Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ntosta utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2005 Messaggi: 614 Località: Milano, Cosenza
|
Inviato: Mar 26 Dic, 2006 11:56 am Oggetto: Consiglio grandangolo |
|
|
Salve ragazzi
in questo periodo sto soffrendo molto per la mancanza di una lente grandangolare.
Ho comunque un budget limitato (350€) e così avevo pesnato di farmi dare un consiglio da voi.
Avevo in mente il 17-70 macro Sigma del quale non si è parlato male (anche se tiene i 2.8 solo fino a 19 e a 17 è morbido).
Per quanto mi riguarda avrei pensato anche ad un 17-50 (o simile) f2.8 fisso ma su quali marchi dovrei puntare? E poi: ci sto dentro con il budget?
Ogni vostro consiglio è preziosissimo per me.
Grazie a tutti.
Antonio  _________________ www | flikr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
barsottellim utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005 Messaggi: 1155
|
Inviato: Mar 26 Dic, 2006 3:11 pm Oggetto: |
|
|
io sul grandagolo valuterei attentamente il 12-24 tokina _________________ Massimiliano Barsottelli
...ogni secondo che si vive in piu' e' tutto un dono... non sprechiamone nulla... non viviamolo inutilmente. |
|
|
 |
ntosta utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Dic, 2006 4:32 pm Oggetto: |
|
|
Non posso certo contraddirti,
ma il mio problema è anche il budget e poi il 12-24 non è un grandangolo normale, è estremo. Quella lente mi fa veramente gola ma per ora non è una necessità.
Preferisco puntare su un medio zoom con lunghezza minima intorno a 17 (max 18).
|
|
 |
frankie73 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006 Messaggi: 1282 Località: Napoli
|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 27 Dic, 2006 11:59 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | il 12-24 non è un grandangolo normale, è estremo |
ti potrei dar ragione se tu montassi un 12-24 su analogico ma se lo monti su digitale, e vedo che hai canon, se lo moltiplichi per 1.6 non è più tanto estremo, diventa un grandangolo normalissimo 19.2-38.4
cmq il budget alla fine purtroppo è quello che ha sempre l ultima parola... il consiglio che ti do' è vedere bene perchè vuoi comprare un grandangolo e capire di che focali avrai più bisogno... a quel punto decidi... (ti dico questo perchè non vorrei una volta lavorato un po' a 17, quel 17 dopo ti stia stretto e tu abbia voglia di un qualcosa di più aperto) _________________ Massimiliano Barsottelli
...ogni secondo che si vive in piu' e' tutto un dono... non sprechiamone nulla... non viviamolo inutilmente. |
|
|
 |
j.s utente attivo
Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 855 Località: Milano
|
Inviato: Mer 27 Dic, 2006 1:09 pm Oggetto: |
|
|
17 * 1.6 = 27.2
Definirlo grandangolo si lo è ma non lo è .......
Una volta lo era poi l'evoluzione ci ha dimostrato che possiamo benissimo avere un grandangolo a 12mm e non è estremo
alias un 12-24 su una canon 5d FF
Per quello che ti posso consigliare se è vero che hai una canon 350d se prendi una lente che parte da 17mm NON HAI UN GRANDANGOLO e non ti basta.
Spero tu abbia l'occasione di provare o il 10-20 di canon o sigma o il tokina e capirai che cosa significa grandangolo
Ripeto per me 17mm alias 27.2mm nel mondo reale è poco molto poco. _________________ Un sogno |
|
|
 |
ale70200 utente attivo
Iscritto: 09 Feb 2006 Messaggi: 1209
|
Inviato: Mer 27 Dic, 2006 1:45 pm Oggetto: |
|
|
j.s ha scritto: | 17 * 1.6 = 27.2
Definirlo grandangolo si lo è ma non lo è .......
Una volta lo era poi l'evoluzione ci ha dimostrato che possiamo benissimo avere un grandangolo a 12mm e non è estremo
alias un 12-24 su una canon 5d FF
Per quello che ti posso consigliare se è vero che hai una canon 350d se prendi una lente che parte da 17mm NON HAI UN GRANDANGOLO e non ti basta.
Spero tu abbia l'occasione di provare o il 10-20 di canon o sigma o il tokina e capirai che cosa significa grandangolo
Ripeto per me 17mm alias 27.2mm nel mondo reale è poco molto poco. |
Un 27 mm è un grandangolo, su questo non ci sono dubbi, come un 135 è un tele.
Così come esistono ottiche da 1000 mm ne esistono da 12, dipende sempre dai gusti e dalle esigienze personali.
Io, ad esempio, dopo anni passati a fare foto con ottiche estreme ho riscoperto il piacere di usare focali più moderate, per altri è vero l'opposto. |
|
|
 |
ntosta utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Dic, 2006 1:46 pm Oggetto: |
|
|
Bè certo non posso assolutamente contraddirvi.
Un 10-20 di canon l'ho provato, un mio amico fotografo (di professione) se lo è autoregalato per Natale... è davvero splendido ma per me non è una lente minimanente avvicinabile (almeno per ora) però sarei curioso di vedere il tokina o il sigma.
|
|
 |

|
Inviato: Mer 27 Dic, 2006 3:53 pm Oggetto: |
|
|
http://photo.net/equipment/tokina/12-24-f4// _________________ Massimiliano Barsottelli
|
|
 |
YordanRhapsody operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 1948 Località: Gualdo Tadino (Perugia)
|
Inviato: Mer 27 Dic, 2006 3:57 pm Oggetto: |
|
|
tempo fa avevo postato alcune immagini scattate col tokina, se le ritrovo ti posto il link _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
j.s utente attivo
Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 855 Località: Milano
|
Inviato: Mer 27 Dic, 2006 3:58 pm Oggetto: |
|
|
Io sinceramente al tokina preferisco il mio sigma 10-20
Ma è una roba personale e 16 mm invece che 19.2....sono una bella differenza _________________ Un sogno |
|
|
 |
|