photo4u.it

Da eos 300d a eos 350d...
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
edoardopost
utente

Iscritto: 20 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 10:08 am    Oggetto: Da eos 300d a eos 350d... Rispondi con citazione

Insomma, vorrei fare il passaggio, so' che non c'e' un grandissimo guadagno, ma la raffica ed il buffer, piu' il peso piu' contenuto, ed il colore NERO ( Very Happy ), mi ispirano parecchio... Mandrillo
Venderei la 300d per prendere la 350d usata...
Quello che mi interessa sapere da chi ha la 350d è: cosa perdo passando dalla 300d ? I miei dubbi riguardano il mirino, e l'ergonomia, c'e' chi dice che la 350 d sia piccola anche troppo... Che ne pensate ?
Grazie mille sin da ora ! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
groucho
utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il buffer e la velocità daccordo la 350d è più performante
per il resto non saprei, dovresti andare in negozio a provarne
una e vedere cometi trovi.
C'è gente che ha le manone e lavora tranquillamente con la 350
e altri con delle mani da bambola che lamentano la poco ergonomia
della piccola..., dipende solo da te.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

penso che dovresti cambiarla con la 400d....

se aspetti dopo le feste, il prezzo calerà ulteriormente Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 2:33 pm    Oggetto: Re: Da eos 300d a eos 350d... Rispondi con citazione

edoardopost ha scritto:
ed il colore NERO ( Very Happy ), mi ispirano parecchio...

Scommetto che in realtà, in cuor tuo, è proprio questo il motivo.
Quel grigiolino consumer tra l'altro delicatissimo fa veramente ribrezzo.
Anche io ebbi questo dubbio, e il colore era il fattore ufficialmente meno importante ma "interiormente" più importante, finalente avere una DSLR che assomigliasse a una DSLR e non ad un elettrodomestico cinese o ad una bombognera.

Però, in ergonomia si perde, troppo, il mirino della 350D è più piccolo e l'impugnatura veramente "stitica".
Se dall'aspetto la 350D sembra meno giocattolino per via del bel nero, al tatto lo sembra molto di più.
L'impugnatura della 300D è forse una delle migliori, quasi meglio di quella della 20D/30D.
Ci si potrebbe montare il BG-E3, ma poi la compattezza e la leggerezza della 350D vanno a farsi benedire.
La 300D come la 20D e la 30D secondo me, da sole, senza BG, sono il miglior rapporto tra dimensioni e peso ed ergonomia generale.
Un motivo per cambiare la 300D più che altro è l'AF, debole ed ottimista, in definitiva poco preciso, occorre sempre mettere a fuoco due volte.
Purtroppo la 350D ha lo stesso impianto con gli stessi difetti della 300D.
Se la vuoi sostituire ti consiglio il solito tormentone molto diffuso qui nel forum:
400D nuova o 20D usata ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edoardopost
utente

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i consigli, innanzitutto...
Tomash, con l'autofocus il problema non lo avverto con la 300d...probabilmente dipenderà anche dagli obiettivi...boh !
Il colore ? si, forse buona parte è quello... Very Happy
Mi dicevi del mirino ? Perde davvero rispetto a quello della 300d ? Mah La 400d è fuori dal mio budget, contavo di vendere la 300d e comprare con un 150-200 euro la 350d... Poi ti diro che i 10milioni di pixel della 400d mi spaventano, piu' che rassicurarmi... Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edoardopost ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli, innanzitutto...
Tomash, con l'autofocus il problema non lo avverto con la 300d...probabilmente dipenderà anche dagli obiettivi...boh !
Il colore ? si, forse buona parte è quello... Very Happy
Mi dicevi del mirino ? Perde davvero rispetto a quello della 300d ? Mah La 400d è fuori dal mio budget, contavo di vendere la 300d e comprare con un 150-200 euro la 350d... Poi ti diro che i 10milioni di pixel della 400d mi spaventano, piu' che rassicurarmi... Mah

L'AF della 20D che ho ora è decisamente migliore e la 400D ha lo stesso impianto della 20D/30D.
I 10Mp della 400D pare siano "veri", cioè danno si un modesto aumento di risoluzione (obiettivo permettendo) ma questo senza pregiudicare il rumore agli alti iso.
Se bisogna rinunciare all'ergonomia della 300D, tanto vale acquistare una "piccola" ma con il numero maggiore possibile di migliorie.
Anche io sono stato lì lì per cambiare la mia 300D con una 350D, ma rimanda che ti rimanda alla fine ho avuto i soldi per acquistare una 20D (che più o meno costa come una 400D nuova).
Quindi, il consiglio, attendi ancora un po, tanto la 300D fa ottime foto, e quando avrai qualche soldo in più salta a piè pari la 350D.

Oppure, sempre tra un po, come ho fatto io, una 20D usata, che ha tutto quello che ha la 350D, l'ergonomia della 300D e anche meglio (mirino migliore) e tante cose in più (doppia rotella, magnesio, 5fps, più buffer, AF migliore ecc.).

Ultima modifica effettuata da Tomash il Ven 22 Dic, 2006 3:27 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edoardopost
utente

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto è che poi la 300d la vendero' a 50 euro nemmeno... Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edoardopost ha scritto:
Il fatto è che poi la 300d la vendero' a 50 euro nemmeno... Crying or Very sad

No, non credo, penso che il suo prezzo da usata sarà stabile sui 300€ ancora per un po.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alberto2244
utente

Iscritto: 02 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 24 Dic, 2006 10:33 pm    Oggetto: Re: Da eos 300d a eos 350d... Rispondi con citazione

auguri di buone feste , thomas mi sembra che anche tu hai avuto la 300d (bomboniera ) dopo tanto tempo ho comparato la 20d con la 300d con 70/200f 4 isquesto è il risultato . ovviamente stessi parametri, ciao non so che dire sono basito.questi sono due crop sul punto di messa a fuoco. la 300d è molto più dettagliata non trovate?

IMG_28543001.jpg
 Descrizione:
300d 70/200
 Dimensione:  45.65 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 723 volta(e)

IMG_28543001.jpg

IMG_2850201.jpg
 Descrizione:
20d 70/200
 Dimensione:  41.14 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 723 volta(e)

IMG_2850201.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 25 Dic, 2006 3:07 am    Oggetto: Re: Da eos 300d a eos 350d... Rispondi con citazione

alberto2244 ha scritto:
questi sono due crop sul punto di messa a fuoco. la 300d è molto più dettagliata non trovate?

scusa ma il crop della 20d deve essere è grande vista la maggior densità di pixel! secondo me hai sbagliato qualcosa

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alberto2244
utente

MessaggioInviato: Lun 25 Dic, 2006 8:39 pm    Oggetto: Re: Da eos 300d a eos 350d... Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
alberto2244 ha scritto:
questi sono due crop sul punto di messa a fuoco. la 300d è molto più dettagliata non trovate?

scusa ma il crop della 20d deve essere è grande vista la maggior densità di pixel! secondo me hai sbagliato qualcosa

me ne sono accorto ache io che i croop non sono uguali,
ho croppato le due immagini con la stessa percentuale di dimensione, questo è quanto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Dic, 2006 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, a passare dagli ottimi 6mp della 300D ai pure ottimi 8mp o 10mp di reflex più recenti ci si può rimanere male.
L'effetto è che aumentando i pixel quando si croppa al 100% in realtà si ottiene un ingrandimento maggiore e di coseguenza è più facile vedere un leggero deterioramento della qualità d'immagine.
Ovviamente il deterioramento è solo apparente.
Ricordiamoci che 8-10mp sono il limite per l'APS-C e già sfruttare 6mp buoni al 100% in realtà non è affatto facile.
Guarda caso Nikon ha fatto una scielta coraggiora per la sua nuova entry-level, ha optato per soli 6mp ma buoni.

Ergo, una 300D ma vale anche per la Nikon D50 non va mai sostituita per avere più megapixel a parità di formato di sensore, il guadagno è assai modesto se non assente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alberto2244
utente

MessaggioInviato: Lun 25 Dic, 2006 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la pecca della 300d, è che le foto fatte di sera con poca luce, usando tempi lunghi anche 1/5s, manifestano una grana che non mi piace oltre ai colori impastati.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 26 Dic, 2006 2:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alberto2244 ha scritto:
la pecca della 300d, è che le foto fatte di sera con poca luce, usando tempi lunghi anche 1/5s, manifestano una grana che non mi piace oltre ai colori impastati.

Ma scatti in RAW o in JPEG? Perché se usate scattare in JPEG allora avete un ottimo motivo in più per passare ad una fotocamera più recente... Ma se fate passare tutti i vostri scatti (o quantomeno quelli sopra i 200-400ISO) per C1 Pro (o equiv.) il fatto che il JPEG preparato in camera dalla 300D non sia bello va a farsi benedire...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edoardopost
utente

MessaggioInviato: Mar 26 Dic, 2006 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Sì, a passare dagli ottimi 6mp della 300D ai pure ottimi 8mp o 10mp di reflex più recenti ci si può rimanere male.
L'effetto è che aumentando i pixel quando si croppa al 100% in realtà si ottiene un ingrandimento maggiore e di coseguenza è più facile vedere un leggero deterioramento della qualità d'immagine.
Ovviamente il deterioramento è solo apparente.
Ricordiamoci che 8-10mp sono il limite per l'APS-C e già sfruttare 6mp buoni al 100% in realtà non è affatto facile.
Guarda caso Nikon ha fatto una scielta coraggiora per la sua nuova entry-level, ha optato per soli 6mp ma buoni.

Ergo, una 300D ma vale anche per la Nikon D50 non va mai sostituita per avere più megapixel a parità di formato di sensore, il guadagno è assai modesto se non assente.

Vero, l'unica cosa che non mi aspetto passando dalla 300d alla 350d è una migliore qualità d'immagine...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Dic, 2006 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edoardopost ha scritto:
Vero, l'unica cosa che non mi aspetto passando dalla 300d alla 350d è una migliore qualità d'immagine...

E allora cosa ti aspetti di migliore? Posto che l'impugnatura (per i più) è peggiore, il mirino è leggermente più piccolo...

Un po' di velocità in più, maggiore libertà con l'AI-SERVO che però 'stranamente' non è al livello delle fotocamere di fascia media, un po' più di versatilità esposimetrica... ma poca. Se c'è qualcosa di determinante per te in questa lista... oppure magari preferisci un corpo macchina più piccolo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edoardopost
utente

MessaggioInviato: Mar 26 Dic, 2006 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La 300d sicuramente ha un corpo bello "massiccio", un corpo piu' maneggevole non mi dispiacerebbe (anche per la mia compagna)...In piu' una raffica migliore ed una maggiore reattività, mi attirano molto, mi diletto con foto sportive, ed il buffer della 300d è piccolino... Aggiungici il nero, e siamo li'...Diciamo che spendo 150 euro (vendero' la 300d) ed ho un piccolo upgrade della 300d... Anche l'ai servo non solo a 400 iso non sarebbe male...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2006 1:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

edoardopost ha scritto:
Anche l'ai servo non solo a 400 iso non sarebbe male...

No, per carità, quella roba lì non nominarla nemmeno. Come diavolo fai a usare il programma automatico che imposta in automatico pure l'esposizione? Senza possibilità di correzione né tantomeno la poss. di fissare l'esposizione in manuale... Inutilizzabile.

Il confronto semmai con la 300D hackerata che in qualche modo riesce a far partire l'AI-SERVO... Poi però si deve scattare con un altro tasto e comunque se fai una raffica solo la prima foto viene a fuoco perché l'AF si disattiva contestualmente al primo scatto. Anche quella utilizzabile fino ad un certo punto... Rolling Eyes Però se non altro l'esposizione la decidi tu.. la sensibilità pure.. e puoi scattare in RAW!!

Nono, per carità, dal tuo punto di vista 150€ (solo 150?) spesi in questo modo vanno benissimo... Tendenzialmente è facile che ti ritrovi anche una macchina più 'fresca'...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edoardopost
utente

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2006 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
edoardopost ha scritto:
Anche l'ai servo non solo a 400 iso non sarebbe male...

No, per carità, quella roba lì non nominarla nemmeno. Come diavolo fai a usare il programma automatico che imposta in automatico pure l'esposizione? Senza possibilità di correzione né tantomeno la poss. di fissare l'esposizione in manuale... Inutilizzabile.

Ma no...utilizzabile in alcune circostanze...Se non hai tempo e corrono verso di te qualche centinaio di persone in mutande, puo' esser comodo usare quel programma per fotografarle... Very Happy Siamo d'accordo che è robaccia, ma per la cronaca puo' andare... Mandrillo
Si, il discorso è quello dei 150 euro (piu' o meno quello che spendo se vendo la 300d a 300 euro...): non è certo 'sto salto di qualità, ma qualcosa in piu' guadagno...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Dic, 2006 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edoardopost ha scritto:
letturo ha scritto:
Come diavolo fai a usare il programma automatico che imposta in automatico pure l'esposizione? Senza possibilità di correzione né tantomeno la poss. di fissare l'esposizione in manuale... Inutilizzabile.

Ma no...utilizzabile in alcune circostanze...Se non hai tempo e corrono verso di te qualche centinaio di persone in mutande, puo' esser comodo usare quel programma per fotografarle... Very Happy Siamo d'accordo che è robaccia, ma per la cronaca puo' andare... Mandrillo

Guarda, non parlo per snobismo. Io quqlche prova l'ho anche fatta... Smile

Se le persone sono davvero in mutande magari funziona davvero, se però sono vestite con delle tute scure allora sta' pur certo che la foto viene sovraesposta di almeno uno stop e magari (come beffa ulteriore - legata alla precedente) viene pure mossa Very Happy

In condizioni normali (AV/TV...) un'eventualità del genere la previeni sottoesponendo intenzionalmente, con il programma 'sport' invece non puoi farlo!

Oltretutto, non essendo possibile scattare in RAW, eventuali errori di esposizione sono molto più difficili da sistemare...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: