Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
|
Inviato: Dom 24 Dic, 2006 3:51 pm Oggetto: Caricabatterie Energizer 15 min??? |
|
|
Ho comprato tempo fa questo caricabatterie per le stilo AA NiMh della S5600.
Promette di caricare 4 batterie da 2100 mA in 15 minuti.
Ed effettivamente lo fa.
Oggi ho però avuto la brutta sorpresa: non riusciva più a caricare le 4 Energizer 2100 mA. Ho provato in tutti i modi, scambiarle metterle e rimetterle, ma niente, luce rossa intermittente di errore.
Alla fine ho provato con un pacco nuovo di Philips 2600 mA e me le ha caricate al volo.
Possibile che le altre batterie non siano più ricaricabili? Ad occhio le avrò riciclate meno di 50 volte..
E' vera la leggenda urbana che i caricabatterie veloci ammazzano le batterie in breve tempo?
Sono abbastanza perplesso..
Roberto _________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Dom 24 Dic, 2006 4:24 pm Oggetto: |
|
|
Una piccola esperienza in campo con le batterie/pile l'ho avuta, per avere il top dalle batterie in durata e cicli, vanno caricate a 1/10 della loro capacità
Se una pila/batteria è di capacità 1000 mA, va caricata a 100mA e con carica batterie automatici, quando arrivano al 100% questo stacca e fa solo carica di mantenimento .... per le cariche rapide/assassine esistono elementi specifici che possono essere ricaricate anche a 2/3 Ampere ... ma durano 1/10 delle altre, e sinceramente non so se esistono in formato AA  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 24 Dic, 2006 6:00 pm Oggetto: |
|
|
Non ho capito niente!
Cosa vuol dire caricare a un decimo della potenza? Vuol dire che mi dura 30 scatti anzichè 300.
E poi i caricabatterie che sappia io caricano la pila al AA al 100%, dopo di che hanno un sensore che li spegne e le mantiene cariche.
Oltretutto Energizer vende il caricabatterie rapido (15min) con le batterie Enegrgizer NiMh AA da 2100 mA.
Quindi deduco che siano predisposte.. boh!
roberto _________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
 |
luk2k utente

Iscritto: 12 Dic 2006 Messaggi: 195
|
Inviato: Dom 24 Dic, 2006 6:05 pm Oggetto: |
|
|
credo intendesse dire che le batterie comuni vanno caricate ad un decimo della loro potenza per tante ore quante ne necessitano per arrivare al 100%
una batteria da 2500 andrebbe caricata a 250mA/h per 10 ore, ecc ecc
quindi per caricare una batteria in 15 minuti vedi tu quanta energia tutta insieme bisogna dargli e quindi le batterie soffrono di + e si esauriscono prima...
io ho due caricabatterie, uno carica lenta, uno rapido...
uso quello rapido solo per le "emergenze".. |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
|
Inviato: Dom 24 Dic, 2006 6:11 pm Oggetto: |
|
|
chinchillart ha scritto: | Non ho capito niente!
Cosa vuol dire caricare a un decimo della potenza? Vuol dire che mi dura 30 scatti anzichè 300.
| no no ... che per caricare una batteria da 1000 ma servono 10 ore
chinchillart ha scritto: |
E poi i caricabatterie che sappia io caricano la pila al AA al 100%, dopo di che hanno un sensore che li spegne e le mantiene cariche. | Ho anchio 2 carica della GP, ma uso quello che usavo quando facevo automodellismo ..... e le pile non mi hanno mai lasciato a piedi
chinchillart ha scritto: | Oltretutto Energizer vende il caricabatterie rapido (15min) con le batterie Enegrgizer NiMh AA da 2100 mA.
Quindi deduco che siano predisposte.. boh!
roberto |
Personalmente di quei cosi non mi fido, quando avevo la Minolta che usava le stilo, con una carica del Gp facevo meno scatti che quando le batterie le caricavo con quello serio  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 24 Dic, 2006 6:19 pm Oggetto: |
|
|
Ho capito. Quindi una 2600 mA andrebbe caricata in 26 ore??
I carica batteria rapidi di solito le caricano 2-3 ore.
Solo quello della Energizer lo fa in 15 minuti.
E le batterie dopo la carica letteralmente bollono.
Tornerò ad usare il mio Uniross che le carica in 8 ore a questo punto..
Roberto _________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
|
Inviato: Dom 24 Dic, 2006 6:22 pm Oggetto: |
|
|
chinchillart ha scritto: | Ho capito. Quindi una 2600 mA andrebbe caricata in 26 ore??
|
No, sempre 10 ore con una carica di 260mA
2600mA /10 = 260mA  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
luk2k utente

|
Inviato: Dom 24 Dic, 2006 6:23 pm Oggetto: |
|
|
no, perchè in 26 ore?
sempre in 10 ore con carica al 10% della potenza...
alcuni caricatori pero' caricano a corrente fissa, il mio per esempio carica a 150mA/h e per una batteria da 2600 ci mette 17 ore e qualcosa...
caricatori seri credo che ottimizzino la carica in base alle batterie ma non sono quelli che si trovano al negozio sotto casa....  |
|
|
 |
luk2k utente

|
Inviato: Dom 24 Dic, 2006 6:24 pm Oggetto: |
|
|
ops, ci siamo accavallati...  |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 25 Dic, 2006 10:27 pm Oggetto: Re: Caricabatterie Energizer 15 min??? |
|
|
chinchillart ha scritto: | E' vera la leggenda urbana che i caricabatterie veloci ammazzano le batterie in breve tempo? |
Si.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
|