photo4u.it

s9500 con problemino...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
luk2k
utente

Iscritto: 12 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 10:25 pm    Oggetto: s9500 con problemino... Rispondi con citazione

salve a tutti
ho gia' fatto la mia prima apparizione nella sezione delle presentazioni e ora mi accingo alla prima domanda...

ho da pochissimo una s9500, visto che prima di ora le foto le facevo con il cellulare si capisce che il passo avanti è stato notevole... Very Happy

cmq tornando a noi, ho gia' il primo problema da esporvi...

oggi facendo delle foto al massimo dello zoom compresi i 2X digitali mi è comparsa una macchia nelle foto, non ci avevo mai fatto caso....

ho quindi pensato ad un granello di polvere e ho pazientemente pulito la lente con il pennellino, ho poi provato nuovamente a fare una foto e nulla...

pare che la macchia sia interna all'obiettivo! Crying or Very sad

come posso fare?
è un problema risolvibile?

questi obiettivi si possono smontare per pulirli da dentro?

e menomale che sullo scatolo c'è scritto grosso mezzo metro, con le nuove lenti ecc ecc ecc si evita la polvere sul sensore... Mi arrabbio?

allego una foto esemplificativa...

non dovro' mica mandare la macchina in assistenza?

ps, ovviamente le foto "rovinate" sono quelle + belle!!!

2006_12120069.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  48.65 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 799 volta(e)

2006_12120069.jpg

2006_12120070.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  52.33 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 799 volta(e)

2006_12120070.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda attentamente sulla lente se per caso non noti una mancanza del trattamento della lente..... a mio fratello è successo....

Ti allego la foto per essere più chiaro

DSCF6040.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  77.78 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 779 volta(e)

DSCF6040.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Small
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Dic, 2006 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio Imbarazzato
luk2k
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Dic, 2006 12:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no, ho visto il controluce la lente e mi pare che la superficie esterna sia perfetta...

una macchietta del genere l'avevo notato poco dopo il problema ma con un'alitata e un po' di panno per la pulizia se n'era andata...

ora pare che il problema non si presenti + ma non ne ho la certezza perchè il mio pc è morto e guardando le foto in tv i particolari non si notano molto

ciao luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Small
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Dic, 2006 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vai da un amico a vedere le foto se puoi.... non vorrei che fosse condensa o peggio ancora lente interna sporca.
luk2k
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Dic, 2006 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oggi ho fatto nuove foto e quella maledetta macchia sta sempre la!

non è una particella di polvere perchè la lente è pulita ed oggi ho anche messo un filtro uv per prevenire qualsiasi altro "intervento" esterno...

non è nemmeno una mancanza di trattamento perchè la lente pare perfettamente uniforme.

a questo punto temo che la particella di polvere sia interna all'obiettivo!

con una pila ho fatto luce nell'obiettivo e dentro pare tutt'altro che pulito, si notano monti piccoli puntini sulla lente interna....

inoltre la macchia sulle foto è sempre nello stesso punto da quando ho la fotocamera... Crying or Very sad

a questo punto temo che non mi rimanga altro che mandarla in garanzia...

se lo faccio adesso che dite, riesco ad ottenerla prima di natale o mi conviene mandarla in assistenza subito dopo le feste?

grazie a tutti
luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Dic, 2006 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fai un tentativo veloce:
telefona all'assistenza, parla col Sig. Riccardo e chiedi a lui cosa fare.

Assistenza SDR (Agrate Brianza): 039-6058294 (Sig. Riccardo)

Se dovesse consigliarti dopo le feste, puoi sempre correggere le tue foto coi programmi, no?
Purtroppo ti devi adattare Mah
Auguroni.
P.S. se invece ti dice di sì eccoti gli estremi a MONTE dell'invio in assistenza:

Telefona alla Fuji Italia per l'apertura pratica: 02-67978181
ti daranno un numero da comunicare all'assistenza (codice RMA)

Ciao!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
luk2k
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Dic, 2006 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie di tutto,
provero' questa soluzione e nel caso non pensano di riuscire a fare la cosa entro natale pazienza...

anche perchè nelle foto "normali" non si nota questo problemino ma solo in foto con zoom e forte luce, tipo tramonti o cielo...

insomma, nel peggiore dei casi si puo' tirar avanti fino a gennaio... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Dic, 2006 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, non mi sembra polvere, ha tutta l'impressione di essere un esagono ingrandito del sensore come se venisse proiettato, non so mi avete capito ragazzi, comunque mandala in assistenza Ok!
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Small
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Dic, 2006 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo sai Giuseppe che mi sa che hai ragione?..... Surprised

Non avevo fatto caso che ha la forma esagonale esattamente come il fotodiodo o cio che compone il SCCD.

Cmq L'assistenza è d'obbligo Triste

luk2k
utente

MessaggioInviato: Dom 17 Dic, 2006 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ariecchime...
ho avuto un problema al pc e ho dovuto latitare... Very Happy

mi hanno risposto dall'assistenza via mail, prima mi hanno detto di provare a tenere la macchina senza pile per almeno un paio di ore Mah , poi nel caso non si ricolva nulla di spedire il tutto al loro centro assistenza...

orbene, nessuno problema ma è giusto che il viaggio "per" sia a mio carico?

altre volte che ho avuto problemi con cose del genere mi recavo dal venditore e ci pensava lui a sbrigare la cosa...

se la riporto al mediaworld dove l'ho presa?

tnks luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Small
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 17 Dic, 2006 11:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se entro 10 gg dall'acquisto hai il diritto di recesso altrimenti ti consiglio di inviarla a spese tue se garanzia europea.... o contatta l'assistenza se garanzia italiana.

Cmq tanto per specificare.... le batterie vanno tolte per almeno 6 ore perchè per sole 2 non serve a nessuno. Wink

luk2k
utente

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, ormai credo che avviero' il tutto dopo le feste...

inoltre dove è specificato il tipo di garanzia italiano-europeo?

ho letto sul certificato di garanzia ma non è scritto da nessuna parte...

grazie luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 18 Dic, 2006 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per giuseppe e small: il superccd è Ottagonale non Esagonale. Quella macchia invece mi ricorda molto + da vicino qualche proiezione d'ombra del diaframma...probabilmente è un puntino di polvere o qualche altra impurità che proietta sul sensore un'ombra del genere... IMHO. In tutti i casi è un bel difetto, x la garanzia chiama il numero che trovi nella sezione assistenza di fui italia, ti danno un codice da inserire nello scatolo al momento dell'invio.

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
-m@x-
utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi insinuo tra voi perchè questa cosa mi incuriosisce... cosa comporta toglier le batterie per 2 o 6 ore come scritto sopra?

Grazie anticipatamente

luk2k
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, a dire il vero anche se non ci ho mai creduto + di tanto ho levato le batterie due giorni fa e oggi ho fatto qualche scatto di prova...

stavo per piangere per la gioia quando nelle prime 15 foto che ho fatto il problema non si riscontrava poi...

nella 16 ho pianto davvero perchè eccolo la' bello chiatto chiatto! Crying or Very sad

pare che questo difetto esca solo in determinate condizioni di luce e di angolazione della macchina nonchè alto fattore di zoom
insomma è come se solo in alcuni casi questa macchia venga riflessa sul sensore, altrimenti funziona tutto benissimo...

questo mi porta nuovamente a pensare che sia un granello di polvere o qualche impurita' interna alla lente e che riflessa sul sensore prenda per qualche motivo la forma esagonale...

cmq se è un'impurita' "fisica" per eliminarla dovrei proprio non mettercele + le batterie.... Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
faggio
utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Dic, 2006 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La macchia o il corpo estraneo li escluderei, l'aspetto è troppo regolare, anche se non ho idea di cosa possa essere.

2006_12120070_771.jpg
 Descrizione:
applicando un filtro a rilievo
 Dimensione:  49.9 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 535 volta(e)

2006_12120070_771.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauriz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Dic, 2006 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sembrerebbe quasi un bollino... Mi nascondo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luk2k
utente

MessaggioInviato: Ven 22 Dic, 2006 1:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

eh, ormai marche e bolli si applicano ovunque... Very Happy

ma si sdrammatizziamo... Wink

cmq nelle foto che ho fatto dopo aver tenuto la macchina non alimentata per quasi 2 giorni il problema c'è sempre ma pare un po' diluito, nel senso che non è così marcato, ma appare + chiaro ma + grande...

si vede appena, ma da cmq fastidio, il posto è sempre lo stesso... Rolling Eyes

++.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  83.38 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 499 volta(e)

++.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: