photo4u.it

Provini a contatto che delusione!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
staka1977
utente

Iscritto: 05 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 11:33 am    Oggetto: Provini a contatto che delusione! Rispondi con citazione

Oggi sono andato a ritirare il mio primo rullo colore scattato con la mia hasselblad e sono rimasto un pelo smunto. Le immagini presentanto perlopiù basso contrasto,una velatura più o meno marcata di fondo, una mano leggera di nebbia che rende difficile interpretare cosa sia effettivamente a fuoco e cosa no all'interno del fotogramma. Oltre a ciò alcune presentano, nel loro basso contrasto di dettaglio, alte luci bruciate e zone d'ombra in buio pesto (ma forse questo è principalmente dovuto alla mia tecnica, ancora primitiva Rolling Eyes ). Ora io mi chiedo: che esperienze avete voi con i provini a contatto?!
Insomma: è il mio fotografo che mi ha preparato dei provini mongoli o sono io che ho riposto troppo aspettativa nella loro qualità?
Non ho uno scannere per postarvi esempi... ma non escludo di procurarmene uno per aggirare il problema provino Crying or Very sad .
Che mi dite ragazzi?

PS: comunque è una figata sfogliare le proprie immagini neonate senza il mouse... Ops
ciao

Ultima modifica effettuata da staka1977 il Mer 20 Dic, 2006 6:35 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I provini a contatto sono così: un'esposizione media che inevitabilmente sacrifica ogni singolo fotogramma.
Sulla "mano di nebbia", invece, non saprei proprio...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho sempre visto i provini a contatto come giusta esposizione (come penso tutti i provini) per notare meglio gli errori e successivamente correggerli.

Una fotografia andrebbe esposta per quanto possibile in modo ottimale da subito e non corretta dopo in laboratorio o al computer.

Personalmente i miei provini mi sono sempre sembrati a posto. Nel senso che sulle 12, 24 o 36 immagini solo due o tre erano ok e molto belle.
Very Happy
Nelle altre avevo sbagliato l'esposizione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
staka1977
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok roger... ma nei tuoi provini (per quanto possibile per via delle dimensioni lilliput) riesci a distinguere un pò di dettaglio o assomigliano ad un cozzo impastato ed indefinito (in più velato) ma esposto il giusto?! Mah
è nitido?!
Forse si tratta di una velatura dovuta ad infiltrazione di luce? però se così fosse non dovrebbe essere estesa a tutti i fotogrammi.... alcuni, quelli più contrastati, ne sembrano quasi immuni. Rolling Eyes

roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No i miei provini da rullino 135 sono a posto. Quindi non so cosa possa essere successo.

Magari ha usato chimici vecchi o gli ha fatti da dentro la busta trasparente portanegativi, qualcuno lo fa, e viene una bella schifezza secondo me!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
staka1977
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima ho cercato con la funzione ricerca provini a contatto in questa sezione ed è venuto fuori il post di ... non mi ricordo chi Ops ... e non so mettere il link Ops ..... di un altro incazzato che gli avevano graffiato il braccio della ragazza fotografata sul provino. Ecco, il mio provino, per qualità, ha molto in comune con la ragazza ferita (poverina)!!! ma, forse, è ancora più impastato e meno contrastato. vacca, che animali da traino che sono nel mio laboratorio!!!
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esci dai laboratori sbattendo la porta e inizia a fare diapositive e BN.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giodevecchi
nuovo utente

Iscritto: 26 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i provini sono così, roger ha detto bene...se una foto è esposta bene non hai problemi.
io, quando stampo in camera oscura, ho delle modifiche sull'esposimetro dell'ingranditore che variano di pochissimo da uno scatto all'altro...infatti la stampa a contatto viene abbastanza omogenea nel complesso.

devi imparare ad esporre meglio LOL

claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 28 Mar, 2007 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti vedo bello brillante Paolo e me ne compiaccio, niente niente stiamo rialzando la testa, noi bianconeristi?

Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lorenzo Corsini
nuovo utente

Iscritto: 29 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2007 4:43 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

L'effetto sbiadito sui primi provini Hasselblad secondo me è una specie di maledizione del grande formato Smile Via via che prendi la mano con la macchina e capisci quali esposizioni sono ottimali con il tuo parco obiettivi, arriva un bel giorno in cui l'effetto velatura sparisce magicamente dai provini.
A parte gli scherzi, hai provato a fare qualche stampa per vedere se è effettivamente un difetto dello scatto oppure la provinatrice che quel giorno non aveva particolarmente voglia?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: