photo4u.it

Consiglio acquisto fotocamera

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MToscan
nuovo utente

Iscritto: 22 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 7:31 pm    Oggetto: Consiglio acquisto fotocamera Rispondi con citazione

Salve a tutti.
Partendo dal presupposto che ormai per lavoro lavoro con il fotorittocco da qualche anno, ho deciso che anche io ho bisogno di una fotocamera digitale personale per poter organizzare delle foto per casa e anche per il mio secondo lavoro (vendo regolarmente su ebay e su un sito ecommerce personale). Siccome spesso mi capita di vendere materiale usato le cui condizioni sono piuttosto rilevanti (sono nel campo del collezionismo musicale e a volte devo mostrare ad un cliente in che stato sono gli angoli di un disco, per cui i dettagli devono essere molto nitidi), ho pensato di mettermi subito su una scala medio alta come qualità, senza entrare nel mondo reflex che per ora mi è del tutto ignoto.
Facendo un po' di ricerche su Internet, ho conlduso che con un budget che si aggiri attonro i 400 euro dovrei piu o meno avere quel che mi serve. La G7 della Canon di listino è sui 550-600 ma su ebay si trova nuova sui 400, appunto.
Il mio problema con la G7 è che non supporta il formato RAW, che mi interessa molto... in pratica sono nella strana condizione di avere competenza nel fotoritocco ma 0.0 nello scatto, ma se non altro il formato RAW è indispenzabile per poter gestire le mie foto come voglio.
Sono atterrato sulla Panasonic Lumix LX2 che sembra supportare il formato RAW (anche se non si capisce bene) ma mi sembra di leggere che le foto scattate sono in formato wide e che avrei bisogno di tagliare manualmente tutte le foto se volessi dei formati standard.
Mi date un consiglio per una macchina ottima da stare sui 500-600 euro (che dovrebbero diventare appunto circa 400 con le offerte) che soprattutto supporti il formato RAW?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho capito se hai necessariamente bisogno di una compatta oppure sei disposto a valutare qualche "prosumer". La Fujifilm Finepix S5600 è una delle digitali con il miglior rapporto prezzo prestazioni, dovresti facilmente trovarla sui 200 euro nuova. Ottima scatta anche in raw.

La Panasonic da te citata scatta in tre formati 16:9 - 4:3 e il classico 3:2. Ha anche il vantaggio di un vero obiettivo grandangolare 28mm equivalente su pellicola.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MToscan
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie della risposta.
Vorrei una macchina "general purpose" che mi possa durare alcuni anni, con la quale scattare foto da poter stampare almeno a 20x30, che supporti il RAW, e che mi permetta di fotografare dettagli nitidi, ma anche da usare quotidianamente per fare foto alla famiglia e farmi un album fotografico. Dovrò fotografare anche circa 3000 prodotti per un catalogo online (ma per questo non ho bisogno del raw tanto diventano minuscole - max 400x400x72dpi). Sono disposto anche a studiarmela per settare delle impsotazioni manuali... diciamo che il mio unico limite è che non volgio delle relfex, tutto il resto è ok (troppo costose e poi sono troppo inetto nel campo della fotografia per partire con una cosa del genre... in altre parole non vorrei avere un obiettivo separato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 12:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso allora che la S5600 faccia proprio al tuo caso

obiettivo fisso zoom da 38-380mm equivalente su digitale, scatta in raw, 5 megapixel sufficenti a garantirti delle buone stampe anche 20x30 (considera che il sensore è più grande di quello di una compattina) nessun problema nell'uso famigliare, costa poco (circa 200 euro) e rende tanto, i sensori fuji sono tra i migliori in commercio. possibilità di utilizzo dall'automatismo totale al manuale. Buona velocità operativa, sicuramente superiore a molte compatte.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Sherko
utente

Iscritto: 23 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
considera che il sensore è più grande di quello di una compattina

Scusa se mi permetto ma semmai è il contrario, il sensore è piu' piccolo di molte altre compattine.

Sherko.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sherko ha scritto:
Citazione:

Scusa se mi permetto ma semmai è il contrario, il sensore è piu' piccolo di molte altre compattine.

Sherko.

E' un sensore di dimensioni normali per la sua fascia; probabilmente hornet voleva riferirsi alla nuova Fuji s6500, che effettivamente ha un bel sensore più grande Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sherko
utente

Iscritto: 23 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
E' un sensore di dimensioni normali per la sua fascia

Infatti, una superzoom con un sensore piu' grande avrebbe richiesto un'obiettivo di tutt'altra dimensione.

Sherko.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Sherko ha scritto:
Citazione:

Sherko.

E' un sensore di dimensioni normali per la sua fascia; probabilmente hornet voleva riferirsi alla nuova Fuji s6500, che effettivamente ha un bel sensore più grande Wink

effettivamente ho fatto un pò di confusione Mi nascondo

MToscan
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille. Ho visto che la 6500 ha uno zoom ottico a 10x!!
Un'ultima curiosità... se non avessi necessita del formato raw, mi conisgliereste sempre la fuji s6500fd o la Canon Powershot g7?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono macchine molto diverse; se ti serve una ampia escursione focale, sicuramente la Fuji, che oltretutto rende anche un po' meglio ad alti iso; la G7, però, è molto più trasportabile a causa delle dimensioni e, soprattutto, ha la possibilità di utilizzare un flash esterno; se ti serve quello, la scelta è obbligata.

Smile

Tetsuro
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la qualità Fuji F30. L'obbiettivo ha una focale ridotta ma credo sia di migliore qualità rispetto al 28-300 della S6500... inoltre è una compatta piccola, leggera ed ha una batteria al litio pazzesca (500 foto, metà prese con il flash). Personalmente odio le pile stilo che si scaricano facilmente (anche da sole) e che si caricano lentamente (pena forte degradazione della pila), quindi io con la F30 farei faville.
La macchjna comunque ha bisogno di post-processing sulle foto, in particolare la correzione dei livelli (per 'accendere' le foto) e una maschera di contrasto (sharpening).

P.S.: Per situazioni 'sociali' puoi anche optare per la F31fd che è la naturale evoluzione della F30, costa un po' di più ma avrai meno errori di back-focusing o di esposizione sbagliata.

P.P.S.: Con ala LX-2 hai un selettore meccanico del rapporto, quindi puoi scegliere il foprmato 16/9, 3/2, 4/3 semplicemente agendo sul selettore.

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tetsuro ha scritto:
Per la qualità Fuji F30. L'obbiettivo ha una focale ridotta ma credo sia di migliore qualità rispetto al 28-300 della S6500...

Questa volta forse no; l'obiettivo della f30 ha una ottima risoluzione, ma quello della s6500 ha praticamente la stessa resa e soffre di minori aberrazioni. Per le dimensioni concordo in pieno; la s6500 è un bel mattoncino rispetto alla snella f30.

Tetsuro
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 23 Dic, 2006 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Tetsuro ha scritto:
Per la qualità Fuji F30. L'obbiettivo ha una focale ridotta ma credo sia di migliore qualità rispetto al 28-300 della S6500...

Questa volta forse no; l'obiettivo della f30 ha una ottima risoluzione, ma quello della s6500 ha praticamente la stessa resa e soffre di minori aberrazioni. Per le dimensioni concordo in pieno; la s6500 è un bel mattoncino rispetto alla snella f30.

Immagino sarebbe la prima ottica con tale escursione se avesse meno problemi di morbidezza o vignetting alle stesse focali. Quello che è certo è che ha un grandangolo portentoso.

P.S.: Ma quando faranno una serie S con la batteria della F?

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: