photo4u.it

Scemotest: Lumiquest Ultrasoft

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 14 Dic, 2006 11:13 pm    Oggetto: Scemotest: Lumiquest Ultrasoft Rispondi con citazione

Ecco qui i risultati di uno scemotest fatto da me l'altra sera, veramente coi piedi. Ciascuno scatto lo mostro come RAW senza elaborazioni (neanche i settaggi automatici) e a seguire il risultato di un minuto o meno di pasticci con RS. Giusto il tempo che avrei per una foto non importante, insomma.

Disclaimer: le foto sono dei proof di RS, quindi delle schifezze come nitidezza et similia, guardate solo l'esposizione. Per la cronaca, il mio monitor è abbastanza andato, quindi potrei anche aver ceffato completamente quest'ultima.

Disclaimer2: la Lumiquest non mi paga Wink

EXIF: 350d+28/75@28 mm, 1/125, 200 ISO, f/8, 1.5 m circa

Il test era volto a determinare se l'Ultrasoft della Lumiquest che mi sono preso per i ritratti, facesse il suo lavoro. Per la cronaca, l'Ultrasoft è fatto per fare la funzione del soffitto quando non c'è il soffitto. Per info, vedasi http://www.lumiquest.com/lq873.htm

Flash frontale:
prima http://www.anderopoli.it/foto/proforum/frontalflash.jpg
dopo http://www.anderopoli.it/foto/proforum/frontalflash_edit.jpg

Il flash frontale ha (come capita a volte col Sigma) sovraesposto parecchio e creato una luce davvero molto aspra. Poco lavoro con RS ha tolto la sovraesposizione, ma ha lasciato ombre molto dure dietro il pupazzo.

Flash rimbalzato:
prima http://www.anderopoli.it/foto/proforum/bouncedflash.jpg
dopo http://www.anderopoli.it/foto/proforum/bouncedflash_edit.jpg

Il flash rimbalzato ha sottoesposto, perchè il soffitto è parecchio in su, e avevo solo 200 ISO (errore mio). Poi ho dovuto smanettare col WB, correggere i livelli, il che mi ha fatto perdere tempo e il risultato finale non è un granchè, ma ammetto che non mi ci sono impegnato tantissimo: in compenso non ci sono ombre.
Di solito cmq mi vengono molto meglio le foto col rimbalzo: ho messo questa nonostante fosse una ciofeca per mostrare che ci sono dei limiti di applicabilità se siete in uno spazio ampio.

Flash diffuso con Ultrasoft:
prima http://www.anderopoli.it/foto/proforum/ultrasoft.jpg
dopo http://www.anderopoli.it/foto/proforum/ultrasoft_edit.jpg

Il risultato "out of the box" è il migliore dei tre. L'elaborazione fatta da me è stato solo aggiungere un po' di vibrance, e basta. Ci ho perso poco tempo, e nonostante un po' di ombre (molto meno, cmq) il risultato è accettabilissimo.

Conclusione: se non avete un soffitto a portata di mano, lo Ultrasoft funziona decisamente bene rispetto al flash sparato direttamente e dà un risultato valido senza pasticciare in PP.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
VINICIUS
utente

Iscritto: 21 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 17 Dic, 2006 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se devo essere sincero questo diffusore mi sembra una cosa inutile... Guarda meglio le immagini, nelle versioni con esposizione corretta. Il Flash diretto e quello diffuso hanno ben poche differenze. L'orsacchiotto non sembra nemmeno di stoffa... Guarda adesso quella riflessa dal soffitto, guarda come emergono i particolari della trama del pupazzo, guarda come adesso sembra di pezza e non di plastica! E poi guarda le ombre!
Se davvero questo diffusore funziona così, è da bocciare senza riserve: il piccolo beneficio che apporta non vale il suo prezzo.

Flash diretto

Ultrasoft

Riflessione a soffitto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 17 Dic, 2006 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah... Il punto di questo congegno è essere usato quando NON c'è un qualcosa su cui rimbalzare il flash... Se no chiaro che è meglio il flash rimbalzato.
Io cmq differenze nelle ombre ne vedo, a sinistra quasi non ci sono e a destra sono ridotte e cmq meno dure... Poi era un test estremo, con lo sfondo a circa 20 cm dal pupazzo, da riprovare in condizioni un po' più normali.
Infine, più che altro mi è piaciuto il fatto che ha dato il risultato più corretto come esposizione senza doverci fare nulla.
Concordo con te che avendo la possibilità è sempre meglio rimbalzare il flash, però non sono così d'accordo sul fatto che sia da buttare... E non lo dico per difendere la spesa, che è stata relativamente bassa, lo dico perchè non l'ho ancora usato molto e sono convinto che posso fare di meglio con un po' di pratica.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
IreK
utente attivo

Iscritto: 24 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
Infine, più che altro mi è piaciuto il fatto che ha dato il risultato più corretto come esposizione senza doverci fare nulla.

infatti credo che questo sia lo scopo!
se ci mettiamo a pensare a come uno può aggiustare le foto in postproduzione credo che tutte le possibilità di paragone perdano senso!

Cmq sto giusto cercando un diffusore che mi serve urgente....
non ho capito bene quanto costi questo "ultrasoft" ma sicuramente lo considererò tra i principali candidati Wink grazie ander!! Ok!

ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di niente!
Avrò modo di usarlo a un matrimonio tra 20 gg., ti saprò dire di più di sicuro.

IreK
utente attivo

Iscritto: 24 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2007 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
Di niente!
Avrò modo di usarlo a un matrimonio tra 20 gg., ti saprò dire di più di sicuro.

si ma io lo devo comprare prima... LOL

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: