photo4u.it

Rapporto dimensione di stampa - dpi...facciamo una tabella..
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 11:42 pm    Oggetto: Rapporto dimensione di stampa - dpi...facciamo una tabella.. Rispondi con citazione

Ciao!!!

Riportando la vostra esperienza, riusciamo a fare una "tabella", in cui ad ogni dimensione di stampa, assegnamo il corretto valore dpi da assumere al fine di ottenere una stampa sufficientemente dettagliata??

FORMATO 10 x 15 ----> dpi?

FORMATO 20 x 30 -----> dpi?

FORMATO 40 x 60 -----> dpi?

............
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Matrix
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 12:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non si può dire così... c'è un altro parametro da considerare: la risoluzione dell'immagine.

Basta questa semplice formula

formula.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  8.93 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 787 volta(e)

formula.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 12:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

edit

Ultima modifica effettuata da Granato il Mar 19 Dic, 2006 12:17 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 12:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma io intendevo solo fare quella tabella perchè in base alla lunghezza della diagonale dell'immagine, si può aumentare o diminuire il dpi....

e poi anche solo sapendo la dimesione di stampa e il dpi, si può benissimo ricavare i pixel per formula inversa....

Ultima modifica effettuata da Granato il Mar 19 Dic, 2006 12:20 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sex
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 12:20 am    Oggetto: Re: Rapporto dimensione di stampa - dpi...facciamo una tabel Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
Ciao!!!

Riportando la vostra esperienza, riusciamo a fare una "tabella", in cui ad ogni dimensione di stampa, assegnamo il corretto valore dpi da assumere al fine di ottenere una stampa sufficientemente dettagliata??

............

serve la risoluzione...

10x15 la foto deve essere per 300 dpi 1181x1772

e cosi' via

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 12:23 am    Oggetto: Re: Rapporto dimensione di stampa - dpi...facciamo una tabel Rispondi con citazione

sex ha scritto:
Granato ha scritto:
Ciao!!!

............

serve la risoluzione...

10x15 la foto deve essere per 300 dpi 1181x1772

e cosi' via

ma perchè serve la risoluzione???

dal dpi e dalle dimesioni di stampa, la risoluzione si ricava.....se essa è sufficiente bene, altrimenti si interpola....

in genere quello che si considera per la stampa è il dpi, no??

Ultima modifica effettuata da Granato il Mar 19 Dic, 2006 12:27 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 12:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si ritiene che la stampa eccellente sia 300 dpi, per noi è una misura scomoda perché misura i punti per inch.
portiamola in cm e tutto sarà più facile.

300 dpi = 300 pixel per inch = 118 pixel per cm, chiamiamolo "dpc"

puoi stampare:

10cm x 15cm a 118 dpc se la tua foto è almeno (10*118=) 1180 x (15*118) 1770

20cm x 30cm a 118 dpc se la tua foto è almeno 2360 x 3540

e così via.

se la tua macchina al massimo fa 2000 x 3000

potrai stampare a 118dpc fino a (2000/118=) 16.9cm x (3000/118=) 25.4cm

oppure puoi stampare a 33.8cm x 50.8cm ma dimezzando i dpc e portandoli a 59dpc (ossia 150dpi)

chiaro? Mandrillo

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 12:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

imopen ha scritto:
si ritiene che la stampa eccellente sia 300 dpi, per noi è una misura scomoda perché misura i punti per inch.
portiamola in cm e tutto sarà più facile.

puoi stampare:

20cm x 30cm a 118 dpc se la tua foto è almeno 2360 x 3540

e così via.

se la tua macchina al massimo fa 2000 x 3000

potrai stampare a 118dpc fino a (2000/118=) 16.9cm x (3000/118=) 25.4cm

oppure puoi stampare a 33.8cm x 50.8cm ma dimezzando i dpc e portandoli a 59dpc (ossia 150dpi)

chiaro? Mandrillo

si è chiaro, ma il tutorial di FotoFaz sul dpi, dice che ingrandendo la stampa, non è detto che debba stampare sempre a 300 dpi (118 dpc), perchè più la stampa è grossa e più la si guarda da lontano....

più la si guada da lontano, e più si può abbassare il valore del dpi...

o ho inteso male, e il dpi deve essere sempre di 300???? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
imopen
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 12:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si ti ho capito Wink

vuoi sapere se puoi tranquillamente abbassare i dpi di una stampa grande, perché tanto la dovrai vedere da una distanza che renderà l'abbassamento dei dpi impercettibile... e trovare una formula del tutto Wink

ci si può pensare, se non ci ha già pensato nessuno Mandrillo Very Happy

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 12:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

imopen ha scritto:
si ti ho capito Wink

vuoi sapere se puoi tranquillamente abbassare i dpi di una stampa grande, perché tanto la dovrai vedere da una distanza che renderà l'abbassamento dei dpi impercettibile... e trovare una formula del tutto Wink

ci si può pensare, se non ci ha già pensato nessuno Mandrillo Very Happy

si riguardando il tutorial, l'ha trovata sempre fotofaz.... Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
imopen
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 12:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lo supponevo che c'aveva già pensato qualcuno Very Happy Ok!

comunque è giusta l'idea, mo lo leggo anche io il tutorial Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
boboli
utente

Iscritto: 12 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi avvicino solo oggi al ridimensionamento per la stampa (e solo temporaneamente visto che la reflex mi è stata solo prestata...ma confido in quel Signore vestito di rosso e bianco che arriva settimana prossima Very Happy e in mia moglie Corpi )
Ieri pomeriggio ho trafficato un po' con CS2 con le foto che ho fatto con una 10D e mi sono trovato davanti ad un problema che con la piccola compattina non mi ero mai posto...quanto posso ritagliare ed ingrandire un crop di una foto senza perdere troppo in qualità per poi stampare 10*15 ? leggo di CROP al 100% ma non ho ancora ben capito cosa si intende..
purtroppo ho fotografato mia figlia che cantava con un 85mm (quello che mi è stato prestato) ma la distanza non mi ha permesso dei primi piani...
nella mia inesperienza ho fotografato in jpeg massima risoluzione (e non in RAW Mi arrabbio? ); ora vorrei tagliare il contorno ed ingrandire MA come faccio a capire dal monitor se la stampa verrà decente ??? spero di essermi spiegato... Smile

grazie
Roberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
potomo
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si si, ti sei spiegato benissimo, una regola certa non c'è, dipende da tanti fattori, ad esempio: c'era del micromosso?, e la grana?

da un punto meramenente di dpi:
Citazione:

puoi stampare:

quindi ritaglia un rettangolo di 1180 * 1770 e guarda se il risultato ti soddisfa.

boboli
utente

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

potomo ha scritto:
si si, ti sei spiegato benissimo, una regola certa non c'è, dipende da tanti fattori, ad esempio: c'era del micromosso?, e la grana?

da un punto meramenente di dpi:
Citazione:

puoi stampare:

quindi ritaglia un rettangolo di 1180 * 1770 e guarda se il risultato ti soddisfa.

Ok! oggi se mi arrivano gli inchiostri di refill nuovi con il kit infinity system (ho finito il nero Triste ieri sera) provo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dani666
utente

Iscritto: 11 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e una stampa da 16535 x 11024 a 300 dpi quanto la posso tirar fuori ?
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Dic, 2006 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dani666 ha scritto:

150 * 100 e oltre... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
silvan
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dani666 ha scritto:

per essere esatti, esatti al millimetro,

a 300dpi

tiri fuori una stampa da cm 140x93,34

per vedere/calcolare questo è molto facile ... basta andare su "image size" anche del vecchio Photoshop 5.0LE, terzo menu a discesa a partire da sinistra ...

Greetings ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matrix
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto... alla fine è semplicissimo... basta mettere i valori su photoshop e fa tutto lui... Smile
boboli
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora...inchiostri di Refill arrivati (e mi sembrano pure buoni...)
ho iniziato a giocare un po' con i crop e i resize...diciamo che fino a 250 dpi la mia R300 tiene bene il campo...ho provato a tirare fuori un 10*15 da un crop più piccolo senza interpolare...l'immagine è venuta a 200 dpi e in stampa si vede la grana...considerando però quanto ho tagliato dall'originale e quanto bella è mia figlia Angelo su quella foto ... sono decisamente soddisfatto...
ora inizierò a studiare photoshop per il fotoritocco...anche se non so da quale argomento iniziare... LOL

saluti
Roberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

silvan ha scritto:
dani666 ha scritto:

per essere esatti, esatti al millimetro,

a 300dpi

tiri fuori una stampa da cm 140x93,34

per vedere/calcolare questo è molto facile ... basta andare su "image size" anche del vecchio Photoshop 5.0LE, terzo menu a discesa a partire da sinistra ...

Greetings ...

però dato che è grande, non serve usare 300dpi e si può fare la foto ancora più grande di quei valori... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: