Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ninja77 utente attivo
Iscritto: 24 Nov 2006 Messaggi: 1215
|
Inviato: Dom 17 Dic, 2006 3:11 pm Oggetto: Aiuto!!! |
|
|
Ragazzi è un pò che provo a fare foto a questa splendida veduta(di notte) ma il risultato è sempre questa spiacevole nebbiolina che impasta un pò tutto.
Uso la s5600 in Raw e apro con camera raw.ho lasciato tutti i settaggi in Auto.
Diminuendo luminosità e ombra naturalmente va un pò via questa nebbia ma il tutto risulta più scuro.
Consigliatemi Grazie
Descrizione: |
|
Dimensione: |
84.37 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 197 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
etere utente

Iscritto: 01 Giu 2004 Messaggi: 427
|
Inviato: Dom 17 Dic, 2006 3:22 pm Oggetto: |
|
|
AUTO???
Sei impazzito?? (<--scherzo), ma perché utilizzare AUTO quando potresti tranquillamente fare uno scatto fantastico in A (parlo di quella foto postata...) impostando il minor numero di ISO, autoscatto di 2Sec, NO FLASH...e vedere cosa esce fuori!!!
A seconda poi della distanza di scatto, prova a giocare con gli F (in quella foto avrei messo intorno a 5).
Tranquillo, tutto in regola!!!
_________________ EOS 50D + EOS 400D Tamron SP AF 17-50 2,8 XR Di II LD or Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD or Canon EF 50mm 1.8 II user!
Ho fatto affari con: scorpionred, fabiosquille, M@rcello, maratalex, vfdesing
Ti avanzano due neuroni per scrivere "ch" anziché "k"? Allora usali! |
|
|
 |
ninja77 utente attivo
|
Inviato: Dom 17 Dic, 2006 3:40 pm Oggetto: |
|
|
Scusa forse non mi sono spiegeto bene.
La foto è in manuale con f5 e 15"di tempo.Iso a 64.In auto ho i settaggi di camera raw come esposizione luminosità contrasto e ombre.
HO anche provato ad usare un f a 3.2 ma il risultato non cambia molto.Praticamente la foto rimane scura e il camera raw ti alza un pò tutti i valori e si incomincia a vedere dunque sta nebbiolina fastidiosa.
Spero sia stato chiaro.
Grazie.
|
|
|
 |
etere utente

Iscritto: 01 Giu 2004 Messaggi: 427
|
Inviato: Dom 17 Dic, 2006 3:46 pm Oggetto: |
|
|
ninja77 ha scritto: | Scusa forse non mi sono spiegeto bene.
La foto è in manuale con f5 e 15"di tempo.Iso a 64.In auto ho i settaggi di camera raw come esposizione luminosità contrasto e ombre.
HO anche provato ad usare un f a 3.2 ma il risultato non cambia molto.Praticamente la foto rimane scura e il camera raw ti alza un pò tutti i valori e si incomincia a vedere dunque sta nebbiolina fastidiosa.
Spero sia stato chiaro.
Grazie. | ...ora si!!!
Allora, considera che stai scattando una foto in ambiente marino e quindi salmastro da notevole distanza....Inoltre il paesaggio ha molte fonti di luce trattandosi di zone in riva al mare che di loro producono riverbero (nebbiolina): altro non è che l'aria salmastra illuminata dalle luci...
Difficilmente credo che riuscirai ad ottenere una foto migliore con quelle impostazioni! Potresti forse provare a salire di ISO per diminuire il tempo di apertura dell'otturatore.
Oppure dovresti sacrificare una parte di panorama e scegliere un luogo leggermente più vicino di quello da dove ora stai scattando.
Io proverei ISO 100 (al max 200) e max 5" sec di paertura, lasciando l'obiettivo il più possibile aperto (ma anche qui, si dovrebbe provare...).
Fammi sapere se riesci, mi hai incuriosito!
Ciao
_________________ EOS 50D + EOS 400D Tamron SP AF 17-50 2,8 XR Di II LD or Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD or Canon EF 50mm 1.8 II user!
Ho fatto affari con: scorpionred, fabiosquille, M@rcello, maratalex, vfdesing
Ti avanzano due neuroni per scrivere "ch" anziché "k"? Allora usali! |
|
|
 |
ninja77 utente attivo
|
Inviato: Dom 17 Dic, 2006 3:54 pm Oggetto: |
|
|
Ok proverò.Tanx.
|
|
|
 |
randomaze utente

Iscritto: 01 Gen 2006 Messaggi: 428
|
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
Inviato: Dom 17 Dic, 2006 4:58 pm Oggetto: |
|
|
L'esposimetro vi in tilt, prova ad esporre per le luci più lontane, imposta 64 iso 10" max e F5.6. Fai due scatti uno in jpg e l'altro in raw.
Oppure fai il contrario, esponi per le luci più vicine vedrai che ti si abbasseranno i tempi di scatto.
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |
stratofender utente
Iscritto: 28 Gen 2006 Messaggi: 348 Località: vico equense (Na)
|
Inviato: Dom 17 Dic, 2006 5:36 pm Oggetto: |
|
|
ei ninja ma sei della mia zona?
_________________ fuji s5600, nikon d70s |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 17 Dic, 2006 6:05 pm Oggetto: |
|
|
A parte il fatto che la foto è un po' sovraesposta, ma... non è che quella nebbiolina c'è effettivamente? intendo dire nella realtà...
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
ninja77 utente attivo
|
Inviato: Dom 17 Dic, 2006 8:05 pm Oggetto: |
|
|
Sono di c\mare è li è dove sta Peppe dei panini.
Che significa esporre per le luci più lontane o più vicine?
in che maniera?Cmq la nebbiolina sulla foto originale è minima.Ad esempio se la apro con s7raw.Però risulta anche molto scura.
Grazie per i consigli.
|
|
|
 |
Bandit utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005 Messaggi: 744
|
Inviato: Mar 19 Dic, 2006 5:22 pm Oggetto: |
|
|
novità?
|
|
|
 |
PACO utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 649 Località: Casagiove (CE)
|
|
|
 |
faggio utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006 Messaggi: 641 Località: Romagna
|
Inviato: Mar 19 Dic, 2006 6:16 pm Oggetto: |
|
|
Probabilmente ci sono 2 considerazioni da fare:
in parte quella foschia esiste anche nella realtà, l'umidità presente nell'aria tende a riflettere le luci sottostanti e crea quell'alone lumonescente, a questo non si può porre rimedio con la tecnica fotografica, al massimi si può scattare quando l'aria è particolarmente limpida, meglio se c'è ventilazione che inpedisce l'accumulo di particelle sopre i centri urbani.
come già fatto notare le zone con foschia piu evidente sono sovraesposte, tanto che le luci tendono a fondersi assieme, nella conversione da raw si potrebbe provare a diminuire un po l'esposizione e aumentare contrasto e nitidezza.
|
|
|
 |
|