Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fabio contin amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 5347 Località: Noale (VE)
|
Inviato: Mer 29 Set, 2004 10:37 pm Oggetto: |
|
|
In pratica i nuovi attacchi EF-S accettano tutte le lenti EF (ovvero i classici obiettivi Canon) e le nuove EF-S dove cambia solo il fatto che la lente posteriore puo' andare piu' all'interno, permettendo cosi' di accorciare la focale senza spendere una fortuna. _________________ http://flickr.com/fcontin
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
luigi pandolfino non più registrato
|
Inviato: Gio 30 Set, 2004 12:50 pm Oggetto: |
|
|
Sat ha scritto: | In pratica i nuovi attacchi EF-S accettano tutte le lenti EF (ovvero i classici obiettivi Canon) e le nuove EF-S dove cambia solo il fatto che la lente posteriore puo' andare piu' all'interno, permettendo cosi' di accorciare la focale senza spendere una fortuna. |
Sì ma non si spiega allora come mai il 18-55 (moddato) vada anche sulla 10D... cioè... che senso ha fare ottiche compatibili al 100% ma con un "attacco" diverso?  |
|
|
 |
fabio contin amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 5347 Località: Noale (VE)
|
Inviato: Gio 30 Set, 2004 12:57 pm Oggetto: |
|
|
Bisognerebbe capire in cosa consiste il modding...
Credo che la differenza non stia nell'attacco ma nel fatto che le zone posteriori toccano le parti interne della fotocamera, probabilmente si va a togliere qualche protezione dell'obiettivo  _________________ http://flickr.com/fcontin
 |
|
|
 |
[RED][3D] utente attivo
Iscritto: 16 Ago 2004 Messaggi: 969 Località: Treviso
|
Inviato: Gio 30 Set, 2004 1:14 pm Oggetto: |
|
|
Sat ha scritto: | Bisognerebbe capire in cosa consiste il modding...
Credo che la differenza non stia nell'attacco ma nel fatto che le zone posteriori toccano le parti interne della fotocamera, probabilmente si va a togliere qualche protezione dell'obiettivo  |
l'attacco è uguale, c'è solo una sporgenza in più sugli EF-S.
Bisogna smonatre la parte posteriore dell'obiettivo, "segare" via la sporgenza, limare ben bene in modo da fare un lavoro bello pulito e rimontare il tutto (sperando di non aver perso nel frattempo le microviti).
Sulla 10D non ci sono problemi, su altre cam con specchio più grande non si può fare, in quanto lo specchio potrebbe smolecolarsi al primo click. |
|
|
 |
qBD utente
Iscritto: 03 Set 2004 Messaggi: 385 Località: Treviso
|
Inviato: Sab 02 Ott, 2004 3:06 pm Oggetto: |
|
|
Da quanto ho capito io, negli ef-s le lenti posteriori dell'obiettivo rientrano maggiormente nel corpo macchina, con il pericolo di "cozzare" con lo specchio reflex quando questo risale per fare la fotografia.
Il motivo sarebbe semplice: potendo "arretrare" maggiormente con lo schema ottico, è più facile costruire obiettivi maggiormente grandangolari a prezzi ridotti.
Così capii.
ciao _________________ qBD |
|
|
 |
werty utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2004 Messaggi: 1086 Località: Prato
|
Inviato: Sab 02 Ott, 2004 3:29 pm Oggetto: |
|
|
[RED][3D] ha scritto: | Sat ha scritto: | Bisognerebbe capire in cosa consiste il modding...
Credo che la differenza non stia nell'attacco ma nel fatto che le zone posteriori toccano le parti interne della fotocamera, probabilmente si va a togliere qualche protezione dell'obiettivo  |
l'attacco è uguale, c'è solo una sporgenza in più sugli EF-S.
Bisogna smonatre la parte posteriore dell'obiettivo, "segare" via la sporgenza, limare ben bene in modo da fare un lavoro bello pulito e rimontare il tutto (sperando di non aver perso nel frattempo le microviti).
Sulla 10D non ci sono problemi, su altre cam con specchio più grande non si può fare, in quanto lo specchio potrebbe smolecolarsi al primo click. |
 |
|
|
 |
|