Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
FG utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2005 Messaggi: 1226 Località: Tra FI e AR
|
Inviato: Gio 21 Dic, 2006 10:20 pm Oggetto: "Layer" nei jpg |
|
|
Ciao,
ho notato che alcune foto ritoccate hanno, in windows o in altri programmi come picasa, delle anteprima prive di ritocchi.
Immagino che nonostante siano jpg all'interno del file siano state registrate a strati altre informazioni,
conoscete programmi che permettono di recuperare queste informazioni? _________________ Konica Minolta dynax 7D + Tamron 17-50/2.8 + Minolta 28/2.0 RS - 50/1.4 RS - 100/2 - 100/2.8 Macro D - 100-300 APO + Sigma EF500 DG Super |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Gio 21 Dic, 2006 10:56 pm Oggetto: |
|
|
mmm non ho compreso bene temo la tua domanda, cmq un file jpg non può avere livelli, per mantenerli tali devi salvare in formato PSD (per es. nel caso di photoshop)... _________________ Attilio |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 21 Dic, 2006 10:58 pm Oggetto: |
|
|
Attilio, perchè batti la testa in DUE muri??? _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Gio 21 Dic, 2006 11:05 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Attilio, perchè batti la testa in DUE muri??? |
mi piaceva questa emoticon!!! _________________ Attilio |
|
|
 |
FG utente attivo

|
Inviato: Gio 21 Dic, 2006 11:14 pm Oggetto: |
|
|
Non so come spiegarmi,
ho una foto che ha un determinato aspetto, metti che la stessa foto la veda in anteprima su esplora risorse di windows. La foto che viene visualizzata nella colonna di sinistra appare come era la foto originale.
Da questo deduco che photoshop anche se salva in jpg scrive alcune informazioni sui layer (forse solo il background...).
Per esempio nelle gif, in alcuni punti del file, posso scrivere quello che voglio senza che questi vengano visualizzati.
Questa cosa l'ho notata anche nelle anteprime di picasa quindi è proprio qualcosa nei file non una eventuale cache di windows... _________________ Konica Minolta dynax 7D + Tamron 17-50/2.8 + Minolta 28/2.0 RS - 50/1.4 RS - 100/2 - 100/2.8 Macro D - 100-300 APO + Sigma EF500 DG Super |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Gio 21 Dic, 2006 11:22 pm Oggetto: |
|
|
credo invece che proprio win si salvi una anteprima del file, e non la sostituisca ogni volta che il file viene risalvato con modifiche...
prova per esperimento a salvare lo stesso file da photoshop o picasa con due nomki diversi, facendo modifiche sostanziali al file, tra il primo e il secondo salvataggio _________________ Attilio |
|
|
 |
FG utente attivo

|
Inviato: Gio 21 Dic, 2006 11:31 pm Oggetto: |
|
|
Non so come è stata creata la foto, io ho solo il prodotto finale. Ho provato a passarla su un altro pc e il risultato è lo stesso.
E' una foto di un amico di famiglia che non posso postare (poi verrebbe alterata), se per MP mi mandi la tua email te la spedisco... _________________ Konica Minolta dynax 7D + Tamron 17-50/2.8 + Minolta 28/2.0 RS - 50/1.4 RS - 100/2 - 100/2.8 Macro D - 100-300 APO + Sigma EF500 DG Super |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Ven 22 Dic, 2006 11:38 am Oggetto: |
|
|
FG ha scritto: | Non so come è stata creata la foto, io ho solo il prodotto finale. Ho provato a passarla su un altro pc e il risultato è lo stesso.
E' una foto di un amico di famiglia che non posso postare (poi verrebbe alterata), se per MP mi mandi la tua email te la spedisco... |
Il formato jpeg prevede la possibilità di includere nel file un "thumbnail" (una copia dell'immagine da un centinaio di pixel). Molte fotocamere digitali (tutte le Canon che ho visto, per esempio) usano questa caratteristica per accelerare la visualizzazione da display degli scatti effettuati.
La mia ipotesi (che è solo un'ipotesi) è che potrebbe essere accaduto che il SW di ritocco non aggiorna l'anteprima, e che i visualizzatori che usi la vadano a leggere.
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Ven 22 Dic, 2006 11:54 am Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | FG ha scritto: | Non so come è stata creata la foto, io ho solo il prodotto finale. Ho provato a passarla su un altro pc e il risultato è lo stesso.
E' una foto di un amico di famiglia che non posso postare (poi verrebbe alterata), se per MP mi mandi la tua email te la spedisco... |
Il formato jpeg prevede la possibilità di includere nel file un "thumbnail" (una copia dell'immagine da un centinaio di pixel). Molte fotocamere digitali (tutte le Canon che ho visto, per esempio) usano questa caratteristica per accelerare la visualizzazione da display degli scatti effettuati.
La mia ipotesi (che è solo un'ipotesi) è che potrebbe essere accaduto che il SW di ritocco non aggiorna l'anteprima, e che i visualizzatori che usi la vadano a leggere.
 |
Dici bene nicola, mi è stata mandata l'immagine in questione e effettivamente l'anteprima non coincide con l'iimagine.
ho solo risalvato con ACDSee e l'anteprima è stata ricreata correttamente.  _________________ Attilio |
|
|
 |
|