photo4u.it

Fuji f30 e Panasonic DMC-FX07 a 3200 iso

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 2:56 pm    Oggetto: Fuji f30 e Panasonic DMC-FX07 a 3200 iso Rispondi con citazione

Un amico mi ha fatto notare che a volte sembro un po' troppo sbilanciato a favore delle nuove Fuji, quando ne parlo.

Poi mi capita la recensione della nuova Panasonic Lumix DMC-FX07, pubblicata stamattina da Steves-digicams; si tratta di una ottima compatta che vanta l'esibizione di marchi prestigiosi; sicuramente un prodotto di qualità.

Nelle specifiche vedo che la nuova Lumix è capace di scatti a 3200 iso, come la Fuji, e allora vado a dare una occhiata; ecco i risultati.

Panoramica

Crop:

Fuji f30
Panasonic DMC-FX07

Fuji f30
Panasonic DMC-FX07

Fuji f30
Panasonic DMC-FX07

Fuji f30
Panasonic DMC-FX07

A mio avviso c'è poco da fare; del punto di vista della qualità fotografica con le nuove uscite Fuji è arrivata a traguardi preclusi alle altre compatte; forse per questo poi mi viene la bizzarria di paragonarle con macchine di fascia superiore; con quelle della loro fascia non c'è confronto Smile Smile Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che fanno schifo tutte e due. Comunque le Fuji vanno bene fino a 400/800 (quattrocento se uno vuole risultati di qualità) mentre le Panasonic massimo 200. Il resto è fuffa.
Di contro la Panasonic ha l'ottica stabilizzata che in quella immagine specifica le avrebbe permesso di scattare a 400 senza problemi.

Personalmente preferisco le Fuji, proprio perché non hanno partecipato alla corsa dei megapixel, si sono fermati dove c'era il miglior compromesso tra il numero dei pixel e la qualità degli stessi.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tetsuro ha scritto:
Direi che fanno schifo tutte e due...

Certo, non sono foto di alta qualità; ma pure nella bassa qualità c'è una gradazione; diciamo che con la f30 almeno la classica stampina da 10x15 la tiri fuori pure a 3200 iso Wink

pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che foto... Surprised Surprised

mike1964 ha scritto:
con quelle della loro fascia non c'è confronto

e mi sa che c'hai ragione...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
postcard
utente

Iscritto: 15 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 24 Dic, 2006 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Preferisco la Panasonic, non devi comprare Photoshop per appliccare il filtro acquerello... Smile Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 25 Dic, 2006 3:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tetsuro ha scritto:
Direi che fanno schifo tutte e due. Comunque le Fuji vanno bene fino a 400/800

a me sembra un 3200 ottimo ed usabile in casi estremi. equivalente a reflex di 1 o 2 generazioni fa.
credo un 20*30 ci esca bene

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Dic, 2006 7:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo che un 20 x 30 ci esca, o almeno non sempre.

Ho visto anche io degli scatti in cui la qualità poteva essere tranquillamente sufficiente, specie foto su sfondi chiari o condizioni di luce bassa ma naturale (o almeno tarata sulla luce solare); in condizioni più estreme ( fondi scuri, luce bassa e artificiale) la qualità peggiora, ma almeno un 10x15 o un 13 x 18 li si tira fuori sempre Smile

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 25 Dic, 2006 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

faccio una prova

----

visto che non ho ovviamente vogli di buttare un a4 e un sacco di inchiostro ho scaricato questa immagine:

http://www.dcresource.com/reviews/fuji/finepix_f30-review/DSCF0122.JPG

a iso 3200

poi in ps ne ho tagliato 1/4 e l'ho stampata in 10*15 simulando comunque un 20*30, ho tentuo la parte in basso a destra

effettivamente la qualità ne risente magari un 18*12 viene perfetto.
comunque i dettagli ci sono. la piccola scritta sotto "amarillo" si legge bene così come risulta nitida la scritta del cabernet.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: