photo4u.it

f 6500fd : Aiutooo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
andra73
nuovo utente

Iscritto: 19 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 9:33 pm    Oggetto: f 6500fd : Aiutooo Rispondi con citazione

ciao,scusate l'intrusione e la poca pratica, penso.
ho comprato da qualche settimana la s6500fd ed ho notato che sulle foto in interni senza flash i colori scuri,in particolar modo il nero, vengono pieni di puntini come se il nero fosse pieno di riflessi o macchie.
Altra cosa è che su qualche foto visualizzata su pc e successivamente stampata mi compaiono dei puntini bianchi in mezzo alla foto, non sono sempre nello stesso posto e sempre su foto fatte all'aperto con forte luminosità in faccia al soggetto.
La macchina la devo usare principalmente in manuale o semi ? e se cos', qualcuno può darmi qualche dritta su come fare? grazie Trattieniti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d500
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Andra73 e benvenuto! allora, nn ho ben capito se i puntini ti appaiono nelle zone d'ombra delle foto o nelle zone di luce...vabbè, comunque il primo passo da fare è postare qualche scatto in modo ke tutti possano analizzarlo e trarre le conclusioni;poi prova a controllare le impostazioni della s6500 e in particolare gli ISO (può essere ke sia impostata a 1600 o 3200 ISO e in questi casi i puntini sono normali); controlla a ke risoluzione scatti (ottimo formato è il RAW oppure il 6N);puoi provare a mettere il tappo davanti all'obiettivo e scattare una foto, ovviamente la foto risulterà nera ma in questo modo potrai verificare se la tua fotocamera soffre di hot-pixel ( mi sembra si chiamino così)cioè dei puntini.
Comunque nn c'è una regola per poter usare la fotocamera, cioè a volte ti può essere utile scattare con priorità di tempi, altre volte con priorità di diaframma, e altre volte completamente in manuale; l'importante è ke tu sia consapevole di come scatti e usi la focamera e nn del tipo "scatta scatta qualcosa di buono sempre esce!!!".
Comunque nn prendere per oro colato ciò ke ti ho scritto visto ke neank'io sono un genio della fotografia, ma grazie a questo 3D sto imparando tante cose visto ke è frequentato da persone competenti, intelligenti, divertenti e sopratutto umili, ke hanno tanto da insegnare ma vogliono anke imparare! Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andra73
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa, sono stato lontano x un pò.
Allora, le foto le ho scattate tutte in qualità 6F ed i puntini bianchi compaiono solo nelle foto alla luce del sole con impostazione auto ed in una foto, sempre alla luce, con la mod. macro su di un fiore.
Invio due foto che secondo me sono rappresentative sia dei puntini che della qualità che questa macchina può raggiungere.
scusate ma non so ancora creare dei crop leggeri da mettere in rete..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andra73
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non sò ancora inviare le foto,appena imparerò ve ne farò vedere qualcuna
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andra73
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 12:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

queste sono le foto.
Prima quella con i puntini bianchi visibili principalmente davanti al pony

DSCF0068.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  84.33 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 766 volta(e)

DSCF0068.JPG

DSCF0065.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  81.82 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 766 volta(e)

DSCF0065.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andra73
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 12:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

queste sono le foto.
Prima quella con i puntini bianchi visibili principalmente davanti al pony

DSCF0068.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  84.33 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 755 volta(e)

DSCF0068.JPG

DSCF0065.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  81.82 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 755 volta(e)

DSCF0065.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andra73
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 12:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

forse sono riuscito a fare un crop dell'immagine col pony.
appena possibile invierà altre foto da analizzare

Immagine.jpeg
 Descrizione:
in questo crop, sul marrone sono visibili i puntini bianchi di cui sopra
 Dimensione:  86.67 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 741 volta(e)

Immagine.jpeg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 1:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente non ho mai visto nulla del genere Grat Grat

Mica per caso hai scaricato le foto con un lettore di schede?

L'imperfezione si vede pure sul displai della macchina, se ingrandisci?

Ti è capitato pure con altre foto?

andra73
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 1:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si, mi è capitato anche con la macro di un fiore.
si le scarico con un lettore ma se non ricordo male si vedono anche sul display, ingrandendo l'immagine al massimo.
Mi è capitato, per il momento, solo due volte
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 6:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Posta pure la foto del fiore, se ce l'hai ancora;

se ti capita di nuovo scarica la foto direttamente con la macchina fotografica; non vorrei fosse un problema del lettore di schede (qualcosa del genere è già capitato altre volte).

Se invece le foto vengono proprio così, mi sa che devi mandare la macchina in assistenza oppure fartela sostituire dal negoziante, se sei ancora in tempo; però un difetto così, ripeto, non l'ho mai visto.

giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me di primo acchitto mi era sembrato un problema di lenti rigate che magari si vede in determinate condizioni di luce o di diaframma.
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a me sembra la lente sporca!...a me succedeva a volte una cosa simile quando avevo polvere davanti attaccata alla lente...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me sembra come se la macchinetta la tenessi assieme a del polistoro.... hai presente quei puntini piccolissimi che si calamitano su tutto?
mau63
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised Scusate ma sul pony sembrano moscerini........vedete le ali ? LOL

http://www.flickr.com/photos/mau63/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andra73
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,sono tornato.

No, non sono moscerini; te lo assicuro.

Purtroppo la foto del fiore l'ho già cancellata ma, se avete qualche richiesta ( su impostazioni varie) x provare e testare la macchina posso inserirle con i dati di scatto.

Intanto controllo le immagini che ho scattato oggi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: