photo4u.it

Prova del Canon EF 50mm f/1.2L USM fatta da Castleman
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 17 Dic, 2006 3:57 pm    Oggetto: Prova del Canon EF 50mm f/1.2L USM fatta da Castleman Rispondi con citazione

La trovate qui.

Mi sa che disdico l'ordine e mi vado a ricomprare l'1.4.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 17 Dic, 2006 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando arriva lo provi e lo confronti con l'1.4.

Poi, eventualmente, decidi.........

Mai fidarsi solo delle recensioni.

Ciao, CArlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vito72
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005

MessaggioInviato: Dom 17 Dic, 2006 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate che cosa ha che non va il 1.2 nel test..oltre al prezzo ovvio..
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 17 Dic, 2006 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vito72 ha scritto:
scusate che cosa ha che non va il 1.2 nel test..oltre al prezzo ovvio..

A giudicare dalla recensione va peggio dell'1.4..... Wink

Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 17 Dic, 2006 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... per la felicità di Donagh che lo aspetta da molti anni Very Happy ...

cmq, mi dite in cosa va peggio??? Mah io il cambio CERTO che non lo faccio, manco l'avevo ipotizzato

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 17 Dic, 2006 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
... per la felicità di Donagh che lo aspetta da molti anni Very Happy ...

cmq, mi dite in cosa va peggio??? Mah io il cambio CERTO che non lo faccio, manco l'avevo ipotizzato

calmi non va peggio! va peggio da 2.8 a 5.6 come nitidezza

aperto va molto meglio da 1.2 a f 2 favoloso

i colori sono meglio

il trattamento antiriflesso molto melgio come 85 1.8 vs 85 1,2 mk2

insomma è come il leica 50 f1 vs 50f2
è molto ottimizzato sulle grandi aperture questo 50 1.2

peccato avrei preferito resa anche a meta piu alta e af piu veloce
pero meglio aspettare italiani che se lo pigliano visto che ho sentito di gente che lo ha e dice che va molto meglio anche dalle foto 100% che ho visto...

sembra vero!! a 1.2 è come il 50 1.4 a 1,4!!
a 1.4 è come il 50 1.4 a f2!!!!

è ottimo questo!! uno stop guadagnato sulla nitidezza dei primi diaframmi.....

gia il mio 50 1.4 è particolarmente paraculato come esemplare specialmente dopo che l hanno tarato al 100%....
vedro vedro i test piu attendibili....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vito72
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 17 Dic, 2006 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bravo Donagh mi hai tolto tutto quello che volevo dire...non capisco poi..Ovvio che chi prende quella lente li ha bisogno di usarla al 99% dei casi a non piu di F2 quindi mi sembra che il senso della lente sia stato centrato poi
resistenza nettamente superiore..E vogliamo parlare della saturazione? In genere questi sono i parametri che guardo prima di decidere di acquistare una lente oltre agli MTF poi non so..Per me da quel test li 1.2 ne esce vincitore..Appena posso lo prendero' per usarlo quasi sempre a TA..

Vai a fine pagina
mico1964
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 17 Dic, 2006 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vito72 io ho posseduto ed utilizzato l'85L (la versione 1) sia su pellicola sia su digitale, e ti assicuro che era più nitido dell'85 f/1.8 ad ogni apertura, da f/1.8 a f/11. L'ho venduto 1 anno fa solo perché sul formato 24x36 l'85 è una focale che proprio non mi ispira, e tenerlo per utilizzarlo solo con il microbo (la 350D) mi sembrava assurdo.

Stesso identico discorso per il 35L versus il 35 f/2.

Adesso mi scoccerebbe assai spendere 1300 euro per il 50L e trovami un obbiettivo che da f/2.8 a f/5.6 è meno nitido di una lente vecchia di 13 anni e che costa 1/4.

Tutto sommato mi sa che aspetterò che se la compri Donagh per avere qualche ulteriore opinione.

Alberto *_*
utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 12:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente a me un 50 1.2 con quel che costa piacerebbe che andasse bene anche a diaframmi più chiusi, però donagh ha centrato il punto una lente simile si prende se la si usa il 90% delle volte a massima apertura o lì vicino se devo usare una lente a f5.6 non la compro ,di lenti ottime diaframmate ne trovo una valanga a una frazione del prezzo dell' f1.2
Sarebbe un bene che canon avesse ottimizzato la lente per quelle aperture.

Vai a fine pagina
Donagh
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 12:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mico1964 ha scritto:
Vito72 io ho posseduto ed utilizzato l'85L (la versione 1) sia su pellicola sia su digitale, e ti assicuro che era più nitido dell'85 f/1.8 ad ogni apertura, da f/1.8 a f/11. L'ho venduto 1 anno fa solo perché sul formato 24x36 l'85 è una focale che proprio non mi ispira, e tenerlo per utilizzarlo solo con il microbo (la 350D) mi sembrava assurdo.

Adesso mi scoccerebbe assai spendere 1300 euro per il 50L e trovami un obbiettivo che da f/2.8 a f/5.6 è meno nitido di una lente vecchia di 13 anni e che costa 1/4.

Tutto sommato mi sa che aspetterò che se la compri Donagh per avere qualche ulteriore opinione.

vedrem vedrem tanti soldi devo ancora rifarmi della spesa del 85 1.2 mk2
grande ottica!!!! altro che 50 1.2 ehm

io aspetto ancora un po...

guardate questo è un crop 100% non ci si crede che è a 1.4!!! iso 1600 con la 5d !!!!
sempre con il 50 1.4 (e filtro di protezione b+w uv)

crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  71.93 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1253 volta(e)

crop.jpg

IMG_0487.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  61.14 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1253 volta(e)

IMG_0487.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vito72
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mico1964 ha scritto:

ti capisco circa l'85 ma ti consiglierei di aspettare purtroppo non puoi mai sapere a meno che il test non te lo fai tu..Poi chi ci garantisce che quello era un esemplare di quelli buoni?Il tempo ci dara' maggiori certezze,concordo che l'85 e' mostuoso ma su APSC non sarebbe il massimo per me..Per questo punterei al 50 anche se poi il 50 mi piace molto anche su FF forse perche ho imparato a fare qualche cosa solo con il 50 ma ci sono affezionato,sto cercando un'ottica superba per farci del reportage anche in scarsissima luce ambiente francamente aspettavo uscisse qualche cosa del genere cmq per ora non posso permettermi la spesa,ho altre priorita' mi tocca prendere prima di tutto un macbookpro poi un 400 quindi il 50 dovra' aspettare,nel frattempolo tengo d'occhio..

Se ho dato l'impressione di polemizzare mi scuso,ho colto l'occasione per chiarire tutto..

Vai a fine pagina
mico1964
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Polemizzare??? Sono io che polemizzo con me stesso per aver venduto il 50 1.4 appena è stato annunciato questo. E' anche vero che il mio non era all'altezza di quello di Donagh.

Boh, stiamo a vedere, certo che con una 5D e un 50 1.2 si potrebbero fare un sacco di belle cose...

Donagh
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mico1964 ha scritto:
Polemizzare??? Sono io che polemizzo con me stesso per aver venduto il 50 1.4 appena è stato annunciato questo. E' anche vero che il mio non era all'altezza di quello di Donagh.

Boh, stiamo a vedere, certo che con una 5D e un 50 1.2 si potrebbero fare un sacco di belle cose...

si diverse copie sono cosi cosi nel mondo di quest ottica....
(50 1.4) bisognerebbe andare in negozio e provarne 10 Very Happy

io ne ho ordinato uno solo ed è arrivato che andava un po soft per il mio giudizio (ma per gli altri era nella norma di quel 50) poi ho mandato tutto tutto a camera service a farmi tarare e magia tutt
o incredibile

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Dic, 2006 2:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

segnalo un link interessante trovato sui forum di fredmiranda:

http://www.lens-scape.com/article/50mm-12vs14/50mm12vs14.htm

YordanRhapsody
operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Dic, 2006 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bello il link, peccato che io col 56k c'ho messo una vita.....

comunque lo stesso autore afferma che in alcune situazioni ha lasciato su il filtro, non ha controllato se ci fosse condensa e distrazioni simili, quindi credo che soprattutto la prova dei flare potrebbe non essere attendibile!

ad ogni modo, per quanto riguarda la nitidezza, la differenza qui non pare eccessiva, anzi...

e da f1.2 a f2 è molto meglio dell'1.4!

per le conclusioni su quale prendere, non mi esprimo, tanto ognuno conosce bene le proprie esigenze e disponibilità... io viaggio col 50ino Very Happy

MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 12:07 pm    Oggetto: Re: Prova del Canon EF 50mm f/1.2L USM fatta da Castleman Rispondi con citazione

mico1964 ha scritto:
La trovate qui.

Mi sa che disdico l'ordine e mi vado a ricomprare l'1.4.

Io me lo sono appena comprato ed è il primo obiettivo canon che compro ad occhi chiusi senza averlo provato prima. Sono stato sempre uno dei pochi entusiasti sostenitori del 50/1.4. A mio parere, ma non solo, tra i migliori 50/1.4 mai prodotti insieme al leica e al nikkor. Guardando questa rece e gli altri link che girano non posso che strabuzzare gli occhi e rimanere impressionato dalla resa superiore della verisone L rispetto all'1.2. La resa cromatica e sbalorditiva considerando che il 50/1.4 era già un riferimento. Se ciò corrisponde a verità siamo di fronte a un 50mm da primato senza rivali. Ops

Salut

Donagh
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

finalmente qualcuno che ha sia 50 1.2 che 50 1.4!! cosi li testiiiii

che colori la serie L chissa che roba!!!!!

vito72
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mahh il test mi ha perplesso un poco..a nitidezza e' superiore l'1.2 ma non sempre mi pare, poi globalmente in alcuni campi va meglio, in altri le differenze sono risibili,il punto e' che il prezzo e' un poco altino...
Vai a fine pagina
mico1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG che ne diresti di fare un paio di scatti di confronto a TA per sfocato e nitidezza ai bordi prima di vendere l'1.4?
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho già fatto qualche scatto di prova e sinceramente mi ritrovo solo parzialmente con la recensione di castleman. Ho solo il problema che ho fatto prove al chiuso con soggetti inanimati mentre mi piacerebbe fare un test di ritratto in luce ambiente ma temo che prima del weekend non se ne parla. Triste
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: