photo4u.it

piccolo consiglio per fare foto a musicisti

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
d4rkang3l
utente

Iscritto: 29 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 24 Dic, 2006 7:49 pm    Oggetto: piccolo consiglio per fare foto a musicisti Rispondi con citazione

Vorrei provare a fare foto a musicisti.

Ho pensato di andare in un bel localino di Roma dove suonano vari complessi jazz...perchè?

all'inizio vorrei evitare concerti rock/metal con la gente che si ammazza (cioè sono sempre stato il primo ad ammazzarmi ma...) perchè almeno all'inizio per imparare preferisco un posto più raccolto e tranquillo...il posto è piccolo e la gente è seduta su comodi divanetti

poi perchè trovo molto espressivi i musicisti jazz...sarà anche per gli strumenti meno convenzionali...contrabbasso, sax, trombe....

Il posto è scarsamente illuminato e io dispongo di una Olympus C7070, sono molto principiante e mastico poco le impostazioni manuali...mi date qualche consiglio pratico?mi porto il cavaletto o posso lasciarlo a casa? (non potrei usare il flash credo...per non rompere le balle...)

Nel caso è meglio che chiedo prima a quelli del locale o dite che se vado sensa dire nulla non è un problema?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 25 Dic, 2006 3:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il treppiede non ti serve perchè pure usandolo avresti una foto bella del locale con tutte le sue luci ma i musicisti mossi.

ti servono tempi veloci: iso elevati e diaframmi aperti

situazioni in cui una reflex (anche a pellicola, non per forza digitale) la fa da padrona col 35 - 50 -85 luminoso

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d4rkang3l
utente

MessaggioInviato: Lun 25 Dic, 2006 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ehh la reflex non la ho...ho una olympus c7070...cioè di reflex analogiche in casa ne ho tipo 5-6 di mio padre (tutte minolta e una nikon) ma ora come ora voglio imaprare ad usare la mia macchina...non miro a qualcosa di estremamente professionale ma imparare ad usarla decentemente...

Bhe gli iso è la sensibilità? quindi alzo gli iso, apro il diaframma e tempi rapidi?

Proverò Tnx Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Dic, 2006 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

iso elevati e diaframma perto.

poi il tempo di esposizione è legato a quanta Luce c'è nella scena...
non è che puoi scattare impostando 1/100s quando la macchina chiede 1/25. sarebbe una sottoesposizione di -2 stop... praticamente inutilizzabili

al limite potresti scattare con - 0.7 ev per avere tempi + veloci e poi convertendo dal raw avresti qualcosa di buono...

attenzione a come è distribuita la luce e come la misuri...esempio, se misuri su tutta la scena ma il soggetto illuminato è uno e piccolo nel quadro otterresti una immagine sovraesposta e con tempo lento (mossa probabilmente)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Dic, 2006 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

altra grandissima difficoltà sarà l'auto focus, uno dei motivi per il quale ho odiato la mia olympus 8080. di una lentezza disarmante con poca luce
d4rkang3l
utente

MessaggioInviato: Lun 25 Dic, 2006 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora che intenti -2 e -0,7 stop?
mmm ma mi pare che posso togliere l'autofocus e usare in manuale anche la messa a fuoco...mi pare...

marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Dic, 2006 12:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d4rkang3l ha scritto:
allora che intenti -2 e -0,7 stop?
mmm ma mi pare che posso togliere l'autofocus e usare in manuale anche la messa a fuoco...mi pare...

non so la 7070 ma con la 8080 usare il manual focus era RIDICOLO Very Happy

quando avrai la possiblità fai qualche prova e poi ci fai sapere.

-2 e -0,7ev sono semplicemente valori di compensazione dell'esposizione...

d4rkang3l
utente

MessaggioInviato: Mar 26 Dic, 2006 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè ridicolo?
Sgambo
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Dic, 2006 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sinceramente non conosco la tua macchina, ma ti do il mio parere

io di solito lavoro con il 16/35 e il 70/200 f 2.8

non è vero che devi usare tempi veloci, dove sta scritto?

tutto dipende da cosa tu vuoi trasmettere, io ho fatto diverse foto con il mio 70/200 portando i tempi a 1/50, a volte anche molto ma molto meno per ottenere effetti particolari con le luci e sul movimento della gente

ho inserito giusto oggi 2 vecchie foto fatte ad un concerto jazz nella sezione reportage

per me non esiste una regola

una cosa è certa hai bisogno di obiettivi molto luminosi per questo tipo di concerti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Dic, 2006 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sgambo ha scritto:

non è vero che devi usare tempi veloci, dove sta scritto?

prima di avventurarsi in mosso creativo sarebbe il caso di iniziare con foto corrette anche se anonime, non credi? un occhio alla composizione, la gestione della luce, ecc...

poi verrà fuori un determinato stile . se c'è

d4rkang3l ha scritto:
perchè ridicolo?

hai provato ad usarlo?

Sgambo
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Dic, 2006 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi quoto perfettamente l'ultima Ok!

d4, anche se sei all'inizio non fermarti al semplice scatto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: