Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
marcofax2 utente attivo

Iscritto: 16 Apr 2006 Messaggi: 864 Località: Sora (FR)
|
Inviato: Mer 27 Dic, 2006 1:05 am Oggetto: Disegni. |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
gmassimo utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006 Messaggi: 9746 Località: Prov Salerno
|
|
|
Mosaico utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 6929 Località: Ravenna
|
Inviato: Mer 27 Dic, 2006 1:27 am Oggetto: |
|
|
Bellissimi colori
ciao Franco
_________________ sotto l'azzurro fitto del cielo qualche uccello di mare se ne va; nè sosta mai:
perchè tutte le immagini portano scritto: "più in là!"
Montale (Maestrale) |
|
|
xblues utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2006 Messaggi: 4237 Località: Venezia
|
Inviato: Mer 27 Dic, 2006 3:15 am Oggetto: |
|
|
sarò un rimpimaroni, ma secondo me mancano un pelino di liminosità e saturazione...(visto che hai a disp. tutti qesti colori... perchè non sfruttarli?
|
|
|
frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
|
Inviato: Mer 27 Dic, 2006 7:34 am Oggetto: |
|
|
xblues ha scritto: | sarò un rimpimaroni, ma secondo me mancano un pelino di liminosità e saturazione...(visto che hai a disp. tutti qesti colori... perchè non sfruttarli? |
Quoto xblues. Uno stop in piu' di esposizione...
|
|
|
marcofax2 utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Dic, 2006 10:27 am Oggetto: |
|
|
Ho saturato un pò, forse anche troppo, visto che i colori sono molto tenui era mia intenzione metterli in risalto ma non stravorgerli.
Più satura è certamente più bella, ma considerando che questo forum è frequentato da molti amici che conoscono il graffito, non volevo deluderli alterando quanto relizzato dal pittore.
Grazie per i commenti.
|
|
|
marcofax2 utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Dic, 2006 10:38 am Oggetto: |
|
|
Dimenticavo. il graffito è stato terminato alle 17:30, volevo rendere atto anche dell'orario.
Quella allegata a me piace di più, però non risponde a realtà.
Come vi comportereste in questi casi: dareste la precedenza ai vostri gusti, o alla rappresentazione delle intenzioni del pittore?
Non so se ho fatto bene a scegliere la seconda opzione, sono stato combattuto tra l'una e l'altra.
Vi sarei grato per suggerimenti in merito.
Grazie.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
79.64 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 212 volta(e) |

|
|
|
|
frank66 utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 5726 Località: Milano
|
Inviato: Mer 27 Dic, 2006 11:31 am Oggetto: |
|
|
marcofax2 ha scritto: | Ho saturato un pò, forse anche troppo, visto che i colori sono molto tenui era mia intenzione metterli in risalto ma non stravorgerli.
Più satura è certamente più bella, ma considerando che questo forum è frequentato da molti amici che conoscono il graffito, non volevo deluderli alterando quanto relizzato dal pittore.
Grazie per i commenti. |
Piu' che altro e' un problema di sottoesposizione, non trovi?
ciao
Frank
|
|
|
factoryno utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2006 Messaggi: 3240 Località: Sora (FR)
|
|
|
marcofax2 utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Dic, 2006 1:42 pm Oggetto: |
|
|
Penso di aver chiarito le mie idee agendo così: ho stampato entrambi le foto e le ho fatte giudicare dall'autore del graffito.
Premetto che i veri colori non sono quelli visti attraverso internet, il mio server li altera.
Comunque l'autore è stato molto saggio e mi ha detto: " Lo stesso disegno è un'alterazione della realtà, le labbra rappresentate sono una esasperazione di quelle vere. Tu quando stampi ha il diritto di rappresentare quello che preferisci nel modo che ritieni più opportuno".
Dopodichè gli ho chiesto di sceglierne una per tenerla.
Ha scelto la prima, quella "vera".
Penso che si possa estrapolare una lieve morale:
va bene il ritocco se si vogliono delle belle immagini, ma se si vuole rappresentare la realtà bisogna essere molto cauti, sopratutto se questa realtà è sotto gli occhi di tutti.
La stessa foto proposta da Factoryno, è una contraffazione del momento ripreso.
Se era buio, si deve vedere che era buio.
Gradirei vostre opinioni.
Ciao, Marco.
|
|
|
robertre non più registrato
|
Inviato: Mer 27 Dic, 2006 1:47 pm Oggetto: |
|
|
Io la vedo un pò troppo scusa questa immagine, forse avrei lasciato aperto un pò il tempo di esposizione., magari a cavalletto, cosi si sarebbe visto l'artista mosso nell'atto gestuale del dipingere, e in più sarebbe uscita un pelino più chiara che non sarebbe stata male affatto.
Altrimenti sarei andato la mattina dopo, con una bella luce!
Ciao!r.
|
|
|
marcofax2 utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Dic, 2006 1:55 pm Oggetto: |
|
|
robertre ha scritto: | Io la vedo un pò troppo scusa questa immagine, forse avrei lasciato aperto un pò il tempo di esposizione., magari a cavalletto, cosi si sarebbe visto l'artista mosso nell'atto gestuale del dipingere, e in più sarebbe uscita un pelino più chiara che non sarebbe stata male affatto.
Ciao!r. |
Il problema è che il mattino dopo o dopo ancora non l'avrei trovato.
Non ho avuto modo di portare il cavalletto, è stata una improvvisazione.
Avrei comunque potuto sovraesporre, i tempi erano nell'ordie di poterli ancora gestire senza punto d'appoggio, il fatto è che era buio, non so (sinceramente non lo so) se è buona cosa realizzare una foto "luminosa" di un momento "scuro".
Sicuramente sarebbe stata più bella, ma mi chiedo: è cosa giusta?
E se no (o si) perche?
Chiunque voglia fornirmi una opinione, sarà veramente gradita.
Marco.
P.S.
dimenticavo: grazie per i commenti.
|
|
|
robertre non più registrato
|
Inviato: Mer 27 Dic, 2006 2:00 pm Oggetto: |
|
|
marcofax2 ha scritto: | robertre ha scritto: | Io la vedo un pò troppo scusa questa immagine, forse avrei lasciato aperto un pò il tempo di esposizione., magari a cavalletto, cosi si sarebbe visto l'artista mosso nell'atto gestuale del dipingere, e in più sarebbe uscita un pelino più chiara che non sarebbe stata male affatto.
Ciao!r. |
Avrei comunque potuto sovraesporre, i tempi erano nell'ordie di poterli ancora gestire senza punto d'appoggio, il fatto è che era buio, non so (sinceramente non lo so) se è buona cosa realizzare una foto "luminosa" di un momento "scuro".
E se no (o si) perche?
Marco.
P.S.
dimenticavo: grazie per i commenti. |
Beh, sesia giusto o sbagliato penso che non stia a me deciderlo, io non ne ho le facoltà!
Penso che tocchi a te capire quel che ti sembra più giusto, o corretto, o meglio da fare....per una questione etica, per una questione legata a certi colori, per una questione estetica che può rendere al meglio un lavoro, come in questo caso fotografato.
Tu pensa anche a chi vedrà la fotografia....in questo caso sarai tu e non il graffittaro che dovrà presentare al meglio il SUO lavoro!
IT'S ONLY YOUR BUSINESS!!!!
Io la penso così, stà a te scegliere!
Ciao!r.
|
|
|
marcofax2 utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Dic, 2006 2:08 pm Oggetto: |
|
|
robertre ha scritto: | marcofax2 ha scritto: | robertre ha scritto: | Io la vedo un pò troppo scusa questa immagine, forse avrei lasciato aperto un pò il tempo di esposizione., magari a cavalletto, cosi si sarebbe visto l'artista mosso nell'atto gestuale del dipingere, e in più sarebbe uscita un pelino più chiara che non sarebbe stata male affatto.
Ciao!r. |
E se no (o si) perche?
Marco.
P.S.
dimenticavo: grazie per i commenti. |
Beh, sesia giusto o sbagliato penso che non stia a me deciderlo, io non ne ho le facoltà!
Penso che tocchi a te capire quel che ti sembra più giusto, o corretto, o meglio da fare....per una questione etica, per una questione legata a certi colori, per una questione estetica che può rendere al meglio un lavoro, come in questo caso fotografato.
Tu pensa anche a chi vedrà la fotografia....in questo caso sarai tu e non il graffittaro che dovrà presentare al meglio il SUO lavoro!
IT'S ONLY YOUR BUSINESS!!!!
Io la penso così, stà a te scegliere!
Ciao!r. |
Hai ragione, ma la scelta non è semplice.
Grazie, Marco.
|
|
|
factoryno utente attivo

Iscritto: 18 Lug 2006 Messaggi: 3240 Località: Sora (FR)
|
Inviato: Mer 27 Dic, 2006 2:20 pm Oggetto: |
|
|
Ho provato un HDR molto soft che tira fuori un pò di microcontrasto come puoi vedere sulla parete di cemento a dx colorata di nero nonchè un pò di luminosity smoothing; l'atmosfera del tardo pomeriggio e la sua esposizione secondo me è rimasta ma i neri hanno tirato fuori molti particolari che nascondevano sotto.
Tutto molto personale.... la foto è tua...
01 - (+) illuminata
02 - (-) illuminata
|
89.01 KB |
File visto o scaricato 175 volta(e) |

|
|
83.84 KB |
File visto o scaricato 175 volta(e) |

|
_________________ Riccardo
"Sono il tipo che vive di solitudine: senza solitudine sono come un altro uomo senza cibo o senza acqua. Ogni giorno passato senza solitudine mi indebolisce."
- Charles Bukowski - |
|
|
marcofax2 utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Dic, 2006 4:24 pm Oggetto: |
|
|
factoryno ha scritto: | Ho provato un HDR molto soft che tira fuori un pò di microcontrasto come puoi vedere sulla parete di cemento a dx colorata di nero nonchè un pò di luminosity smoothing; l'atmosfera del tardo pomeriggio e la sua esposizione secondo me è rimasta ma i neri hanno tirato fuori molti particolari che nascondevano sotto.
Tutto molto personale.... la foto è tua...
01 - (+) illuminata
02 - (-) illuminata |
Preferisco l'originale.
Grazie.
|
|
|
|