photo4u.it

Fuji 6500fd o Canon s3 is?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Laparo
utente

Iscritto: 19 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Dic, 2006 10:48 am    Oggetto: Fuji 6500fd o Canon s3 is? Rispondi con citazione

Ciao tutti, ancora buone feste!!!
Sono ad un bivio...quale delle due? Cosa mi conviene?
E' così importante il formato RAW (considerando che sono abbastanza smanettone)?
12X di zoom ottico rispetto ai 10 della fuji sono un vantaggio reale?
Insomma...datemi un consiglio...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 26 Dic, 2006 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda sono i 28 mm della 6500 che semmai la pongono in vantaggio. Con la 6500 puoi fare cose che con la S3 non puoi fare (anche se per coscienza la S3 ha un bell'LCD orientabile che può tornare molto utile).

Tanto tempo fa usavo una reflex a pellicola e avevo 3 ottiche: 28, 50 e 200. Secondo me questi 3 sono i 'cardini fondamentali', un 400 mm è esagerato per le esigenze di molta gente (ma se vuoi spiare le donne nude o gli uccelli in volo possono tornare utili... anche se non so' quanto vista la lentezza delle compatte).

Il 28-300 della 6500 è sicuramente il più flessibile. Il punto dolente della 6500 è l'assenza dell'ottica stabilizzata che può rivelarsi un problema in presenza di luce moderata al massimo della focale (dai 200 in su probabilmente).

Il RAW è importante quando lo puoi utilizzare, non so' che programmi sfrutti la Fuji (eccezion fatta per Photoshop che costa più di quel che vale). Io mi sento fortunato a poter utilizzare un ottimo programma come Olympus Studio. Poi per il fotoritocco ci affianco l'ottimo GIMP (per cui sarei disposto a spendere tranquillamente 100 euro se non fosse libero).

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andric
utente

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2006 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

s6500 senza dubbio!

- la mancanza dello stabilizzatore viene compensata dai 3200iso a cui può arrivare, e se fai qualche foto sportiva è molto meglio avere gli iso alti per bloccare i soggetti.
- Lo zoom non è servoassistito ma meccanico (come nelle reflex per intenderci), questo vuol dire zoommate velocissime e precise.
- Ha un ottimo grandangolo (28mm) che ad esempio nelle foto in interni (casa, feste etc.) ti facilità non poco la vita.
- Il raw, quando hai imparato ad usarlo, è utilissimo per correggere delle foto che altrimenti butteresti... i raw della fuji li apri ed elabori con S7raw, ottimo software gratuito.

l'unico punto su cui la s3 la spunta è la grandezza... la fuji è poco più piccola di una reflex e dunque non sempre trasportabilissima, ma la qualità vale pure qualche cm in più no? Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Laparo
utente

Iscritto: 19 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2006 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Andrix mi sento rincuorato!!!
L'ho ordinata questa mattina su pixmania!!!

Sentite...ma S7raw c'è anche per Mac...io lavoro quasi esclusivamente in ambiente mac os
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andric
utente

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2006 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Laparo ha scritto:
Grazie Andrix mi sento rincuorato!!!
L'ho ordinata questa mattina su pixmania!!!

Ok! Ok!

p.s.:
andric... non andrix, altrimenti sembro l'ultimo amico gallico di asterix LOL

Laparo ha scritto:
Sentite...ma S7raw c'è anche per Mac...io lavoro quasi esclusivamente in ambiente mac os

sinceramente non lo so;
Chiedilo nella sezione Fuji del forum che magari c'è qualche affezionato della mela che ti sa aiutare Smile

Vai a fine pagina
overlook
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2007 12:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il raw è irrinunciabile,ho preso la 5600 perchè avevo due priorità,spendere poco e avere la possibilità di scattare solo in raw.

sulla 6500 oggi non avrei dubbi,se non ci sono i soldi per una reflex con obiettivi degni.

le macchine che scattano solo in jpg mi fanno stare maleeeeee Very Happy
le canon mi stanno antipatiche,se prossimamente passerò a reflex prenderò
una nikon Smile

la canon s3,g7 e compagnia bella sono schifosissimi giocattoli.

PS:per sviluppare i raw della mia 5600 su mac sto usando lightroom.(a pagamento con sconto fino ad aprile)

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: