photo4u.it

Acquisto reflex: digitale o analogica?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Underwood
nuovo utente

Iscritto: 15 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 1:18 pm    Oggetto: Acquisto reflex: digitale o analogica? Rispondi con citazione

Salve a tutti,
mi sono appena iscritto al forum (che trovo molto interessante e ricco di persone competenti) anche per porvi questo quesito, che mi assilla da parecchio:
al momento possiedo una prosumer (per la cronaca una Fuji S5500) e a causa delle sue limitazioni vorrei passare ad una reflex; la domanda è: analogica o digitale?

Premetto che ho letto con molto interesse il topic "in sticky" analogica vs. digitale, mi sono chiare le differenze tra i due sistemi e che se non avessi problemi di budget acquisterei senza pensarci due volte un corpo digitale.
Il punto è che purtroppo non ho molti soldi e da questo punto di vista l'analogico mi permetterebbe un risparmio iniziale notevolissimo.

Per questo vorrei farvi questa domanda: il risparmio dato dall'acquisto di una analogica viene poi "compensato" da alti costi di acquisto pellicole e sviluppo? La mia paura è quella di finire con lo spendere nell'arco di 1/2 anni tanto quanto avrei speso per un corpo digitale se non di più...
Giusto per rendere più "terra terra" il discorso, premetto che ho pensato all'acquisto di:
- una nikon F75 con obiettivo 50mm 1.8
- una nikon D50 / D40 con obiettivo del kit (18-55 se non erro)

Spero di non essere stato eccessivamente prolisso e confuso nella mia domanda e ringrazio sentitamente chiunque voglia darmi un consiglio.

Alessandro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
potomo
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sa che dipende molto da quanto sei intenzionato a fotografare: con il digitale non smetti mai di sperimentare e ti puoi permettere tutti gli scatti che vuoi.

ti faccio un rapido calcolo su una media di 7000 foto l'anno (che non sono poi tante):

7000/36= 194 (il numero di rullini che ti servirebbe)

194*7= 1361 €(quanto spenderesti di rullo+ sviluppo, sono valori poco più che casuali perchè è da almeno sei o sette anni che non porto a sviluppare un rullo)

Fai te due conti... per un pò di sperimentazione, solo di rulli e sviluppi spenderesti quanto prenderti una eos 30d nuova nuova... Surprised

portati a casa la 50d e stai tranquillo, nessuno ti nega poi di comprarti in un secondo tempo anche un corpo analogico Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Usare la pellicola al giorno d'oggi è una scielta puramente "stilistica".
Lo si fa perchè la si vuole usare, non per risparmiare o perchè si presume sia meglio del digitale.
Se infatti scatti parecchie foto il costo di pellicole, sviluppo e stampa diventa piuttosto elevato e nel giro di breve tempo va ad eguagliare se non superare il costo di una DSLR.
Un pagliativo, una via di mezzo se vogliamo, è avere un buon scanner (meglio un filmscanner, a costa come una DSLR) che permetta la scansione dei negativi o diapositive, a quel punto, una volta sviluppato il rullino lo si acquisisce e si stampano solo le foto che interessano e ritoccate a piacimento. Ma questo vale la pena solo se magari hai già un buon scanner.

In definitiva, se è solo per fare foto senza pensare troppo al mezzo ti consiglio una reflex digitale, magari usata, una Canon EOS 300D ad esempio o una Nikon D70.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
barsottellim
utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto appieno Tomash Ok!

...ogni secondo che si vive in piu' e' tutto un dono... non sprechiamone nulla... non viviamolo inutilmente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
yayayaya
utente

Iscritto: 17 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me l'analogico non ha più senso, la qualità del digtale ha raggiunto l'analogico(ho provato ha criticare qualche scatto digitale ma in alcuni in difetti proprio non c'erano), poi se consideriamo che i vari laboratori stampano in digitale e a prezzi sempre più alti, tira tu le conclusioni...
ho ritirato l'ennesimo rullino negativo professionale€5+14 stampa 12x18, fotografato con contax e obiettivi zeiss, risultato? na schifezza, almeno con le diapositive l'immagine era bella dettagliata, ma morto il cibacrome la dia l'ho dovuta per forza accantonare e il negativo da risultati deludenti se paragonato con una d70 tanto per fare un nome.
poi vuoi mettere che bello scattare a raffica senza pensare che ogni scatto ti costa circa €0,50, anche solo per fare qualche esperimento e magari rivedere quei scatti critici.
ho avuto in mano una d70 per 15', giusto il tempo di finire 1 giga e di sicuro tra tutte quelle foto molto saranno belle da stampare, con un negativo avrei speso €100!!!
anche io sto pensando come entrare nel digitale, compattona o reflex???
la reflex è sicuramente la scelta professionale , ma l'ingombro ed il costo di tutto il set mi lascia di dubbioso.
by
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

yayayaya ha scritto:
secondo me l'analogico non ha più senso, la qualità del digtale ha raggiunto l'analogico...

Vero verissimo per le stampe a colori, come dici tu i laboratori oltre ad essere costosi stampano da bestia !
La pellicola ha senso solo per usi particolari, dia proiettate e BN casalingo.
Che se ne dica, un BN su carta baritata non è possibile al digitale, poi, la pratica della camera oscura tradizionale per alcuni è irrinunciabile, questione di divertimento.
Ma ripeto, nelle stampe a colori non c'è storia, digitale ora e per sempre.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
potomo
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Che se ne dica, un BN su carta baritata non è possibile al digitale, poi, la pratica della camera oscura tradizionale per alcuni è irrinunciabile, questione di divertimento.
Ma ripeto, nelle stampe a colori non c'è storia, digitale ora e per sempre
stravero... oggi mi si è scaricata la batteria nella 400d mentre ero in un villone abbandonato e non sai il gusto di montare un bel ilford bn sulla F-1!!!
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 6:19 pm    Oggetto: Re: Acquisto reflex: digitale o analogica? Rispondi con citazione

Underwood ha scritto:
...se non avessi problemi di budget acquisterei senza pensarci due volte un corpo digitale.
Il punto è che purtroppo non ho molti soldi e da questo punto di vista l'analogico mi permetterebbe un risparmio iniziale notevolissimo...

Visto che sei una persona così pratica e concreta, sfrutta la svalutazione dell'elettronica a tuo vantaggio; prendi una bella reflex digitale usata. Ne troverai senza troppa difficoltà un buon numero comprato da persone che non sapevano cosa stavano facendo e che le hanno sfruttate pochissimo Smile Smile Smile

PS: vedo che hai una s5500; perchè non vieni a trovarci nella sezione Fuji? magari ci trovi pure qualche trucco per spremere fino all'osso la piccolina in attesa della reflex Wink

Underwood
nuovo utente

Iscritto: 15 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le esaurienti risposte! Ok!
In effetti vorrei comprare una reflex proprio per migliorare la mia tecnica e sperimentare - a questo punto mi sembra d'obbligo l'acquisto di un corpo digitale.

Una curiosità: quanto può valere la mia attuale macchina se venduta(come detto ho una Fuji S5500 tenuta maniacalmente, quindi senza graffi nonostante la gran quantità di scatti effettuati)?
So che moltissimi abbinano ad un corpo reflex una compatta "da battaglia" che portano con sè soprattutto nei momenti in cui una reflex sarebbe troppo ingombrante, ma se la macchina valesse almeno 150€ sarei disposto a privarmene (maledetti denari Crying or Very sad ).

mike1964 ha scritto:

PS: vedo che hai una s5500; perchè non vieni a trovarci nella sezione Fuji? magari ci trovi pure qualche trucco per spremere fino all'osso la piccolina in attesa della reflex Wink

Ho scoperto il forum di photo4u proprio cercando informazioni sulla S5500 e sulla camera oscura digitale Very Happy
Ora che mi sono iscritto non mancherò di entrare attivamente a far parte della sezione Fuji (anche perchè la macchina, nonostante sia vecchiotta, mi ha dato molte soddisfazioni finora).

mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Underwood ha scritto:
Una curiosità: quanto può valere la mia attuale macchina se venduta(come detto ho una Fuji S5500 tenuta maniacalmente, quindi senza graffi nonostante la gran quantità di scatti effettuati)?
So che moltissimi abbinano ad un corpo reflex una compatta "da battaglia" che portano con sè soprattutto nei momenti in cui una reflex sarebbe troppo ingombrante, ma se la macchina valesse almeno 150€ sarei disposto a privarmene (maledetti denari Crying or Very sad )

Tieni presente che una s5600, nuova, si trova attualmente a poco più di 190 euro; io ho appena venduto la mia s5600 con un anno e quattro mesi di garanzia ancora da sfruttare + aggiuntivo grandangolare Merkury a 150 euro complessivi; la tua macchina è di modello ancora più vecchio e avrà sicuramente la garanzia ormai scaduta; fai un po' tu i conti...

In genere, comunque, ti sconsiglio caldamente di venderla; fino ad oggi tutti quelli che conosco e che l'hanno fatto se ne sono pentiti; per i quattro soldi che ci ricavi davvero non vale la pena, ti privi di un piccolo gioiellino da tenere appresso quando vuoi stare leggero Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: