photo4u.it

Tubi di prolunga my faq

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
yin
utente

Iscritto: 08 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 10:22 pm    Oggetto: Tubi di prolunga my faq Rispondi con citazione

Ho cercato sul forum ma non ci ho capito più di tanto , volevo se possibile alcuni lumi Very Happy

Allora , i tubi di prolunga non hanno lenti aggiuntive giusto? Volevo sapere come si fa a scegliere cosa comprare e in base a quale parametro si compie la scelta.

Per esempio il ho una 400d con kit + 50 1,8 e 70 -300 su quele obiettivo sarebbe preferibile montare il tubo? I tubi van bene su tutti gli obiettivi? Dove si possono comprare ? Online ?

Thanks

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente con il 50mm!

tieni conto che più aumenti la lunghezza dei tubi di prolunga più la zona a fuoco sarà vicina (anche troppo avolte). Il 50mm l'ho usato con uno pseudotubo artigianale da 20mm (il fattore di ingrandimento dovrebbe essere fra 1:3 e 1:2).

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
yin
utente

MessaggioInviato: Dom 24 Dic, 2006 12:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ah si può anche costruirseli ? Come?
Non ho capito ancora se sono universali o variano da modello a modello, e dove reperirli

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 24 Dic, 2006 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

seguono l'attacco dell'obiettivo (canon, nikon, etc etc...) ci sono quelli AF (che trasmettono gli automatismi) e non AF... sono dei semplici tubi vuoti internamente che vengono inseriti tra corpo macchina e obiettivo... la kenkoo produce un kit di tre tubi di diverse dimensioni (12, 20 e 36mm)... possono essere usati con tutti gli obiettivi ma è ovvio che con i fissi si ottengono migliori risultati (sono più luminosi e hanno una maggior nitidezza).
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 24 Dic, 2006 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

yin ha scritto:
ah si può anche costruirseli ? Come?
Non ho capito ancora se sono universali o variano da modello a modello, e dove reperirli

Ti sconsiglio di autocostruirteli... io ho usato un tubo di gomma con diametro adeguato e adattatto con un taglierino, ma nn ne vale la pena (devo tenere premuto l'obiettivo con la mano...) I kenko non costano molto e avere il pallino rosso dell'AF che ti segnala la messa a fuoco corretta è molto utile (la messa a fuoco di per se si fa combinando lunghezza del tubo + distanza, la ghiera serve a poco).

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Straystudio
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 24 Dic, 2006 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capisci il tubo di prolunga se pensi al proiettore di DIA-positive.

L'obiettivo della fotocamera proietta l'immagine sul piano-pellicola;
il tubo di prolunga allontana l'obiettivo (= proiettore DIA) dal piano-focale (= telo di proiezione),
per cui l'immagine ti si 'allarga'; diventa meno luminosa, però.
E ci vuole anche un intervento di correzione sulla messa a fuoco.

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
yin
utente

MessaggioInviato: Dom 24 Dic, 2006 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte ragazzi, per quelli della kenko , sono divisi anche loro in per nikon e canon? Voi che misura consigliate ? Si possono anche sommare giusto? Sapete mica un negozio online che li venda ?

Thanks

Vai a fine pagina
steff
utente

Iscritto: 14 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Dic, 2006 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

yin ha scritto:

Sapete mica un negozio online che li venda ?

ciao,
io ho appena preso da questo negozio ebay:

1) tubi di prolunga
2) adattatore per obbiettivo montato al contrario

con una spesa irrisoria, e un 50mm F1.8, dovrei fare i primi esperimenti macro... almeno spero! Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
yin
utente

MessaggioInviato: Ven 29 Dic, 2006 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io volevo prenderli però con la possibilita dell'af, che mi dite di quello proprietario canon ? CANON - Tubo estensione Macro EF 25 II
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: