photo4u.it

Mamma la MACRO !!! Info costruzione lente.
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
viganet
utente

Iscritto: 23 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Dic, 2006 2:48 pm    Oggetto: Mamma la MACRO !!! Info costruzione lente. Rispondi con citazione

Sono rimasto letteralmente basito nell'ammirare le splendide foto macro presenti nei vari thread.

Come logica conseguenza mi è subito venuta la voglia di cimentarmi nell'auto costruzione di una lente.

Purtroppo ho visto che il tutorial sulla costruzione delle lente non si riesce più a scaricare, quindi mi piacerebbe sapere più o meno da dove cominciare.

Ad esempio volevo sapere se fosse possibile utilizzare vecchie ottiche della Canon reflex di famiglia che nessuno utilizza più da almeno 10 anni (se lo sa mio padre mi accide!)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Dic, 2006 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda non ti conviene, rischieresti di rovinare un obiettivo x nulla. Meglio smontare un bel binocolo, gli estrai la lentona frontale, quella si che è ottima (e collaudata) per fare le macro!!!

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
viganet
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Dic, 2006 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh ma il binocolo non ce l'ho, gli obiettivi si (fra l'altro uno è pure inutilizzabile).

Lo dici perchè "è un peccato" mettere le mani su un obiettivo tutto sommato pregiato o perchè non è veramente la soluzione ottimale ?

Se è proprio meglio tecnicamente il binocolo potrei anche comprarlo, ma vanno bene anche quelli dei cinesi ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Brando
utente

Iscritto: 07 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Dic, 2006 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

viganet ha scritto:
Eh ma il binocolo non ce l'ho, gli obiettivi si (fra l'altro uno è pure inutilizzabile).

Lo dici perchè "è un peccato" mettere le mani su un obiettivo tutto sommato pregiato o perchè non è veramente la soluzione ottimale ?

Se è proprio meglio tecnicamente il binocolo potrei anche comprarlo, ma vanno bene anche quelli dei cinesi ?

A questo punto mi butterei sulle raynox ... Smile
Costano attorno i 40 euro e sono lenti fenomenali Ok!

¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Dic, 2006 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lascia perdere le ottice cinesi ehehe, soprattutto quelle rosse! Secondo me è un peccato smontare un obiettivo perchè ti accorgerai che una singola lente lavora male, soprattutto in fatto di aberrazioni. Le lenti del binocolo son diverse, quelle frontali sono 2 in 1 incollate insieme, proprio x ridurre le aberrazioni. Negli obiettivi questo risultato lo si raggiunge con il gruppo ottico nel suo intero e non con una singola lente.

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
viganet
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Dic, 2006 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E se mi prendo l'anello di inversione e ci attacco un obiettivo completo al contrario ?

http://cgi.ebay.it/Anello-dinversione-per-Nikon-AF-D80-D50-D40-D200-58mm_W0QQitemZ230063226192QQihZ013QQcategoryZ3343QQrdZ1QQcmdZViewItem

Funzionerebbe ?

Nel mio caso sarebbe la soluzione migliore Smile

Belìn ma sono troppo belle le vostre macro, che voglia mi avete messo !

PS. Poi però mi spiegate come si fa a fotografare un calabrone o una zanzara; ci potrei riuscire forse con l'aiuto di un giornale arrotolato, ma poi la foto non sarebbe più la stessa.... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kamikaze
utente attivo

Iscritto: 13 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Dic, 2006 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh puoi montare l'obiettivo al rovescio ma visto il prezzo dell'anello ci metti qualche euro di + e ti compri direttamente il raynox 250 .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Dic, 2006 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kamikaze ha scritto:
beh puoi montare l'obiettivo al rovescio ma visto il prezzo dell'anello ci metti qualche euro di + e ti compri direttamente il raynox 250 .

Straquoto Ok!

Cmq il gatto col cappellino è spettacolare Very Happy

Fotorep
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 16 Dic, 2006 3:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa Viganet, ma a cosa ti serve il giornale arrotolato? Per stordirli e fotografarli meglio...da fermi?
Se non vuoi comprarti la Raynox (ma è la migliore soluzione) puoi fare come ho fatto io, sono andato in un negozio/laboratorio di riparazioni macchine fotografiche e affini con vendita e conto vendita dell'usato, ed ho chiesto se avevano qualche lente abbastanza grossa(spessa) per farmi una lente macro. La persona che ho trovato io è stata molto gentile e disponibile ed insieme ci siamo messi a provarne alcune direttamente con la macchina(s9600), poi una volta scelta la migliore, mi ha fornito anche l'anello adattatore filettato di 58mm di un filtro usato di poco valore. Così un giorno che avevo un pò di tempo libero ho assemblato la lente e ho fatto alcune prove, le puoi vedere anche nella mia galleria, la mia lente è un pò pesantuccia ma credo che renda abbastanza bene. Comunque considerando la spesa della benzina, il tempo impiegato per la ricerca, il costo della lente e dell'anello adattatore, mettendoci poi anche il tempo per poter assemblare tutto, le prove...con la speranza che vada tutto bene e che la lente abbia una buona resa, concordo che la meglio cosa sia, visto che adesso sono nuovamente disponibili...comprarsi una bella Raynox ...e vai sul sicuro!

Vai a fine pagina
viganet
utente

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, dovete considerare che al momento non so neppure di cosa stiamo palrando Very Happy

In tutti i casi nel weekend mi sono costruito un bellissimo anello adattatore per avvitare un Canon 28 mm rovesciato davanti all'obbiettivo della 6500.

Risultato ?
Disfatta completa.

Innanzitutto il 28 mm ha il diaframma parzialmente chiuso e non so come si apre.
Ma anche aprendolo la lente del 28 mm è talmente piccola che non credo si posa utilizzare in questo modo.
E cmq mi sembra che non si riesca a mettere a fuoco un bel niente.

Raynox dicevate..... mi sono documentato e ho visto che si trova in rete a cifre tutto sommato accettabili.

Però noto che sarebbe "solo" 2,5X : sono sufficenti a fotografare "i sei occhi del ragno" ??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mr.T
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...il ragno di sicuro lo fotografi!...poi se vuoi farci la visita oculistica ti conviene andare all'università prima! LOL LOL LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Small
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

viganet ha scritto:
Però noto che sarebbe "solo" 2,5X : sono sufficenti a fotografare "i sei occhi del ragno" ??

Be..... se il ragno è una tarantola Very Happy gli fotografi anche l'iride LOL LOL
Ti assicuro che va alla grande.... non ti preoccupare Ok!
Cmq se trovo una foto fatta ad un ragno con una 4x ti faccio capire quanto viene grossa l'immagine. Ok!

Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non c'è bisogno di esempi....basta che va nel post "macro una sfida senza regole"!.... cmq per essere pratici e brevi...io posseggo una s7000 con 6x d zoom ottico e riesco a riempire l'inquadratura con un soggeto di circa 1,6 cm.....se poi monto la lente hoya +4 e sopra metto il raynox dcr-250 riempio l'inquadratura con un soggetto di 1cm...avete sentito 1cm...il che significa un ingrandimento enorme con soli 6x...pensate su una 9500/9600 o 5600 con 10x che ti combina! LOL LOL LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Small
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mr. T ma tuo cugino è scappato all'estero? LOL LOL LOL LOL
Non dovevi provare 2 raynox assieme? Mi arrabbio? io sto ancora aspettando Diabolico

Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no! ho fatto una prova veloce...ma molto veloce! praticamente i 2 raynox non si posso accoppiare perchè la lente frontale è di 49mm mentre l'attacco a molla del raynox è minimo di 50 0 52mm...non li riusciamo ad incastrare...ma tenedoli insieme a mano abbiamo visto che l'ingrandimento raddoppia...ma è impossibile però usare il flash della fotocamera e bisogna usarne uno esterno per forza...se oggi è a casa mi porto il mio flash esterno e oggi posto qualche foto!non ti arrabbiare però small! LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Small
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tranquillo.... dopo la bella notizia che ho avuto in questi giorni.... non posso arrabbiarmi nemmeno se mi pestano i piedi Very Happy
Small
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

VIGANET: Guarda qui
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=60217&postdays=0&postorder=asc&start=1320

Le mie foto sono state scattate con una 4+ della sonia (na ciufeca) invece la raynox è una 10+

Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

....parli del nascituro o del ritorno della 9500???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Small
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Del nascituro ovviamente Ok!
Mr.T
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

....bè...non è ovvio....tu hai scritto....
tranquillo.... dopo la bella notizia che ho avuto in questi giorni.... non posso arrabbiarmi nemmeno se mi pestano i piedi Very Happy ....io pensavo che era da più tempo che sapevi che in famiglia stava arrivando un'angioletto!.....e quindi supponevo anche del ritorno della 9500!...ma torna o no???hai chiamato???

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: