photo4u.it

Differenza tra la potenza dei flash e dei faretti?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gianjackal
utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004

MessaggioInviato: Dom 15 Gen, 2006 2:42 pm    Oggetto: Differenza tra la potenza dei flash e dei faretti? Rispondi con citazione

Sempre nell'ottica di comprare un sistema di illuminazione per uno "studio fotografico casalingo", qualcuno sa se le potenze dei flash e dei faretti sono "confrontabili"?

Ad esempio questo flash ha una potenza di 260Ws:
http://cgi.ebay.it/Studioset-CY-260K-Stativ-Schirm-Studioblitz-bis-260Ws_W0QQitemZ7581045546QQcategoryZ21968QQrdZ1QQcmdZViewItem

Mentre questo faretto ha una potenza di 450W:
http://cgi.ebay.it/walimex-Daylight-450T-Studioleuchte-mit-3x150W-6500K_W0QQitemZ7581043639QQcategoryZ26850QQrdZ1QQcmdZViewItem

Se le potenze fossero confrontabili a parità di diaframma/sensibilità potrei utilizzare un tempo più breve con il faretto in quanto ha una potenza maggiore... il ragionamento è giusto oppure non ho capito un tubo?!? Grat Grat

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Enrico Brunetta
utente attivo

Iscritto: 19 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 15 Gen, 2006 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che ti posso dire con sicurezza è che i watt del faretto non sono confrontabili con quelli del flash. I miei due faretti da 500w non fanno neanche minimamente la luce che un flash da 300W potrebbe generare.

Enrico

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
andrearusky
utente attivo

Iscritto: 23 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 19 Gen, 2006 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nella mia piccola esperienza di studio casereccio ho capito che la differenza fondamentale e' che quando usi i flash puoi giocare solo con diaframma e iso. (il tempo di esposizione lo lasci a sync. 1/200 sec)
perche' il flash e' velocissimo (1/1000 sec) almeno il mio scrauso (quelli del link tuo mi sembrano molto piu' professionali)

mentre con la luce continua puoi regolare anche i tempi.

comunque il miei flash (2 da 60WS e uno da 80WS) ... flashano davvero

Surprised

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2006 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
(il tempo di esposizione lo lasci a sync. 1/200 sec)

Puoi usare anche tempi piu' lunghi per miscelare luce ambiente e flash.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ludofox
utente

Iscritto: 09 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2006 5:21 pm    Oggetto: Re: Differenza tra la potenza dei flash e dei faretti? Rispondi con citazione

gianjackal ha scritto:
Sempre nell'ottica di comprare un sistema di illuminazione per uno "studio fotografico casalingo", qualcuno sa se le potenze dei flash e dei faretti sono "confrontabili"?

La risposta ce l'hai già nella tua domanda.
Infatti, nel caso dei flash parli di Ws (Watt per secondo) per la luce continua si utilizza, invece, l'unità di misura è W/h (Watt per ora).

Allora facciamo un esempio.

Un flash della potenza di 1000Ws, comparata a quella di una luce continua, sarebbe di 3.600.000 W/h perché devi moltiplicare la potenza del flash per 3600 che sono i secondi che compongono un'ora.

Ma la durata di un lampo flash è di piccole frazioni di secondo.
Una flashata, prodotta dal flash preso come esempio, della durata di 1/100 di secondo, assorbe una potenza di 1000 (potenza del flash espressa in Ws) : 100 (durata del lampo) = 10W/h.
Ovvero consuma quanto una lampadadina da 10W, accesa per un'ora.

Interverranno sicuramente altri parametri a me sconosciuti ma, a grandi linee, il concetto è questo.

Ultima modifica effettuata da ludofox il Ven 20 Gen, 2006 5:27 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2006 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

più che di potenza è una differenza di tipo di morbidezza: la luce del flash, anche con l'uso di diffusori, lascia ombre dure, quella del faretto con ombrellino è molto più morbida.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
toniobr
utente

Iscritto: 26 Nov 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2006 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pdepon ha scritto:
più che di potenza è una differenza di tipo di morbidezza: la luce del flash, anche con l'uso di diffusori, lascia ombre dure, quella del faretto con ombrellino è molto più morbida.

mi sai dire il perche?
E' un dubbio che ho sempre avuto Wink

Alla fine mi sono detto : non c'è differenza!
tu ora mi riaccendi un dubbio Mandrillo Mi arrabbio?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque in linea di principio qando si parla di (diciamo) 100w\s si intende una potenza di 100 watt mantenuta per un secondo. Dato però che il flash sprigiona tale potenza in un tempo molto breve, di solito intorno a 1\1000 sec. , in teoria la potenza equivalente sarebbe 100x1000= 100.000 watt.
Quindi un flash da 100ws fa tanta luce quanto una lampada a luce continua da 100.000 watt!!
Ovviamente questo solo in teoria: credo dipenda dall'efficienza del flash di tramutare la potenza in luce. Resta il fatto che 100ws di un flash producono una quantità di luce DECISAMENTE maggiore di una lampada da 100w.

Viceversa si potrebbe dire che se faccio una foto a 1\250 f8 con un flash da 100ws, per ottenere la stessa esposizione con una lampada da 100w anzichè un tempo di 1\250 ne avrò uno di 1secondo.

Bisogna poi aggiungere che la quantità di luce che arriverà alla fine sul soggetto dipenderà ENORMEMENTE dalla parabola del riflettore montato.

Citazione:
nella mia piccola esperienza di studio casereccio ho capito che la differenza fondamentale e' che quando usi i flash puoi giocare solo con diaframma e iso. (il tempo di esposizione lo lasci a sync. 1/200 sec)
perche' il flash e' velocissimo (1/1000 sec) almeno il mio scrauso

giusto!
Citazione:

questo non è vero. La morbidezza della luce dipende unicamente dalla dimensione relativa del punto luce rispetto al soggetto. Di conseguenza dipende dal tipo di diffusore utilizzato e dalla distanza soggetto-luce.
A parità di distanza e usando lo stesso ombrello, un flash e un faretto produrranno una luce della stessa morbidezza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
toniobr
utente

Iscritto: 26 Nov 2004

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:
Dunque in linea di principio qando si parla di (diciamo) . La morbidezza della luce dipende unicamente dalla dimensione relativa del punto luce rispetto al soggetto. Di conseguenza dipende dal tipo di diffusore utilizzato e dalla distanza soggetto-luce.
A parità di distanza e usando lo stesso ombrello, un flash e un faretto produrranno una luce della stessa morbidezza.

quoto!Wink

non so perchè pdp abba detto che la luce lampada è più morbida del flash

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
photolais
utente

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dal punto di vista morbidezza, ecc... non mi esprimo xchè non ho pratica suff., mi sembra però più che sensato il discorso di Spinellino.
Quanto alla 'potenza'.... Triste
Mi sembra che ci sia un bel po' di confusione tra ENERGIA e POTENZA....
Date un occhiata qui
http://it.wikipedia.org/wiki/Potenza_%28elettrotecnica%29
in particolare all'ultima parte dell'articolo. Wink [/url]

carne
utente

Iscritto: 26 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Feb, 2006 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo con il mio compaesano che si è fatta un po' di confusione tra energia e potenza...
quando si compra un oggetto con potenza XXwatt....in realtà sottointendono W/h ovvero il discorso che faceva spinellino...

il flash invece ha come potenza XX watt/s ma non è che se io questa potenza la uso per sono una frazione di secondo (es 1/10 sec) la potenza espressa è XX * 10 come qualcuno ha scritto!!!!è sempre XX...infatti l'apparecchio assorbe sempre lo stesso rapporto ENERGIA/TEMPO=potenza

Arjuna
utente

Iscritto: 19 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 28 Giu, 2006 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma si può usare contemporaneamente la luce continua e i flash?

Che tipo di calcolo si può fare al riguardo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 03 Lug, 2006 7:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ma si può usare contemporaneamente la luce continua e i flash?

Che tipo di calcolo si può fare al riguardo?

Certo che si puo , si miscela la luce flash con quella continua .
basta leggere le luci con un esposimetro che sia anche flash(prche con l'esposimetro della macchina non puoi leggere la luce del flash, troppo veloce).
Se una stanza la illumini con luci continue e il soggetto con luce flash: leggi l'esposizone sul soggetto(e qui hai bisogno di un esposimetro flash) e questo ti dara un valore F .
ora leggi l'esposizione della stanza (qui puoi usare anche quello della macchina) e trovi la coppia tempo/diaframma in cui il diaframma(F) e uguale alla lettura del soggetto.
Potresti aver bisogno di usare delle gelatine per compensare la differenza di colore della luce in caso di illuminazione della stanza con luce ambiente(neon.. ecc), ma nella maggior parte dei casi è abbastanza di effetto.
spero di esser stato chiaro.
Ciao michele.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 04 Lug, 2006 6:12 pm    Oggetto: un po' di teoria Rispondi con citazione

I Ws sono un'unità di energia, non di potenza, quindi il confronto non è praticabile. Ciò dipende dalla diversa natura delle due fonti di luce: impulso di energia il flash, potenza continua il faretto. Non ha neanche molto senso tradurre l'energia del lampo in potenza per fare un confronto, in quanto il faretto fornisce una luce continua per tutta la durata dell'apertura dell'otturatore. Forse ha più senso fare il contrario, ma non puoi avere una regola sempre valida. Cioè, volta per volta, stabilisci il tempo di esposizione che ti permette di evitare il mosso per la scena che ti interessa e guarda quanta energia il faretto è in grado di erogare in tale tempo, cioè moltiplica i Watt del faretto per il tempo di esposizione in frazioni di secondo e ottieni i Watt-secondo del faretto. Questo numero può essere confrontato con l'impulso di energia del flash.
Facile vero? Wink

Vai a fine pagina
©i©©io
utente

Iscritto: 07 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 12:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

OT:

andrearusky ha scritto:

Andrearusky, ma le foto della tua galleria sn fatte con questi 3 flash???

My photogallery -> http://www.sestazona.it/index.php?option=com_gallery2&Itemid=48&g2_itemId=1788
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andrearusky
utente attivo

Iscritto: 23 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 3:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

©i©©io ha scritto:
OT:

andrearusky ha scritto:

Andrearusky, ma le foto della tua galleria sn fatte con questi 3 flash???

si, certo..
diciamo che per motivi di comodita` uso piu` che altro i 2 da 60WS
ciao Smile

Maxv
utente

Iscritto: 01 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Watt é una misura di potenza cioè la velocità di consumo di un’energia (misurata in joule), un watt è un joule per secondo che significa che 1 joule di energia immagazzinata e rilasciata da un flash in 1/100 di secondo equivale a 100 watt. La stessa quantità d’energia rilasciata in 1/1000 di secondo equivale a 1000 watt.
Watt-secondo (attenzione al trattino simbolo diverso da “/” che significa rapporto) o Ws è watt moltiplicato per secondi cioè joule, quindi watt-secondo è una misura di energia. Riprendendo l’esempio precedente 1 watt-secondo d’energia (vale a dire 1 joule) rilasciata in 1/1000 di secondo equivale a 1000 watt. Una lampada a luce continua da 100 watt accesa per 1 secondo consuma 100 Joule d’energia (100 watt è 100 joule/sec che moltiplicati per 1 secondo dà 100 joule).
Di conseguenza, in teoria, una lampada da 100 watt usata per eseguire un’esposizione d 1 secondo rilascia la stessa quantità d’energia luminosa di un flash da 100 watt-secondo con la differenza che questo ultimo rilascia l’energia in 1/1000 di secondo o lì attorno. Tutto questo in teoria perché altri fattori influenzano la cosa, soprattutto l’efficienza delle lampade, in genere una lampada allo Xeon di un flash è dalle 3 alle 5 volte più efficiente in termini di conversione da energia elettrica a luminosa di una normale lampada al Tungsteno.
In pratica se per riprendere un soggetto con f/8 è necessario un flash da 500 Watt-secondo con la macchina impostata sul tempo X-sync, per eseguire la stessa ripresa con una lampada da 500 watt con un’efficienza pari al Tungsteno con la stessa parabola ed eventuali modificatori e alla stessa distanza del flash sarà necessario impostare un tempo attorno ai 3 secondi.
Per luce dura e morbida s’intende la grandezza della sorgente luminosa rispetto al soggetto fotografato, se la sorgente è abbastanza più piccola del soggetto le ombre saranno marcate e si parlerà di luce dura se al contrario la sorgente sarà ben più grande del soggetto le ombre saranno lievi se non esistenti in questo caso si dice luce morbida. La grandezza della sorgente dipende ovviamente anche dalla distanza, per esempio il sole come sorgente luminosa è molto grande, però è anche molto distante tanto che può essere schermato con il palmo di una mano, quindi in una giornata di sole la luce sarà dura con ombre marcate, mentre in una giornata di cielo coperto la sorgente luminosa sarà grande come tutto il cielo e quindi le ombre morbide o inesistenti e la luce quindi morbida. Nel caso di sorgenti di luce artificiale la luce sarà dura allontanando la sorgente dal soggetto e viceversa avvicinandola, sarà più dura restringendo la sorgente più morbida allargandola.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
©i©©io
utente

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi un set come quello di foto-walser composto da 3 flash con softbox 60x60 150ws+150ws+40ws potrebbe bastare per i primi piani e qualche figura intera in una "sala posa" di dimensioni di poco superiori ad un garage????

My photogallery -> http://www.sestazona.it/index.php?option=com_gallery2&Itemid=48&g2_itemId=1788
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
©i©©io
utente

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 1:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi hanno fatto notare (grazie Luigi) una cosa semplice quanto importatnte....la riporto per chi segue questa discussione, potrebbe chiarire molti dubbi.... Ok!

Pensando MATEMATICAMENTE posso calcolare con buona approssimazione i limiti dei flash in base alla loro potenza, mi spiego:

un flash da 150ws ha un NG di 40 (vedi descrizione foto-walser)
considerando che con un ombrellino RUD disperdo il 40-50% della luce
ciò significa che con il flash ad 1 metro di distanza posso usare un f/22
a 2 metri f/11-f/16
a 3 metri f/5.6-f/8

con 260ws si va sul sicuro....ma per un set casalingo possono bastare.....

a chi ha + esperienza....se ho detto qualche castroneria perdonatemi Ave e CORREGGETEMI Dice il saggio

saluti ©i©©io!!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 24 Dic, 2006 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho due flash da 260 w/s... e fino ad adesso (li ho usati poco a dire il vero) scattando con tempi di assoluto rispetto (iso 100, 1/200s e f/8) non li ho dovuti portare neanche a piena potenza... penso che flash più potenti diventano necessari quando si devono fare foto di "gruppo" o foto a oggetti decisamente grandi (vedi veicoli) magari usando soft box di notevoli dimensioni e tenendo i flash a debita distanza... ma per un set casalingo 260 w/s sono più che sufficienti.
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: