindi potresti trovare sia quella del fotoamatore che quella del professionista con diverse migliaia di foto scattate quindi,
ti consiglio di verificare lo stato di usura di persona anche perchè, a volte, interventi di riparazione/manutenzione costano la metà del valore della macchina!
ciauz _________________ Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20 |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Mer 27 Dic, 2006 10:11 am Oggetto: |
|
|
Ma una Kiev 60?
Magari TTL.
So che qualcuno mi insulterà, ma è economica, i problemi di trascinamento sono stati in parte risolti, e può montare ottiche Zeiss.
Su Nadir ne parlano abbastanza bene. |
|
|
 |
syn utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2005 Messaggi: 638 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 27 Dic, 2006 6:28 pm Oggetto: |
|
|
daccordo con roger _________________ Chi non ama le donne il vino e il canto, è solo un matto non un santo!
(Arthur Schopenhauer) |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Gio 28 Dic, 2006 9:47 am Oggetto: |
|
|
Ciao Nico.
Ma è La Pentax che mette i dati di esposizione sul bordo del fotogramma?

Ultima modifica effettuata da roger il Gio 28 Dic, 2006 10:08 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
roger utente attivo
|
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Dic, 2006 10:16 am Oggetto: |
|
|
Sì, Roger, è la Pentax. Ma le Pentax 645 N ed NII. La 645 non può imprimere dati sulla pellicola.
Compra pure tu la Kiev...
Io, in tutta onestà, le trovo parecchio brutte e con standard qualitativi parecchio bassi. Certo, sono economiche. Ma è l'unico pregio che riesco a vedere... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Gio 28 Dic, 2006 12:14 pm Oggetto: |
|
|
scusa nico ma con che scansioni le pellicole del MF?
io ho una mat 124 G e vorrei fare qualche rullo o DIA ma il mio scanner fa solo il 35 mm e poi così così... _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Dic, 2006 1:54 pm Oggetto: |
|
|
biberon ha scritto: | scusa nico ma con che scansioni le pellicole del MF?
io ho una mat 124 G e vorrei fare qualche rullo o DIA ma il mio scanner fa solo il 35 mm e poi così così... |
Maaaa...
Hai uno scanner piano o un filmscanner ?
Comunque le MF si scannerizzano discretamente con un buon scanner piano che permetta la scansione dei lucidi, essendo grandicelli i negativi non richiedono risoluzioni ottiche da 4000dpi come il 35mm anche perchè a quella risoluzione verrebbe un file gigantesco.
Un buon scanner che scannerizza decentemente a 2000dpi è più che sufficente anche per ottenere delle stampe. |
|
|
 |
tazmataz utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005 Messaggi: 1325 Località: Tolentino/Mesagne/Soleto
|
Inviato: Gio 28 Dic, 2006 2:04 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Maaaa...
Comunque le MF si scannerizzano discretamente con un buon scanner piano che permetta la scansione dei lucidi, essendo grandicelli i negativi non richiedono risoluzioni ottiche da 4000dpi come il 35mm anche perchè a quella risoluzione verrebbe un file gigantesco.
Un buon scanner che scannerizza decentemente a 2000dpi è più che sufficente anche per ottenere delle stampe. |
giuramelo!!!!!!!
se me lo garantisci, mi compro un semplice scanner piano discreto (ok lucidi)!
Cmq servirà sempre un adattatore per le pellicole oppure si può ovviare con qualche diavoleria casalinga?? |
|
|
 |
patbon23 utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005 Messaggi: 1772 Località: Cellole (CE) Formia (LT)
|
Inviato: Gio 28 Dic, 2006 2:09 pm Oggetto: |
|
|
tazmataz ha scritto: | Tomash ha scritto: | Maaaa...
giuramelo!!!!!!!
se me lo garantisci, mi compro un semplice scanner piano discreto (ok lucidi)!
Cmq servirà sempre un adattatore per le pellicole oppure si può ovviare con qualche diavoleria casalinga?? |
Io ho un Epson 4490 che scansiona anche MF e ti dico che a 2400dpi fa davvero delle ottime scansioni! Certo bisogna perderci tempo e fare delle prove ma i risultati sono buoni
se puoi spnedere di + ti consiglio il V700 che è tutta un'altra musica ma costa il triplo!
ciauz _________________ Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20 |
|
|
 |
|