Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
faggio utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006 Messaggi: 641 Località: Romagna
|
Inviato: Ven 22 Dic, 2006 9:15 am Oggetto: Sulle difficoltà del test "mira Ottica" |
|
|
Non ho avuto la pazienza di leggere tutto il thread deicato al all'uso della mira ottica, frequento questo forum da poco tempo quindi mi scuso se affronto argomenti probabilmente già ampiamente discussi.
Ho provato a fare il test sulla 6500, per pura curiosità, non perche ho dubbi sulla taratura dela macchina, ed ho verificato che la variabile piu determinante sul risultato del test eseguito con la nostra procedura artigianale non è la macchina fotografica, ma la mira ottica medesima.
Questo è uin crop 100% della prima prova che ho eseguito
la focale non è la massima ( si puo verificare dagli exif ) ma a qulche punto in meno per problemi di spazio, le impostazioni della macchina standard
Il risultato non è esaltante ma non molto peggiore da tanti altri che ho visto postati sul forum.
Questo è il risultato del secondo test eseguito, l'unica differenza nelle impostazioni è che qui ho usato la focale massima
Direi che va sensibilmente meglio.
Non c'è trucco non c'è inganno, solo un particolare, la prima mira ottica è stata stampata in A4 su di un foglio di carta ricilata ( se guardate bene, malgrado la compressione si intravede la struttura a grana grossa della carta ), la seconda su di un foglio prossimo al formato A3 con carta per uso fotografico e stampa a 1440dpi.
Non c'è nessun intento critico dietro questo intervento, da quel che ho capito quella procedura era nata per stabilire eventuali difetti presenti su alcuni modelli della 9500, non per stabilire dei valori assoluti.
Volevo solamente rassicurare quelle persone che di fronte ad un risultato deludente del test pensano di avere tra le mani un apparecchio scadente, mentre in quasi tutti i casi di scadente hanno solo la stampante. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23694 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Ven 22 Dic, 2006 10:36 am Oggetto: |
|
|
In parte hai ragione, ma sai anche quante variabili ci sono nell'eseguire il test tra utente ed utente...
La condizione di luce, la carta utilizzata, la parete su cui viene applicata la mira ottica, ecc. ecc.
ma tieni conto anche che come mel mio caso, ho utilizzato la stessa carta, stampata sulla stessa stampante, applicata sulla stessa parete...l'unica variabile è la luce ambiente in funzione della presenza o meno della stessa quantità di luce nei due diversi giorni nell'effettuare il test.
Questo è solo uno dei test da fare, un altro molto importante è vedere se alla massima focale, un soggetto che potrebbe essere un ritratto, stacca bene rispetto allo sfondo.
Ed altri ancora.
Ad ogni modo hai fatto bene ad aprire questo 3D, ed è sorprendente come si comporta meglio alla massima focale piuttosto che alla media...doveva essere il contrario caso mai...no?
Bravo  _________________
Fabio |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 22 Dic, 2006 10:38 am Oggetto: |
|
|
Veramente si vedeva pure dal primo test che l'obiettivo è una lama
Il problema di alcune s9500 era l'effetto flou del bianco, che debordava; di questo non c'è alcuna traccia nelle tue foto.
Per il resto ho sempre ribadito che il test è puramente casalingo, non si può pretendere nulla di più; solo capire se la macchina ha problemi da assistenza, oltre è inutile spingersi.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23694 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Ven 22 Dic, 2006 11:52 am Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Veramente si vedeva pure dal primo test che l'obiettivo è una lama
Il problema di alcune s9500 era l'effetto flou del bianco, che debordava; di questo non c'è alcuna traccia nelle tue foto.
Per il resto ho sempre ribadito che il test è puramente casalingo, non si può pretendere nulla di più; solo capire se la macchina ha problemi da assistenza, oltre è inutile spingersi.
 |
Concordo  _________________
Fabio |
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Ven 22 Dic, 2006 2:53 pm Oggetto: |
|
|
Cazzarola ..... allora provo anche io a stampare su carta fotografica foramto a3..... anzi.... quasi quasi me lo faccio rifare su vinile così viene perfetto. Dovrò solo ridisegnarlo in vettoriale.  _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
cenzo05 utente

Iscritto: 12 Gen 2006 Messaggi: 491 Località: Sardegna
|
Inviato: Ven 22 Dic, 2006 2:59 pm Oggetto: |
|
|
A me sembra modificata con qualche programma di fotoritocco ........... ad esempio "Livelli Automatici" di photoshop
Perchè è venuta così chiara, soltanto a te?
Ciao. _________________ Nikon D90 |
|
|
 |
|