Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
derfel48 nuovo utente
Iscritto: 14 Ago 2004 Messaggi: 11
|
Inviato: Sab 25 Set, 2004 11:38 pm Oggetto: Alien eggs |
|
|
Atro tentativo di macro con Minolta A1: piccola pianta grassa cresciuta su una roccia
Descrizione: |
|
Dimensione: |
87.07 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 257 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
cybermac78 utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2004 Messaggi: 2868 Località: Bergamo
|
Inviato: Dom 26 Set, 2004 12:23 am Oggetto: |
|
|
E' una texture, con un illuminazione poco riuscita, le alte luci sono bruciate in alto, avrei atteso un'ora più tarda: la luce radente avrebbe impreziosito di particolari la pianta dandole anche una colorazione più calda. non è una macro, tutt'al più un Close-Up.
_________________ Hamish "Salve fratelli!" Bud Spencer "Glielo hai detto tu che siamo fratelli?" Hamish "E' il signore che vi manda!"Bud Spencer "No, passavamo di qui per caso!"
BLOG E GALLERIA |
|
|
diavoletto utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004 Messaggi: 5875 Località: Marsala
|
Inviato: Dom 26 Set, 2004 12:24 am Oggetto: |
|
|
ci sono diverse zone sovraesposte che danno fastidio nella visione della foto!!
|
|
|
derfel48 nuovo utente
Iscritto: 14 Ago 2004 Messaggi: 11
|
Inviato: Dom 26 Set, 2004 9:59 am Oggetto: |
|
|
Grazie delle osservazioni.
In realta' mi era piaciuto il soggetto, non avevo pensato di ritornare a scattare in condizioni di luce diverse. Quelle al momento dello scatto erano forse "difficili" (almeno per me!. Allego altra foto con la roccia al completo: c'e' una zona fortemente illuminata ed altra in ombra: Si puo' ovviare con la tecnica, o l'unica soluzione e' aspettare che il sole si muova?
Piccola domanda da "apprendista": che differenza c'e' tra macro e close-up?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
89.88 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 211 volta(e) |

|
|
|
|
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Lun 27 Set, 2004 2:48 pm Oggetto: |
|
|
derfel48 ha scritto: | (...) c'e' una zona fortemente illuminata ed altra in ombra: Si puo' ovviare con la tecnica, o l'unica soluzione e' aspettare che il sole si muova? |
Puoi cercare di esporre per le alte luci, in modo da non "bruciarle" e mantenere tutte le informazioni possibili.
I sensori digitali, come le diapositive, soffrono le alte luci, sapendolo di possono prendere dei provvedimenti
Il problema c'e' comunque perche' i sensori riescono a registrare "poche" informazioni e se le differenze di illuminazione sono molto elevate, o perdi i dettagli nelle alte luci, o li perdi nelle ombre per cui conviene sempre avere una situazione di luce molto uniforme
derfel48 ha scritto: | Piccola domanda da "apprendista": che differenza c'e' tra macro e close-up? |
Si puo' parlare di macro quando il rapporto tra l'oggetto che fotografi e la sua immagine sul fotogramma (parliamo di negativo 24x36 mm altrimenti con i sensori delle compatte digitali potresti farla solo degli acari... viste le dimensioni di pochi mm... ) e' di 1:1 o maggiore cioe' e' delle stesse dimensioni o maggiori del reale
Mentre per foto ravvicinata (close-up) quando l'indrandimento e' minore, cioe' e' un po' piu' piccolo del reale
Ciao
Max
|
Raffaele Capasso utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2004 Messaggi: 1063 Località: Napoli
|
Inviato: Mar 26 Ott, 2004 10:33 pm Oggetto: |
|
|
cioe' una macro con una 35mm e' praticamente uan foto ad un soggetto che rientra nelle dimensioni di 24 x36mm? quindi con un 6x6 le dimensioni dell amacro cambiano?
vabbe' lo ammetto.....non ho capito una mazza max, rispieghi piu dettagliatamente?
cos'e' una macro rispetto ad un close up?
e visto che mi trovo, cos'e' un close up?
ps sottolineo che non ne capisco niente del genere perche non lo pratico...
ma mi incuriosiva sapere che con un 28mm e un anello di inversione posso fare macro 1a1 e' vero?
_________________ www.raffaelecapasso.com |
|
|
puliafiction utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2004 Messaggi: 2625 Località: Contea di Castelletto...
|
Inviato: Mer 27 Ott, 2004 10:23 am Oggetto: |
|
|
bella, mi piace
proprio uova aliene
|
|