photo4u.it

Sconsolato
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tazmataz
utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 1:58 pm    Oggetto: Sconsolato Rispondi con citazione

Ragazzi mi serve qualche rassicurazione!!

E' da un pò di tempo che ho smesso di scattare in modo assiduo e costante, all'inizio mi dicevo "vabbè sarà un periodo!!" invece una cavolo.
Non riesco più a trovare grandi stimoli, non riesco più a guardarmi intorno ........ porc.. put..... Crying or Very sad
Prima mi mettevo giù e quando il tempo non lo permetteva, facevo foto in casa anche alle punte delle matite ora mi ostino ad alzarmi la domenica mattina alle 7 per uscire in libertà qualche ora e torno a casa con 10/20 scatti insulsi!!

La cosa assurda è che continuo ad informarmi sulle varie tecniche sui mezzi e quant'altro, addirittura ho preso una vecchia biottica con l'idea di fare qualche scatto col 6x6 ............ però rimango come un cogxxxne con la macchina/e in mano a guardarmi intorno!!!!!!!!!!

Ancora un pò e mi vendo tutto !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A volte anche lo stress quotidiano causato dal lavoro ed altro influisce.
Cmq cerca, quando hai un po' di tempo libero, specie ora che arrivano le vacanze natalizie, di provare e riprovare scatti, luoghi diversi e magari anche situazioni diverse dal tuo genere di foto standard. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tazmataz
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michael ha scritto:
A volte anche lo stress quotidiano causato dal lavoro ed altro influisce.
Cmq cerca, quando hai un po' di tempo libero, specie ora che arrivano le vacanze natalizie, di provare e riprovare scatti, luoghi diversi e magari anche situazioni diverse dal tuo genere di foto standard. Smile

Effettivamente lo stress (termine logoro e abusato ... a me non piace) da lavoro c'è ed è molto, al quale bisogna chiaramente aggiunge il tran tran quotidiano casalingo, compagna, figlie, pensieri e chi più ne ha più ne metta ...................
Spero di resistere in questa situazione di "povertà fotografica", in attesa e nella speranza di tempi migliori!

grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Thor82
utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho questa sensazione da qualche tempo (infatti ho postato una foto in un mese e mezzo)

Personalmente scatto molto meno di prima, ma scatto tanto, e quello che noto alla sera davanti alle foto è che non sono molto particolari, sono comuni e non dicono niente ,la maggior parte di esse.

Credo che la diminuzione di scatti e di "scatti buoni" sia dovuta alla maggiore autocritica con la quale si fotografa.

Il risultato è certamente deludente quando sei in grado di capire che la foto non è venuta un granchè ma non sai il perchè...

capita a tutti penso.

Cerca di focalizzarti su qualcosa in particolare ,oppure di sperimentare qualcosa di nuovo che non hai mai fatto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michael
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E di cosa Smile, nonostante io abbia un reflex 35 mm ed a giorni prendero' la mia prima reflex, anche se non me ne intendo di fotografia digitale in quanto ho usano solo compatte, son capitati anche a me periodi cosi'. Con la piccola differenza che utilizzavo la macchina fotografica solo per gli avvenimenti e non per quello che in realta' volevo catturare/fotografare/impressionare Smile
Quando ho visto alcuni generi di fotografie, qui nel forum ed in altre parti mi e' subito sembrato lampante cio' che avrei sempre voluto esprimere e mai riuscito ad imprimere. Wink

Abbi fiducia in te stesso, non sono certo le doti che ti mancano, non bisogna farsi sormontare dalle altre cose, ma cercare in qualche modo di dominarle e controllarle.

Non tutte ovvio. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rincoman
utente

Iscritto: 20 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

consiglio: ogni giorno che devi uscire, prima ti colleghi su questo sito, vai in photocontest e vedi i contest precedenti: ti scegli un tema a caso e provi a concorrere in privato al contest; puoi anche postarle qui, ne discutiamo assieme Ok!

Ciao

Canon 20D, Canon 10-22, Tamron 28-75, Canon 50 USM, Canon 100 Macro USM, Canon 200 L USM II, Canon mr-14ex, Manfrotto 190pro + 141rc, Canon tc-80n3, Tubi Kenko, Kenko 1. 4x, Canon 2x, Vosonic 2160, Tamrac Adventure 2, Tamrac Expedition 5 -- Grazie a tutti gli utenti del forum per i consigli sul corredo... un giorno forse imparerò anche a fotografare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zio-zip
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Taz , per diversi mesi ho passato quello che stai passando tu , magari per motivi diversi ma il nocciolo era quello , ho cambiato anche io macchine e come sai anche comprato da te un bel tele , niente , qualche scatto così così e poi il nulla ma... ma ecco che si riprende senza neanche accorgersi e tutto diventa come prima anzi a volte meglio , capita che i periodi siano corti oppure si allunghino per diversi mesi basta non dargli peso e non abbattersi , ora scatto senza preoccuparmi della perfezione , faccio foto solo per divertirmi e se mi capita qualche buona lmmagine ben venga ma non me ne faccio un pensiero fisso mi diverto e basta non sono uno che con la fotografia ci deve mangiare o tentare una carriera .
La biottica piacerebbe anche a me Smile ma so che poi la userei molto poco .

Ok! Ciao da Gianfranco

KMinolta 5D con Tokina 80x400 Minolta 35x70 e 18x70 - Fuji s5600 e s9600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tazmataz
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono tutte parole sacrosante le vostre, ma il mio problema non è tanto rimanere scontento dei pochi scatti che faccio, è piuttosto la mancanza di idee, la mancanza di luoghi nuovi e di situazioni diverse.
Purtroppo o per fortuna sono assorbito dal lavoro e quando torno a casa ho le mie due teppiste che finiscono di sfinirmi (anche qui per fortuna) e quindi come dicevo mi posso dedicare alla fotografia (scattare) solo la domenica mattina, quindi ritagliarsi il tempo per poter fare uscite degne di nota e veramente poco!
Voglio pensare e sperare che è solo un periodo (piuttosto lungo) di stanchezza psicofisica (commiserazione violenta)........ passerà!

La paura più grande che ho è, che conoscendomi, sarebbe meglio che metta sotto chiave tutta l'attrezzatura altrimenti in un momento di follia potrei veramente vendermi tutto Very Happy

P.S. ciao Gianfranco, sono felice che tu ti sia rimesso in moto!!! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alberto *_*
utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tazmaz probabilmente ti conviene non sforzarti di fare foto per forza anzi forse e meglioche metti da parte le macchine e qualche volta esci senza, vedrai che la passione con il tempo torna quando meno te lo aspetti sarai fuori a maledirti per non avere la macchina per fare quello scatto che avresti potuto fare e ricominci quasi senza accorgertene. Insistere quando si è svuotati fisicamente e psicologicamente non è la soluzione
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
sono tutte parole sacrosante le vostre, ma il mio problema non è tanto rimanere scontento dei pochi scatti che faccio, è piuttosto la mancanza di idee, la mancanza di luoghi nuovi e di situazioni diverse
ti capisoc taz succede anche a me in questo periodo di giornate schifose e così mi consolo con il flash dentro casa a cercare giochi di luce diversi,oppure nelle poche giornate di sole vado in spiaggia con una mia amica e provo qualche ritratto diverso...me la sfango così...anche io che più o meno ho la tua stessa attrezzatura mi sembra uno spreco ed ho voglia di vendere tutto,ma poi quando ii escono dei bei scatti,mi rimangio tutto...dai facciamo sto benedetto incontro,così magari ci scambiamo delle idee e nello sperimentare passiamo sti momenti fotografici uggiosi...
P.S. già sai che se te vendi il sigma 70-200 sò in coda è...scherzo dai Prrrrrr

Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io sono nella tua stessa situazione taz... Continuo a comprare ottiche e attrezzature ma non scatto.
Ho bisogno di aiuto Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 8:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

....secondo me sforzarsi non serve a nulla
.... peggiori solamente la situazione
.... io ho avuto diversi anni di buio completo , quasi rifiuto
...( ho fatto pazzie per la fotografia in termini economici ....o magari fare 3000 km per vedere una mostra ..... LOL )
...ognuno ha i suoi tempi

Luca Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raimondo
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

prova a portare un lettore mp3 quando esci, magari guardare un luogo o una situazione con una base musicale può ispirarti...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tazmataz
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Raimondo ha scritto:
prova a portare un lettore mp3 quando esci, magari guardare un luogo o una situazione con una base musicale può ispirarti...

considerati i gusti musicali che prediligo .......

non credo che riuscirei ad evitare il mosso!!!!!! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tazmataz
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti ragazzi!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TurniNotturni
operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...io la vedo in questo modo: la fotografia (ma anche la musica, la pittura) intesa come passione, sfogo o arte (comunque non professione) è, almeno per me, bisogno di comunicare un pensiero, un concetto una particolare emozione e non sempre si ha e si può avere qualcosa da dire...credo siano normali periodi di "non comunicatività" e non bisogna farne un dramma nè forzare la mano perchè ogni forzatura traspare e si trasforma in una brutta foto, una brutta canzone, un brutto quadro...
...anche io ho passato la tua stessa situazione...mesi senza fotografare...giocherellando con la reflex tra le dita alla ricerca di una mancata ispirazione...poi un'idea, una visione prende corpo nella mente...e si trasforma in foto, generalmente una discreta foto...
...è il momento in cui "mi scappa di fotografare"...

...chiudo con un paio di pensieri del mitico Vasco che ben si presta al caso...sosituire "canzone" con "fotografia"...

Una canzone per te
non te l'aspettavi eh!
invece eccola qua
come mi è venuta
e chi lo sa
le mie canzoni nascono da sole
vengono fuori già con le parole

Ma le canzoni
son come i fiori
nascon da sole
e sono come i sogni
e a noi non resta
che scriverle in fretta
perché poi svaniscono
e non si ricordano più

Bye
TurniNotturni

jahia
utente

Iscritto: 07 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non sei il solo taz... anche io sono un po' in crisi e mi rendo conto che questi "momenti di apatia fotografica" dipendono molto dall'umore che ho. Se sono triste, o stanca, oppure ho mille pensieri, non riesco a prendere su e ad andare a cercare soggetti per le foto. Spero che le vacanze di Natale (e quindi uno straccio di ferie) portino qualche novità.
Non scoraggiarti Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michael
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tazmataz ha scritto:
Raimondo ha scritto:

considerati i gusti musicali che prediligo .......

non credo che riuscirei ad evitare il mosso!!!!!! Very Happy

Anche quello e' un tipo di fotografia. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io ho avuto periodi di alti e bassi e devo dire che l'uscita "macchina al collo" non la faccio più da mesi... mi capita di fare foto in situazioni specifiche (matriomonio, anche solo da invitato, concerti, avvenimenti particolari, photocontest) oppure di "pensare una foto" e realizzarla dopo una fase di "studio". Il risultato è che si scatta molto meno, ma fosre in modo più duraturo negli anni. Ciao
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
markondor
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci sono passato anche io ed è durata quasi un anno Crying or Very sad , il mio consiglio è di rispettare la tua crisi, è un po' un paradosso ma credo che sia la verità. E' abbastanza facile raggiungere un overdose di immagini, ci circondano ovunque!!! anzi sotto tanti punti di vista siamo nella civiltà dell'immagine... Coltiva altre passioni, vedrai che ritornerai a fotografare anche meglio di prima Ok!
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: