Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dago non più registrato

Iscritto: 04 Lug 2005 Messaggi: 2447
|
Inviato: Dom 24 Dic, 2006 11:34 am Oggetto: Velocità compact flash |
|
|
Vengo subito al dunque: in teoria minore è la velocità della cf e maggiore è la precisione con cui viene scritto il file JPG/RAW dalla macchina alla CF.
Vero? Se si perchè prendere delle cf da 120X quando la velocità max di una Sandisk Extreme III è di 66X?
io ho tre CF ExtremeIII da 1Gb, scattando in JPG ce ne stanno troppe, ne cercavo con capacità inferiori a buone velocità.
Altro mito: meglio scegliere una cf da 1Gb o due da 512Mb ? Se si rompe quella da 1Gb perdi tutto, se se ne rompe una da 512 almeno hai salvato delle foto!
E' Giusto quanto detto sopra? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
xochi utente
Iscritto: 29 Ago 2005 Messaggi: 287 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 25 Dic, 2006 11:48 pm Oggetto: |
|
|
Le extreme 3 sono 120x.
le extreme 4 240x
Ad essere 66x sono le ultra2.
I tagli che io utilizzo sono 2 e 4 Gb.
Piu piccole non saprei che farmene.
Di schede rotte lavorand in ambiti normali mai successo nulla.
In condizioni particolari gelo,gare di nuoto in mare,poiscine qualche poblema l'ho avuto e solo con sundisk liscie. |
|
|
 |
bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
|
Inviato: Mar 26 Dic, 2006 10:09 am Oggetto: Re: Velocità compact flash |
|
|
dago ha scritto: | Vengo subito al dunque: in teoria minore è la velocità della cf e maggiore è la precisione con cui viene scritto il file JPG/RAW dalla macchina alla CF.
E' Giusto quanto detto sopra? |
Questa si chè è grossa, equivale a dire se lascio scendere l'acqua del rubinetto una goccia alla volta è più buona ed ha maggiori proprietà che se la faccio scendere a portata normale.
Le velocità di scrittura delle CF devono essere considerate in abbinamento alle capacità dei buffer delle macchine fotografiche ed alla loro capacità di scriverli sulla scheda. E' perfettamente inutile, in linea generale, mettere una 240x in una compattina di fascia bassa come credo sia controproducente mettere una 66x in un Canon 1 Ds MKII. Dico "credo" in quanto le memorie CF non esistono esclusivamente per le macchine fotografice ma hanno altro decine di applicazione dove veramente serve maggiore velocità. Credo che nel campo fotografico la maggiore velocità sia più sfruttata nello scaricamento delle immagini nel PC che non nella registrazione dalla macchina. Una 240x avrebbe senso se ho una macchina che riesce a bufferizzare 20-30 scatti raw ed io debbo fotografare un avvenimento che richiede sequenze maggiori. Ma quando mai vi capita una cosa del genere ? A me non è mai successo. E comunque non sono per niente convinto che le attuali più performanti macchine digitali sfruttino appieno le velocità dichiarate dalle schede di memoria.
Aspetto di essere smentito clamorosamente. _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
|
|
 |
xochi utente
Iscritto: 29 Ago 2005 Messaggi: 287 Località: Romagna
|
Inviato: Mar 26 Dic, 2006 11:37 am Oggetto: |
|
|
Le schede extreme sono sfruttate da medioformati digitali h3d ecc e altri uso.
ulle reflex si và dai 5 ai 12 Mb/s.
la velocità di scaicamento sul pc per me rimane un elemeno importantissimo. |
|
|
 |
Stef78g utente attivo
Iscritto: 18 Mgg 2004 Messaggi: 1405
|
Inviato: Mar 26 Dic, 2006 2:13 pm Oggetto: |
|
|
In un negozio mi hanno detto che le sandisk dichiarano una velocità massima, mentre le lexar dichiarano una velocità minima .. è vero?
Ultimamente ho addocchiato le ridata150x che sembrano avere il miglio raapporto prezzo prestazioni, qualcuno le usa e sa se sono affidabili? _________________ Il mio album |
|
|
 |
Willy utente

Iscritto: 03 Ott 2006 Messaggi: 354 Località: Casale Monferrato (AL)
|
Inviato: Mar 26 Dic, 2006 4:52 pm Oggetto: |
|
|
Sulla 350D sopra le UltraII si guadagna poco in velocità, il limite sta nella macchina...
Certo con il PC, con il lettore su USB2 fast, la differenza si vede.
Su macchine più recenti e/o professionali, non ho esperienza. _________________ EOS 7D e qualche ottica... |
|
|
 |
|