photo4u.it

Lumix TZ1 o Canon A710is?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pirataMARCOmalese
nuovo utente

Iscritto: 19 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 12:38 pm    Oggetto: Lumix TZ1 o Canon A710is? Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Sono un neo-iscritto del vs Forum (mi chiamo Marco, 24 enne da Roma, fotoamatore nel tempo libero) e sono nuovo al mondo della fotografia digitale. Quando il tempo libero lo ha permesso ho usato fino ad oggi macchine, per lo più reflex, Minolta 24_36, e qualche foto in 6x6 con Rolleiflex.

Sono ora intenzionato all'acquisto di una digitale compatta, che sia pratica e versatile.

La ricerca di informazioni mi ha portato ad un bivio:
-Lumix TZ1
-Canon A710is.

Voi cosa mi consigliereste? (Se avete altri modelli da aggiungere...che abbiano uno zoom superiore al solito 3-3.6x e stabilizzatore di immagine...dite pure.)

Dalla parte della prima ci sono:
-lenti Leica;
-zoom ottico molto potente (più uno sfizio che una reale utilità)
-ISO fino a 1600
-filmati in 16:9.

Dalla parte della canon:
-maggiore risoluzione
-migliore distanza minima di fuoco
-possibilità di controllo manuale s tempi e diaframmi.

Ho letto in una recensione su dpreview che la TZ1 presenta "rumore" anche a basse sensibilità.Vi risulta?E' molto evidente?

Gli ingombri sono pressochè simili, la fattura e la scelta dei materiali suppongo che siano migliori sulla Lumix.

Inoltre mi interessano shutter lag contenuti.

Aspetto vs consigli.

Grazie in anticipo,

Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pirataMARCOmalese
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno si esprime?

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pirataMARCOmalese
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Up!

Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
chinchillart
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti posso dire che la TZ1 ha discreti problemi di rumore.
Non solo: il Venus Engine III che la gestisce ha un sistema di riduzione del rumore molto, troppo forte. Anche le immagini a iso 100 mancano di nitidezza. A iso400 il rumore non c'è, ma compaiono vistosi effetti acquerello e i dettagli sono molto poveri.

La canon 710IS l'ho studiata bene, perchè volevo prenderla anch'io: il rumore a iso 800 è eccessivo, ma a iso400 si usa bene, soprattutto se lo riduci con un programma tipo Noise Ninja, oppure non superi il 20x27 come dimensione di stampa.

La canon ha anche la comodità di usare le batterie AA, ne usa solo 2, quindi con una confezione carica da 4 pile NiMh scatti da 600 a 800 foto.

Personalmente prenderei la Canon ad occhi chiusi. Se però ti serve un ottica 10x, 35-350mm il discorso cambia. La canon si ferma a 200mm.

Per quanto riguarda lo shutterlag dovrebbe esserci la misurazione nel test di dpreview.
Nelle Canon è sempre molto basso.

roberto

Ultima modifica effettuata da chinchillart il Gio 21 Dic, 2006 6:49 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il rumore sulle Panasonic c'è. A bassi ISO però non è fastidioso e poi lo stabilizzatore aiuta.

Però la Canon ha in più il mirino ottico, che con i supertele aiuta non poco. Infatti ti sconsiglierei la TZ1, rischia di essere poco pratica. Se ti piacciono le Panasonic andrei sulle LX1-LX2 che barattano il tele con il grandangolo e allora il display può andare e in più hanno RAW e controlli manuali oppure sulle FZ5 o FZ7, che hanno il mirino elettronico che con il tele va sicuramente meglio del display.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PS su DPreview trovi la prova della Canon e anche di tutte le Panasonic
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: