Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fulves utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2006 Messaggi: 590 Località: Padova
|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 12:04 pm Oggetto: Pellicole 35 mm. Quale mi consigliate? |
|
|
Ciao a tutti, volevo un consiglio:
-Che tipo di pellicole mi consiglite (35 mm) a colori e in b/n di media qualità?
-Mi consigliate qualche rivenditore on line dove acquistare piccoli lotti?
Ho trovato in giro marchi che "io" non conosco, e per questo vorrei sapere dove potermi appoggiare.
Ciao e grazie!
PS: Non mi interessano le diapositive. _________________ Canon Eos 30 + BP-300 + EF 28-105 f/3.5-4.5 USM I (SCAMBIO con Canon EF 28-135mm f/3.5-5.6 IS USM + mio conguaglio) link
Canon Eos 300x + Canon EF 50mm f/1.8 II
Ultima modifica effettuata da fulves il Gio 21 Dic, 2006 9:50 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
barsottellim utente attivo

Iscritto: 05 Set 2005 Messaggi: 1155
|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 6:20 pm Oggetto: |
|
|
non so se le fanno ancora perchè è molto che non le acquisto ( e gia' negli ultimi periodi avevo problemi a reperirle) ma, io per il colore ti consiglio le RoyalSupra della Kodak... mi piacevano molto i loro colori e praticamente la 200 aveva la grana del 100 la 400 del 200 e la 800 del 400...
Ciao Max _________________ Massimiliano Barsottelli
...ogni secondo che si vive in piu' e' tutto un dono... non sprechiamone nulla... non viviamolo inutilmente. |
|
|
 |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 6:38 pm Oggetto: |
|
|
secondo me, almeno per la parte bn, ti conviene chiedere nella sezione camera oscura del forum: sicuramente troverai un sacco di suggerimenti.
ah, magari sii meno generico, e specifica che caratteristiche cerchi  _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight= |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 9:15 pm Oggetto: |
|
|
Allora le royal supra kodak non la fanno più, per il colore ti consiglio come negative:
fuji superia reala 100 abbastanza cara ma unica per panorami e verde
fuji superia xtra 400 molto molto simile alla alla nph400, ma più economica
fuji superia xtra800 bellissima grana fine una pellicola superbe anche se ad alta sensibilità
fuji superia 1600 grana contenuta e colori saturi (considerata la sensibilità) tirabile a 3200 senza grossi problemi
Kodak ho smesso di usarla da almeno 2 anni col colore, la fuji è l'unica sta continuando a sviluppare le emulsioni con cadenza regolare.
Comunque se devo fare panorami mi capita di usare la gold o la gold ultra, un po' tendenti al giallo ma buone.
Come pellicole a 100 o 200 iso economica c'è la fuji color 100 o 200 non male.
Per le dia anche li ti apparrò monotono ma:
come economiche di ottima qualità c'è la sensia nelle sensibilità di 100-200-400 iso, nell'ultima formulazione è veramente ottima
ancora più economica la perutz con sensibilità di 100 iso simile alla vecchia agfa (ormai fallita) costa molto molto poco.
Mi sono limitato a pellicole economiche, come vrai capito uso fuji col colore sia in dia che in negativo prima usavo anche agfa ma è fallita, kodak non mi piace almeno per il colore.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Mer 20 Dic, 2006 10:11 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 10:06 pm Oggetto: |
|
|
Ti dico qualcosa che per il bn: la pellicola tuttofare direi che è Ilford HP5 (400 ISO) vecchio stile con grana più o meno evidente a seconda dei trattamenti. La usi da 200 a 1600 ISO (anche 3200). Meno sensible sempre Ilford FP4 (125 ISO). Se invece vuoi meno grana passi alle pellicole tabulari e qui ti direi ILFORD DELTA 400. Le tabulari sono generalmente più costose. Kodak la conosco poco in quanto ho usato solo TMAX 100 (sempre tabulare) in medio formato.
Questo per restare sul generico come sul generico sei rimasto tu non indicando un filone preciso di fotografia.
Se comunque usi la funzione Cerca troverai molti post dove sì è discusso in dettaglio di pellicole. _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
|
|
 |
fulves utente attivo

|
Inviato: Gio 21 Dic, 2006 12:03 am Oggetto: |
|
|
Signori siete stati esaurientissimi!
Mi avete dato tutte le info che mi servivano, se poi qualcuno volesse aggiungere qualco'altro sarà comunque gradito.....ora provo a cercare con la funzione cerca.
Grazie ancora!  _________________ Canon Eos 30 + BP-300 + EF 28-105 f/3.5-4.5 USM I (SCAMBIO con Canon EF 28-135mm f/3.5-5.6 IS USM + mio conguaglio) link
Canon Eos 300x + Canon EF 50mm f/1.8 II |
|
|
 |
markondor utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004 Messaggi: 2897 Località: bologna
|
Inviato: Gio 21 Dic, 2006 12:15 am Oggetto: |
|
|
dipende da cosa vuoi ottenere . Il mio consiglio è di usare tutte le pellicole possibili, dopo sceglierai quella/e che fa per te .
personalmente dopo un po' di incertezza trovo molto bella la Ilford FP4(dà un senso di antico IMO), una certezza sono l'hp5, tmax100, 400 triX kodak , 3200 delta sempre per il b/n
per il colore ho usato anche io le supra royal 200, e sono molto belle. Se volessi fare dia sono molto belle la velvia 100f e 50(hanno colori eccezionali, anche se secondo me soffrono un po' sul rosso molto forte) e le kodak g100( credo si scriva cosi , che è un po' cara ma è la dia che preferisco ), ma anche le abbordabili sensia 100 sono mooolto gratificanti, anche se il cielo celeste viene particolarmente male )
ciao e buoni scatti  _________________ "Vivere consiste nel costruire ricordi futuri" Ernesto Sabato- Il Tunnel |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Gio 21 Dic, 2006 6:03 am Oggetto: |
|
|
markondor ha scritto: | dipende da cosa vuoi ottenere . Il mio consiglio è di usare tutte le pellicole possibili, dopo sceglierai quella/e che fa per te .
ciao e buoni scatti  |
Parti sempre da questo presupposto! Ovvio che per fare questo serve di scattare, provare, e sperimentare.
Una cosa però voglio aggiungere: che obiettivi hai?
Diventa difficile suggerire: non tanto nel b/n, ma nel colore può essere complicato. Gli obiettivi, possono essere più sensibili al colore, al dettaglio, avere una gamma tonale più o meno ampia... non è un discorso sulla qualità, ma sulle caratteristiche.
Un esempio molto empirico e vago, ma che serve per capire il concetto: con gli Zeiss, il Kodachrome, è bellissimo, il Velvia è troppo esuberante (il troppo stroppia!). Con un Canon la il Kodacrome è moscio, il Velvia è bello. Quindi, se ho gli Zeiss, userò il Kodachrome, se ho i Canon, userò la Velvia
Come già anticipato e ampiamente descritto da altri, ogni pellicola ha la sua caratteristica. Anche i tuoi obiettivi hanno le loro caratteristiche. Trova le pellicole giuste, per quello che ci vuoi fare. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
fulves utente attivo

|
Inviato: Gio 21 Dic, 2006 9:47 am Oggetto: |
|
|
rembrant ha scritto: |
Una cosa però voglio aggiungere: che obiettivi hai?
|
....Canon EF 28-105 1:3.5-4.5 USM I + EF 28-90 1:4-5.6 III....
Mai sentiti AGFA APX100..? _________________ Canon Eos 30 + BP-300 + EF 28-105 f/3.5-4.5 USM I (SCAMBIO con Canon EF 28-135mm f/3.5-5.6 IS USM + mio conguaglio) link
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Gio 21 Dic, 2006 10:24 am Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: |
ancora più economica la perutz con sensibilità di 100 iso simile alla vecchia agfa (ormai fallita) costa molto molto poco.
|
Ma la perutz dove la trovi? Internet?
Mi interessava provare la dia in cross process e in sviluppo tradizionale.
=) |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 21 Dic, 2006 10:56 am Oggetto: |
|
|
In molti negozietti a firenze la si trova a prezzi popolari, online non ho mai provato a cercarla.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
fulves utente attivo

|
Inviato: Gio 21 Dic, 2006 11:40 am Oggetto: |
|
|
La perutz, è buona come qualità.??....avrei un'amica a firenze che magari potrebbe farmene una scorta.....  _________________ Canon Eos 30 + BP-300 + EF 28-105 f/3.5-4.5 USM I (SCAMBIO con Canon EF 28-135mm f/3.5-5.6 IS USM + mio conguaglio) link
|
|
 |
bierreuno utente attivo
|
Inviato: Gio 21 Dic, 2006 12:58 pm Oggetto: |
|
|
[quote="fulves
Mai sentiti AGFA APX100..?[/quote]
Certo che l'ho sentita, ho fatto una scorta di cento e passa rullini dal fallimento agfa e me li tengo stretti. Non l'ho menzionata in quanto non viene più prodotta e reperirla è sempre più difficile.
E' quella che uso di più perchè mi piace il contrasto che produce in Rodinal ma anche con ID11 è gradevole. _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
|
|
 |
fulves utente attivo

|
Inviato: Gio 21 Dic, 2006 3:08 pm Oggetto: |
|
|
bierreuno ha scritto: |
Certo che l'ho sentita, ho fatto una scorta di cento e passa rullini dal fallimento agfa e me li tengo stretti. Non l'ho menzionata in quanto non viene più prodotta e reperirla è sempre più difficile.
E' quella che uso di più perchè mi piace il contrasto che produce in Rodinal ma anche con ID11 è gradevole. |
La ritieni migliore della ILFORD FP4 125 PLUS? _________________ Canon Eos 30 + BP-300 + EF 28-105 f/3.5-4.5 USM I (SCAMBIO con Canon EF 28-135mm f/3.5-5.6 IS USM + mio conguaglio) link
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Gio 21 Dic, 2006 3:41 pm Oggetto: |
|
|
bierreuno ha scritto: | [quote="fulves
Mai sentiti AGFA APX100..? |
E' quella che uso di più perchè mi piace il contrasto che produce in Rodinal ma anche con ID11 è gradevole.[/quote]
Ecco perchè non ne trovo mai in giro!
Per fulves:
Direi che il discorso meglio o peggio è soggettivo. Io preferisco la APX 100 alla FP4 ma qui sopra troverai sicuro chi ti dice il contrario!
Provale e confrontale. |
|
|
 |
bierreuno utente attivo
|
Inviato: Gio 21 Dic, 2006 6:31 pm Oggetto: |
|
|
fulves ha scritto: | bierreuno ha scritto: |
E' quella che uso di più perchè mi piace il contrasto che produce in Rodinal ma anche con ID11 è gradevole. |
La ritieni migliore della ILFORD FP4 125 PLUS? |
Personalmente mi piace di più della FP4 per il contrasto più marcato (attenzione, non ho detto forte contrasto) che ottengo con un trattamento normale. La FP4 appare più moscia. _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
|
|
 |
markondor utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004 Messaggi: 2897 Località: bologna
|
Inviato: Gio 21 Dic, 2006 7:02 pm Oggetto: |
|
|
bierreuno ha scritto: | fulves ha scritto: | bierreuno ha scritto: |
La ritieni migliore della ILFORD FP4 125 PLUS? |
Personalmente mi piace di più della FP4 per il contrasto più marcato (attenzione, non ho detto forte contrasto) che ottengo con un trattamento normale. La FP4 appare più moscia. |
è verissimo, ma in una giornata uggiosa l'fp4 è impagabile , bella l'agfa apx100, anche se ho fatto un solo rullo , non cè più... _________________ "Vivere consiste nel costruire ricordi futuri" Ernesto Sabato- Il Tunnel |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Ven 22 Dic, 2006 9:37 am Oggetto: |
|
|
In effetti da fotomatica è sparita e su ebay idem. Di solito trovavo stock di 10 pellicole con scadenza 2010.
A me ne sono rimasti due rullini, ma di 400.
Se trovo altre APX100 ne faccio la scorta! |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 22 Dic, 2006 4:31 pm Oggetto: |
|
|
fulves ha scritto: | La perutz, è buona come qualità.??....avrei un'amica a firenze che magari potrebbe farmene una scorta.....  |
La perutz fa skifo, molto skifo !
Grana grossa e orrenda, sembra il rumore di una compatta digitale a 400iso.
Gamma tonale inesistente, difficile da trattare.
Se vuoi stare sull'economico con una qualità dignitosa meglio le classiche Kodacolor Gold o le semplici Fujicolor 100.
Se vuoi esagerare invece ma senza svenarti allora Fujicolor Reala 100. |
|
|
 |
fulves utente attivo

|
Inviato: Ven 22 Dic, 2006 5:41 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Tomash, che mi dici delle ILFORD FP4 125 PLUS ???? _________________ Canon Eos 30 + BP-300 + EF 28-105 f/3.5-4.5 USM I (SCAMBIO con Canon EF 28-135mm f/3.5-5.6 IS USM + mio conguaglio) link
|
|
 |
|