Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sgambo utente attivo
Iscritto: 04 Ott 2005 Messaggi: 557 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 12:37 am Oggetto: BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAA LO SO MA VOGLIO IMPARARE LO STESSO |
|
|
BASTAAAAAAAAAAAAAAAAA
lo so me ne sono accorto che è arrivato il digitale, sono stufe di prendere inutili discussioni del tipo
ma chi te lo fa fare?
con photoshop fai delle cose che in Camera Oscura non puoi fare
tempo perso e soldi sprecati
e chi ne più ne ha più ne metta
beh ragazzi non so voi, io sono all'inizio e voglio continuare, ma sono stanco di esser visto come un'animale in estinzione
ma soprattutto voglio dire ai digitalisti non mi stressate la vita _________________ Kiev88 - Canon EOS 3 - Eos 1D MarkII - canon 70/200 f.28 L USM - canon 16/35 f.28 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 12:50 am Oggetto: |
|
|
E ALLORA ISCRIVIAMOCI ENTRAMBI AL WWF!!!
Mi rincuora che uno attrezzato come te dica che vuole imparare la camera oscura. Io vorrei ripristinarla!
Ma poi dico... fino ad ora si è fatto tutto con le pellicole (analogico è un termine improprio: si dovrebbe dire chimico).
Perchè adesso si dovrebbe passare al digitale con la consapevolezza di spendere 800.00€ in una macchina indecente, quando con 600.00€ si trovano bellissime fotocamere a pellicola con ottimi obiettivi?
Ma tralasciando il discorso prettamente economico: ma se io ho sensazioni, spirito, capacità e ispirazione per stampare in camera oscura, che non vengono stimolati alla stessa maniera davanti a fotosciò, perchè devo essere trattato come un panda gigante?
Poi tra l' altro non esiste scuola migliore per affinare la tecnica. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 9:49 am Oggetto: Re: BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAA LO SO MA VOGLIO IMPARARE LO STESS |
|
|
Sgambo ha scritto: | BASTAAAAAAAAAAAAAAAAA
lo so me ne sono accorto che è arrivato il digitale, sono stufe di prendere inutili discussioni del tipo
ma chi te lo fa fare?
con photoshop fai delle cose che in Camera Oscura non puoi fare
tempo perso e soldi sprecati
e chi ne più ne ha più ne metta
beh ragazzi non so voi, io sono all'inizio e voglio continuare, ma sono stanco di esser visto come un'animale in estinzione
ma soprattutto voglio dire ai digitalisti non mi stressate la vita |
Parli alla mia metà digitalista ?
Io, fotograficamente parlando, soffro di un vero e proprio sdoppiamento di personalità, a volte sono digitalista e a volte chimico, anche per la ripresa sono "sdoppiato", uso una Canon 20D con tanti zoom di plastica per il digitale e una Canon F1 e un EF con i loro bravi obiettivi fissi per il chimico.
Quando le due metà si incontrano uso la Canon EOS 50E e poi scannerizzo la pellicola.
Quando mi butto nella diatriba mentale se è meglio il digitale o il chimico ?
Con il digitale ci gioco, tutto è molto rapido e immediato, anche la noia arriva rapidamente.
Con il chimico mi diverto di più, ci vuole più tempo, si usano le mani, ci vuole manico, è terribilemte snob (e ciò mi piace).
Basarsi su fattori puramente qualitativi è una discussione assolutamente sterile. |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 9:57 am Oggetto: |
|
|
Inoltre, non consideriamo solo il bianco e nero.
Io il feeling delle negative (si, negative) colore non sono mai riuscito a riprodurlo con photoshop. _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 10:38 am Oggetto: Re: BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAA LO SO MA VOGLIO IMPARARE LO STESS |
|
|
Tomash ha scritto: | .... omissis ...
Basarsi su fattori puramente qualitativi è una discussione assolutamente sterile. |
Perfettamente d'accordo, perché se si guarda solo la qualità ci si arrotola su se stessi e si finisce per non essere mai soddisfatti di nulla ed è facile finire nel vortice dell'avere e non aver più tempo e voglia di fare ..  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 10:43 am Oggetto: |
|
|
PietroF ha scritto: | Evitiamo di scrivere le frasette sulla fotografia? Non siamo mica dei baci perugina...  |
E invece io le scrivo !!!!!!
E poi le negative a colori mi fanno senso, mi ricordano troppo i 36 10x15 delle compattine "che fanno bellissime foto".
Questione di snobbismo allo stato puro ! |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 10:49 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | PietroF ha scritto: | Evitiamo di scrivere le frasette sulla fotografia? Non siamo mica dei baci perugina...  |
E poi le negative a colori mi fanno senso, mi ricordano troppo i 36 10x15 delle compattine "che fanno bellissime foto".
Guarda che la situazione adesso è invertita, sono le 350D a fare le bellissime foto (indipendentemente dal fotografo ).
Oggi è molto più snob usare la pellicola  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 10:55 am Oggetto: |
|
|
PietroF ha scritto: | Tomash ha scritto: | PietroF ha scritto: | Evitiamo di scrivere le frasette sulla fotografia? Non siamo mica dei baci perugina...  |
Guarda che la situazione adesso è invertita, sono le 350D a fare le bellissime foto (indipendentemente dal fotografo ).
Oggi è molto più snob usare la pellicola  |
E ma sia, i ricordi sono a volte indelebili.
Le negative C41 mi ricordano troppo l'orrore e la schiavitù delle stampe dei laboratori, il loro pressapochismo, le compatte usa e getta, le "bellissime" foto 10x15 con il soggetto microscopico, i colori ultravivaci ammazza mezzitoni.
Mi ricordano troppo la mia Kawasaki rossa, lercia da far skifo che fotografata con una Kodacolor Gold è diventata linda e pulita come non lo era neanche da nuova (miracolo).
In pratica, le negative colore mi ricordano quelli che adesso fotografano con il cellulare
Lo so che esistono anche ottime pellicole negative a colori, ma che ci vuoi fare, ognuno ha le sue paranoie. |
|
|
 |
Sgambo utente attivo
|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 6:15 pm Oggetto: |
|
|
rembrant ha scritto: | [size=18]Mi rincuora che uno attrezzato come te dica che vuole imparare la camera oscura |
si mi piace il digitale, ma mi piace anche la pellicola, e penso che si possa fare bene in entrambi i campi
non sono prevenuto sul digitale, altrimenti non avrei mai acquistato la EOS 1 D Mark II, ma allo stesso tempo ho la mia EOS 3 a pellicola che mi ha dato delle belle soddisfazione
il mio sfogo era solo perché l'altro giorno ho avuto l'ennesimo discorso inutile sulla morte (a detta del tipo) del lavoro in Camera Oscura evolevo condividerlo qui _________________ Kiev88 - Canon EOS 3 - Eos 1D MarkII - canon 70/200 f.28 L USM - canon 16/35 f.28 |
|
|
 |
bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 6:59 pm Oggetto: |
|
|
Anche io avevo una doppia personalità, chimico e digitale. Poi un giorno ho detto: "perchè devo farmi tutte queste paranoie ?" Quando ho voglia esco con la 5D, quando ho un'altra voglia esco con la EOS 1n, ma quando mi gira esco anche con una Olympus XA2 o con la mia vecchia Ricoh. Perdere tempo e soprattutto energie a scegliere in quale mondo stare, secondo me non ha senso. Ho due possibilità e le uso entrambe senza alcun problema. L'importante è fotografare e divertirsi ma anche chiudersi nella magia di una stanza buia con una debole luce rossa dà un'altra soddisfazione. _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 7:12 pm Oggetto: |
|
|
Sgambo ha scritto: | il mio sfogo era solo perché l'altro giorno ho avuto l'ennesimo discorso inutile sulla morte (a detta del tipo) del lavoro in Camera Oscura evolevo condividerlo qui |
Il tipo non capiva nulla evidentemente.
Ho notato che nei negozi di fotografia, quelli fighi, stanno ricomparendo gli atrzzi e i materiai per la camera oscura.
Stanno tornando le tank, le carte, le bacinelle i termometri ecc.
Roba che un paio d'anni fa sembrava sparita e il suo posto preso dalle carte per inkjet.
Del resto, chi è dedito alla camera oscura è una minoranza, un nicchia più o meno grande ed essendo una nicchia non è tanto influenzabile come la grande massa.
Il digitale sta uccidendo il negativo a colori, la classica stampa in laboratorio, non la stampa casalinga in BN che passata la sbornia digitale sta tornando in auge tra i suoi cultori. |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 7:22 pm Oggetto: |
|
|
bierreuno ha scritto: | Anche io avevo una doppia personalità, chimico e digitale. Poi un giorno ho detto: "perchè devo farmi tutte queste paranoie ?" Quando ho voglia esco con la 5D, quando ho un'altra voglia esco con la EOS 1n, ma quando mi gira esco anche con una Olympus XA2 o con la mia vecchia Ricoh. Perdere tempo e soprattutto energie a scegliere in quale mondo stare, secondo me non ha senso. Ho due possibilità e le uso entrambe senza alcun problema. L'importante è fotografare e divertirsi ma anche chiudersi nella magia di una stanza buia con una debole luce rossa dà un'altra soddisfazione. |
Condivido in pieno e con slancio questa affermazione. Se per motivi economici, non affianco al mio corredo un' altro digitale, è solo perchè non ho voglia di spendere e non perchè sono prevenuto.
Si divesse fare tutti un discorso qualitativo, si dovrebbe titti girare con la Leica e stampare Kodak professional o Fuji Reala e NPH. Se non addirittura passare all' Hasselblad 6X6!
Ma a noi piacciono le fotografie e non gli "attrezzi".
Nella mia firma c' è scritto che preferisco le pellicole, vero, ma è un gusto: come quello che predilige un' Audi a una BMW.
Negli anni novanta c' era ancora la sterile discussione tra pittura e fotografia. Pittura arte arcaica, ma anche nobile, fotografia, il moderno che avanza, ma anche arte povera. Pare che questa discussione adesso sia completamnte in seno alla categoria dei fotografi che prediligono il chimico e quelli che prediligono il digitale.
La tecnica è la stessa , è differente il post produzione, ma il senso, l' estetica e la filosofia, sono cose che presindono da tutto. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Mer 20 Dic, 2006 11:23 pm Oggetto: |
|
|
Sgambo sei un tipo tosto!!!
Tempo fa chiedevi lumi per sviluppare un "centinaio" di rulli in frigo
Fra me e me dissi: "questo non li sviluppa nemmeno mezzi che comincia a vomitare". Invece..... hai un'ottima digestione
Se hai superato la fase del gioco è stai salendo la china dello studio, sei a buon punto.
Sarà la stampa a farti fare il salto di qualità e a maturarti nell'arte. Tutto ciò che imparerai ti sarà molto utile anche nel digitale; la CO ti renderà consapevole delle tue azioni fotografiche.
Tieni duro!  _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
Sgambo utente attivo
|
Inviato: Ven 22 Dic, 2006 8:09 pm Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | Sgambo sei un tipo tosto!!!
Tempo fa chiedevi lumi per sviluppare un "centinaio" di rulli in frigo
Fra me e me dissi: "questo non li sviluppa nemmeno mezzi che comincia a vomitare". Invece..... hai un'ottima digestione
Se hai superato la fase del gioco è stai salendo la china dello studio, sei a buon punto.
Sarà la stampa a farti fare il salto di qualità e a maturarti nell'arte. Tutto ciò che imparerai ti sarà molto utile anche nel digitale; la CO ti renderà consapevole delle tue azioni fotografiche.
Tieni duro!  |
 _________________ Kiev88 - Canon EOS 3 - Eos 1D MarkII - canon 70/200 f.28 L USM - canon 16/35 f.28 |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Lun 25 Dic, 2006 11:45 am Oggetto: |
|
|
Titolo che non condivido per niente.
Da una parte il controllo manuale nel b/n dall'inizio alla fine della produzione, fotografia chimica su carta.
Dall'altra il controllo digitale, ma non manuale.
Prendete un fiore mettetelo sul tavolo e disegnatelo:
Con una matita hb.
Con un pennarello.
Usciranno due cose diverse: mettersi in testa che il mezzo e il procedimento di produzione condizionano il risultato finale, perchè condizionano il ragionamento.
Chimico B/N e digitale: due famiglie diverse, come pennello e bulino.
ciao, Claudio. |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 27 Dic, 2006 1:30 am Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Titolo che non condivido per niente.
Da una parte il controllo manuale nel b/n dall'inizio alla fine della produzione, fotografia chimica su carta.
Dall'altra il controllo digitale, ma non manuale.
Prendete un fiore mettetelo sul tavolo e disegnatelo:
Con una matita hb.
Con un pennarello.
Usciranno due cose diverse: mettersi in testa che il mezzo e il procedimento di produzione condizionano il risultato finale, perchè condizionano il ragionamento.
Chimico B/N e digitale: due famiglie diverse, come pennello e bulino.
ciao, Claudio. |
Bhe, e allora? Non capisco cosa vuoi dire: se vedo il fiore e preferisco disegnarlo con la matita, prendo la matita, se voglio usare un pennarello, uso un pennarello, se mi piace la punta di un bastone annerita dal fuoco, uso il bastone!
L' importante è il significato che l' oggetto trasmette attraverso l' immagine. Ben venga il digitale, se penso che venga meglio, ben venga il chimico, se lo ritengo migliore. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Sgambo utente attivo
|
Inviato: Mer 27 Dic, 2006 8:05 pm Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha ragione non si arriverà mai ad una fine
e comunque rembrant il discorso non è che uno è meglio dell'altro, sei fuori strada alla grande, il discorso è solo che a me piace lavorare sia in digitale e anche in Camera Oscura anche se con photoshop posso fare tutto e anche di più  _________________ Kiev88 - Canon EOS 3 - Eos 1D MarkII - canon 70/200 f.28 L USM - canon 16/35 f.28 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Dic, 2006 8:32 pm Oggetto: |
|
|
Sgambo ha scritto: | paoloilchimico ha ragione non si arriverà mai ad una fine
e comunque rembrant il discorso non è che uno è meglio dell'altro, sei fuori strada alla grande, il discorso è solo che a me piace lavorare sia in digitale e anche in Camera Oscura anche se con photoshop posso fare tutto e anche di più  |
Ma una stampa su carta baritata, è inutile, non c'è inkjet o laboratorio pro che tenga !
Tuttalpiù, avendo i soldi, so che ci sono laboratori a Parigi e a New York che trattano in carta baritata e con degli stampatori veramente ingamba, ma mi sa che per stampare poche foto ci vada quanto allestire una camera oscura e poi comunque perchè privarsi del divertimento di stampare "alla vecchia" ? |
|
|
 |
Sgambo utente attivo
|
Inviato: Mer 27 Dic, 2006 8:51 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | e poi comunque perchè privarsi del divertimento di stampare "alla vecchia" ? |
ohhhhhh questo era il succo del discorso, perchè privarmi di una cosa così bella anche se "vecchia" _________________ Kiev88 - Canon EOS 3 - Eos 1D MarkII - canon 70/200 f.28 L USM - canon 16/35 f.28 |
|
|
 |
|