photo4u.it

fuji s6500 vs digireflex

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Simone1181
utente attivo

Iscritto: 27 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 17 Dic, 2006 1:10 pm    Oggetto: fuji s6500 vs digireflex Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
vi pongo una domanda che potrebbe essere scontata ma non troppo. Sono possessore della Canon S1is che fino ad adesso mi ha dato buone soddsfazioni anche se ha purtroppo alcuni limiti tra cui la messa a fuoco in manuale.
Stavo valutando l'idea di cambiare lamacchina per passare a qualcosa di un po' più performante e soffermandomi a leggere i vari post mi sembra che questa fuji sia davvero competitiva; valutavo anche l'idea di prendere una digireflex tipo eos300d usata.
Voi che mi consigliate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
potomo
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 17 Dic, 2006 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sai, anche se qualitativamente le fotografie possono risultare simili (tra fuji nuova e reflex usata intendo), il mondo delle reflex è vastissimo e ti da infinite possibilità che nessuna compatta ti darà mai.

se ti piace veramente fotografare, allora stai sulla reflex, ti permetterà di crescere (artisticamente parlando) molto più che ogni compattona, per quanto buona sia.

esempio lampante: dove la trovi una compattona con un obiettivo ad apertura 1.4 (esempio canon 50 mm f1,4)??

magari cerca una 350d usata, spenderai poco poco e ti accompagnerà per anni!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Simone1181
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 17 Dic, 2006 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti è quello che mi fa pensare. Cioè non so cosa cambierebbe a passare dalla mia Canon a questa Fuji se non la possibilità di messa a fuoco in manuale e di zoom tramite la ghiera.
Eventualmente aspetto anche dopo le feste e magari mi compro la 350d usata.
Comunque aspetto qualsisi altro tipodi risposte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
potomo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 17 Dic, 2006 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! ottima idea, anche se, per quello che costa su 9cento.it o su sanmarinophoto me la comprerei nuova
Simone1181
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualcun altro aggiunge qualcosa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

potomo ha scritto:
sai, anche se qualitativamente le fotografie possono risultare simili (tra fuji nuova e reflex usata intendo), il mondo delle reflex è vastissimo e ti da infinite possibilità che nessuna compatta ti darà mai.

se ti piace veramente fotografare, allora stai sulla reflex, ti permetterà di crescere (artisticamente parlando) molto più che ogni compattona, per quanto buona sia.

Quoto la prima parte in toto, mentre per la seconda... occhio!
Per crescere artisticamente non servono per forza un corredo completo reflex ultra super, anzi, pure un buon foro stenopeico può farti fare cose eccezionali.

Prima cosa cerca di capire cosa ti piace fotografare, quanto hai intenzione di investire ora e in futuro, etc etc.

Io ho una contax manuale con obiettivi zeiss, ma per il digitale ho deciso di passare ad una compattona (Sony R1) proprio perché è un buonissimo sitema chiuso: so cosa ho in mano e mi adatto di conseguenza, non viceversa (cioè guardo una cosa che vorrei fotografare e mi dico...azz se avessi il tal obiettivo...!). Inoltre ora mi porto dietro molto più volentieri la macchian foto che prima (era un borsone da diversi, troppi kg)...
Insomma, capisciti, valutati e poi decidi sull'attrezzatura.

Ciao

Vai a fine pagina
Simone1181
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Per crescere artisticamente non servono per forza un corredo completo reflex ultra super, anzi, pure un buon foro stenopeico può farti fare cose eccezionali.

In effetti è proprio questo che mi fa pensare se prenderla o no. La tipologia di fotografie che faccio è delle più svariate senza cadere su un argomento in particolare.
Il fatto è che per le foto che sto facendo la mia macchina fotografica la trovo un po' limitata in quanto non ha la funzione macro;
pecca nella messa a fuoco in manuale; non mi da particolari possibilità di fare quell'effetto sfocato che nei ritratti è una manna...
Tutte queste pecche mi hanno spinto a valutare l'acquisto di una digireflex anche se l'idea di andare in giro con un borsone e varie ottiche non è che mi affascina più di tanto...Potrei però valutare anche l'idea di acquistare una compatta un po' più performante di quella che già ho e che mi permetta almeno di avere un ottica abbastanza lunga visto che sono abituato ai 12x stabilizzati della mia canon e di poter utilizzare zoom e messa a fuoco tramite la ghiera.
Ho letto un gran bene della Panasonic fz50.
Voi che mi dite?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matrix
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

potomo ha scritto:
Ok! ottima idea, anche se, per quello che costa su 9cento.it o su sanmarinophoto me la comprerei nuova

Quoto... ormai è arrivata a un prezzo decisamente competitivo... Wink

potomo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Per crescere artisticamente non servono per forza un corredo completo reflex ultra super, anzi, pure un buon foro stenopeico può farti fare cose eccezionali

hai ragione, mi sono espresso malissimo. intendevo dire: se ti prendi una reflex e ti innamori di un settore della fotografia quali macro, fotografia notturna, street o quello che ti pare, puoi farti un corerdo ad hoc Smile
e su questo non c'è compattona che tenga.

c'è da dire che la reflex è comunque una scelta impegantiva, una volta che l'hai comprata non sei neanche a metà dell'opera....

Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se il problema è la messa a fuoco manuale la Fuji non cambierà la situazione
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Il fatto è che per le foto che sto facendo la mia macchina fotografica la trovo un po' limitata in quanto non ha la funzione macro;
pecca nella messa a fuoco in manuale; non mi da particolari possibilità di fare quell'effetto sfocato che nei ritratti è una manna...
Tutte queste pecche mi hanno spinto a valutare l'acquisto di una digireflex

la risposta è dentro di te ... ed ha uno specchio ribaltabile Wink

Citazione:
anche se l'idea di andare in giro con un borsone e varie ottiche non è che mi affascina più di tanto

Comprale a mesi o anni di distanza l'una dall'altra, solo quando scopri che non riesci a fare qualcosa perchè ti manca l'obbiettivo giusto. Se qualcosa scopri che non ti serve o non ti piace rivendilo o scambialo con qualcosa che vuoi. Vedrai che non dovrai girare bardato come un cammello. Io ho fatto diversi viaggi solo con lo zoom standard e non me ne sono mai pentito. Anche se compri un'ottica, non vuol dire che la devi avere sempre con te, scegli quando portarla e quando no.

Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto mi terrei ben stretta la Canon, che è una bellissima macchina, comoda e veloce da usare in tutte le situazioni.

Poi... se ti solletica la reflex, comprala!
Inutile prendere un'altra compatta, pur buona come la s6500.
Dal punto di vista della qualità di immagine potrebbe certamente soddisfarti, specie ai bassi iso e/o in RAW; anche con le macro dovresti trovarti bene; ma non risolveresti il problema dello sfocato e nemmeno quello della messa a fuoco manuale, che è usabile (a differenza della vecchie s5600) ma non è come quella di una reflex.
Attento, però, che a questo punto ti ci vuole una reflex con mirino luminoso e lente adeguata; magari rivolgiti all'usato, ma piglia qualcosa di buono, altrimenti corri il rischio di rimanere deluso: non è come sulle vecchie macchine manuali, che avevano tutte una messa a fuoco eccellente con l'immagine spezzata al centro.

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Simone1181
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci penserò. Nel frattempo continuerò a scattare con la mia canon che sotto il profilo dello sviluppo mi da delle belle soddisfazioni...Quando poi mi "specializzerò" o comunque inizierò ad avere uno stile mio valuterò l'idea di prendere una digireflex magari anche usata...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: