photo4u.it

Mi sono fatto la folding... E' arrivata!!!
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 11:52 am    Oggetto: Mi sono fatto la folding... E' arrivata!!! Rispondi con citazione

Dopo tanto peregrinare e valutare sto per entrate in possesso di una telemetro folding relativamente moderna, la fuji gs 645, la scelta è stata vagliata prendendo in considerazione anche alternative tipo la zenza bronica rf o la mamiya 6, entrambe a ottiche intercambiabili, alla fine ha prevalso la fuji per diversi fattori: l'obiettivo è eccellente, ho visto vari scatti e i test e si comporta bene, è veramente compatta, l'ottica fissa non è penalizzante per il genere di foto che faccio, il prezzo è abbordabile .
Avevo dato un'occhiata anche a folding di vecchio stampo ma il telemetro non accoppiato (tranne rari e costosissimi casi, se c'è poi il telemetro...) e l'assenza dell'esposimetro sono per me un problema, la serie fuji af è più massiccia e meno maneggevole oltre ad essere più cara.
Vi farò sapere quando mi arriva, mi son fatto il regalo di natale! Very Happy

Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Ven 22 Dic, 2006 12:50 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Scalper
utente

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti per l'acquisto Smile
anche se non mi sembra proprio una folding Mah

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' una folding guarda qui:
http://home.aol.com/paugello/Cameras/Fuji.html

Mandrillo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vabbe, allora anche la Minox 35 è una folding (macchina pieghevole).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda che la fuji ha un soffietto mentre la minox no, mi pare che la differenza sia fondamentale, o sbaglio?
Se poi per folding intendi solo i banchi ottici da campo con basculaggio e simili..... le vecchie zeiss nettar cos'erano? Folding...quindi la fuji è una folding Mah , mentre la canon prima con obiettivo rientrante quindi pieghevole o la contax t/t2/t3 non lo sono.
Se sbaglio ditemi voi, comunque ho postato solo per rendervi partecipi del mio acquisto
Very Happy è da luglio che rimugino Rolling Eyes

_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, Folding o no... Buoni scatti! Ok!
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Guarda che la fuji ha un soffietto mentre la minox no, mi pare che la differenza sia fondamentale, o sbaglio?
Se poi per folding intendi solo i banchi ottici da campo con basculaggio e simili..... le vecchie zeiss nettar cos'erano? Folding...quindi la fuji è una folding Mah , mentre la canon prima con obiettivo rientrante quindi pieghevole o la contax t/t2/t3 non lo sono.
Se sbaglio ditemi voi, comunque ho postato solo per rendervi partecipi del mio acquisto
Very Happy è da luglio che rimugino Rolling Eyes

Folding Camera letteralmente vuole dire macchina piegevole.
Le folding per eccellenza erano quei macchinoni di medioformato pieghevoli, si partiva da quelle economiche che erano le compattine di allora fono ai banchi ottici portatili.

Questa la prestigiosa Kodak Speed Graphic

E questa l'economica Kodak Retina (in una delle sue incarnazioni)

Così come è folding la tua

Il principio delle folding camera è stato sfruttato per fare molti apparecchi, la Minox 35 e in tutto e per tutto una folding camera, visto che è pieghevole (soffietto o non soffietto) probabilmente è la più piccola foldin mai costruita.
Anche la Contax T è una folding, la T2 no, si ispira più a una Leica ad obiettivo rientrante.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmmh terminologia a parte che mi dite dell'acquisto? Smile
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ripensadoci nella minox e nella contax t l'obiettivo rientra e c'è lo sportello in pratica la t2 è identica a parte lo sportello (ovviamente si fa per parlare senza polemica) a logica nessuna delle 3 è una folding, se nelle folding il corpo dell'obiettivo(il cartone per capirsi) per rientrare nello sportello si piega e si dispega per fuoriuscirne.
Saluti

ventura
utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non la conosco, cioè non l'ho mai usata, per cui non sono in grado di darti pareri.
Comunque facci un paio di rullini e poi dacci tu un parere, magari corredato dalle foto Smile

Divertiti e Buone Feste Ok!

Angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche se il 6x4.5 è uno strano formato (per me) ti faccio i complimenti.
E' un'ottima macchina.

Posta qualche foto appena puoi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devo rimediare uno scanner che me lo permetta Mah
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 12:18 pm    Oggetto: E' arrivata!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Rispondi con citazione

Very Happy Ce l'ho nelle mie mani, le poste sotto natale mi hanno fatto il regalo un celere 3 recapitato in 2 giorni, la macchina è in buonissime condizioni pare nuova, è piccola ma il peso si fa sentire, l'otturatore centrale ha un suono metallico e prima di richiudere il soffietto bisogna avere l'accortezza di mettere sull'infinito la ghiera degli obiettivi e caricare l'otturatore pena un danno da circa 200 euro di riparazione......Il telemetro è abbastanza ben visibile interessante è vedere lo spostamento delle cornicette per correggere il difetto di parallasse quando si focheggia.L'esposimetro è identico come messaggi nel mirino a quello della nikon fm2. Che vi devo dire ho montato una fuji 400 per provarla, da 120 e domani vado di ilford fp4 e magari un rullo di dia per vedere l'effetto che fa...sono rimasto stupito della rapidità delle poste in questo periodo. Cool Cool Cool Mandrillo

Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Ven 22 Dic, 2006 12:39 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NickZ
utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono veramente curioso di vedere le foto che farai, le posterai vero?
A me il 4.5x6 piace da morire... LOL

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è che non ho uno scanner adeguato intanto devo procurarmene uno per il 35mm, poi un piano tipo il 4990 epson a prezzo da saldissimi altrimenti con il canon da 35 euro che ho ora ci faccio poco o niente....
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Ripensadoci nella minox e nella contax t l'obiettivo rientra e c'è lo sportello in pratica la t2 è identica a parte lo sportello (ovviamente si fa per parlare senza polemica) a logica nessuna delle 3 è una folding, se nelle folding il corpo dell'obiettivo(il cartone per capirsi) per rientrare nello sportello si piega e si dispega per fuoriuscirne.
Saluti

Però, l'architettura della Minox 35 e della Contax T è la stessa di una folding camera classica, cioè hanno una sorta di "ponte levatoio" che racchiude l'obiettivo che rientra, esattamente come le classiche folding, le macano solo il soffietto, ma effettivamente farebbe fatica a starci date le dimensioni minuscole.

Venendo alla GS645, magari ne avessero fatte di più di queste macchine.
La compattona di medio formato infatti è la soluzione che permette al medioformato di essere quasi tascabile.
Molto in voga una volta, ai tempi delle varie Zeiss Nettar, purtroppo è una spece oggi rara.
Io ebbi in passato una Plaubel Makina 67, la vendetti per una Rolleiflex 3,5F, non l'avessi mai fatto, non che la Rolleiflex andasse male, ma facendo oggi un giro su ebay e vedendo cosa valgono le Plaubel Makina 67 Diabolico

Girare infatti con una 6x7 a tracolla come se fosse una reflex 35mm non ha veramente prezzo.

Approposito, secondo voi, la Plaubel è o no folding ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cavolo la plaubel Tomash, guarda se mi trovo bene con la fuji mi sa che gli accompegnero la gs645s o w le grandangolari, la plaubel mi piacerebbe molto ma ha dei prezzi inarrivabili.L'ingombro da chiusa è minimo il peso in assetto di marcia cioè con il rullino e le pile e meno della f6 solo corpo, è un modo di fare medio formato più sbarazzino...una blella macchna è perfetta esteticamente a parte una piccola sgraffiata sul dorso (il venditore mi aveva fatto delle foto enormi sembravano graffi enormi ma non si vedono quasi) sembra nuova sotto ha ancora la pellicola protettiva Surprised .
E' con garanzia ufficiale italiana dell'epoca, bella bella l'ho presa a 362 euro con spedizione non su ebay da un privato contattato su un mercatino di un circolo fotografico (trovato per caso mentre cercavo su google informazioni sulla macchina) appena visto l'annuncio mi sono preso un settimana per vagliare e poi ho comprato.
Ah spedizione in contrassegno..non è poco
la plaubel è folding Diabolico LOL

roger
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti Max!
Posta qualche foto appena puoi! Anche della macchina!

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nooooooo Crying or Very sad non ci posso credere l'otturatore non va questa (e _Nico_ lo sa) sfiga perché. ok è natale sono stato calmo ho chiamato il venditore disponibilissimo che mi ha confessato che erano circa 8 anni che non la faceva scattare neanche a vuoto.
Morale ho scattato un 2 rullini prima di accorgemi che la molla scattava ma l'otturatore ciccia....dopo la contax rubata (dal tizio che voleva vendermela una g2) ora la fuji fallata.
Almeno ho fatto la mia offerta annuale a kiva e mi sento più buono anche se mi inca...o Crying or Very sad

roger
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

=(
Mi spiace un sacco.
Un buon fotoriparatore la sistema sicuro. Ma a caro prezzo mi sa.
Non disperare!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: