Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mr utente

Iscritto: 18 Nov 2005 Messaggi: 242 Località: Singapore
|
Inviato: Sab 16 Dic, 2006 8:16 pm Oggetto: Problema con i profili di colore (Mac) |
|
|
Ho un problema ricorrente che mi porto avanti da quando sono passato al Mac.
Per qualche ragione, photoshop produce (esempio più sotto) dei files jpg abbastanza diversi dalle immagini originali.
Ho installato da qualche ora la beta di CS3 (tra parentesi, beta molto buona di un programma molto migliorato, specie come interfaccia) from scratch e il problema persiste.
Qualcuno sa da cosa da cosa dipende e come si risolve definitivamente?
 _________________ Always choose the best. Linux for servers, Mac for graphics, Windows for Solitaire.
Il mio account Flickr
對不起,我中文不好 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
layil utente
Iscritto: 16 Mar 2005 Messaggi: 344
|
Inviato: Dom 17 Dic, 2006 12:22 pm Oggetto: |
|
|
In che senso fotosciop "produce"?
A me sembrano uguali qui... come hai impostato i settaggi colore in ps? E nel sistema in generale? |
|
|
 |
dfteam utente

Iscritto: 11 Dic 2006 Messaggi: 114 Località: Messina
|
Inviato: Dom 17 Dic, 2006 1:05 pm Oggetto: |
|
|
Probabilmente è un problema del profilo colori di photoshop, diverso da quello che usi per lo schermo. _________________ www.salvolazzara.it |
|
|
 |
Mr utente

|
Inviato: Dom 17 Dic, 2006 1:09 pm Oggetto: |
|
|
layil ha scritto: |
In che senso fotosciop "produce"?
A me sembrano uguali qui... come hai impostato i settaggi colore in ps? E nel sistema in generale? |
La foto in bassa è più chiara e meno satura. "Produce" nel senso di "sputa fuori". _________________ Always choose the best. Linux for servers, Mac for graphics, Windows for Solitaire.
Il mio account Flickr
對不起,我中文不好 |
|
|
 |
Mr utente

|
Inviato: Dom 17 Dic, 2006 1:10 pm Oggetto: |
|
|
dfteam ha scritto: | Probabilmente è un problema del profilo colori di photoshop, diverso da quello che usi per lo schermo. |
Lo pensavo anch'io, ma non ho idea di come correggere il problema. Dovrei adattare lo schermo a photoshop o l'opposto? Da dove parto per farlo? _________________ Always choose the best. Linux for servers, Mac for graphics, Windows for Solitaire.
Il mio account Flickr
對不起,我中文不好 |
|
|
 |
layil utente
|
Inviato: Dom 17 Dic, 2006 2:41 pm Oggetto: |
|
|
Allora aspetta aspetta...
...nelle preferenze monitor che profilo colore hai impostato? Nelle preferenze colore di photoshop cosa c'e' selezionato? Il problema si manifesta quando salvi per web? Se le impostazioni generali sono corrette magari e' solo questione di incorporare il profilo colore quando salvi per web...
Il profilo in ps deve essere diverso da quello dello schermo... anche perche' quello in ps e' uno spazio colore, quello dello schermo e' il profilo della periferica. |
|
|
 |
Mr utente

|
Inviato: Lun 18 Dic, 2006 10:58 am Oggetto: |
|
|
Nello schermo del portatile il profilo selezionato si chiama "Color LCD" ed è quello con cui è venuto il portatile.
Questo è quello che appare nei profili di photoshop invece
Ho già provato il "Monitor RGB - Color LCD" ma il problema permane.  _________________ Always choose the best. Linux for servers, Mac for graphics, Windows for Solitaire.
Il mio account Flickr
對不起,我中文不好 |
|
|
 |
layil utente
|
Inviato: Lun 18 Dic, 2006 1:34 pm Oggetto: |
|
|
Ok, allora:
- il profilo del monitor puo' andare: potresti calibrarlo facilissimamente con una sonda o con un'utility che si trova mi pare in colorsync, ma non e' fondamentale in questo caso;
- in photoshop invece... srgb come profilo generale puo' andare; clicca invece su "more option", per visualizzare tutte le opzioni... dopo di che nel riquadro "color management policies" seleziona "preserve embedded profiles" anche per l'argomento RGB e spunta tutte le tre caselline sotto: queste ti serviranno come avvertimento per sapere se il workflow colore nei files che stai elaborando rimane coerente;
- sotto poi ti apparira' il riquadro "conversion option", che e' importante proprio per avere la massima coerenza nella conversione dei files da uno spazio colore all'altro: per l'argomento engine seleziona "adobe (ace)" mentre per l'intent puoi scegliere tra "perceptual" o "relative colorimetric" (io uso da un po' quest'ultimo e mi trovo molto bene in stampa, anche usando la umile epson casalinga); spunta le due caselline sotto "use black point compensation" e "use dither (...)"; lascia invece disattivate le due opzioni nel riquadro advanced control.
Adesso il punto cruciale: mac ti visualizzera' in modo corretto ovunque (ps, anteprima, safari, ecc) qualsiasi immagine abbia un profilo incorporato, cosa che winzozz ancora si sogna... l'unica cosa e' incorporare i profili quando si salva l'immagine.
In generale per la pubblicazione web e la stampa online il profilo piu' indicato e' l'srgb.
A seconda di come importi le immagini, esse dovrebbero gia' avere un profilo incorporato: se esso e' srgb, aprendole in fotosciop, con le impostazioni che gli abbiamo dato, non ti verra' segnalato nulla; se invece il profilo manca o e' diverso ti verra' segnalato in una finestra di dialogo al momento dell'apertura del file: qui o il profilo ti va bene (ad esempio potresti aprire files in adobe rgb che vuoi elaborare mantenendo quel profilo perche' e' piu' ampio) e gli dici di mantenere il profilo corrente, oppure se vuoi che venga assegnato il profilo di default che hai impostato in fotoshop gli dici "convert to working profile"... non ricordo le opzioni in caso un'immagine non abbia nessun profilo, cmq tu cerca sempre l'opzione "convert"... solo se non c'e' usa l'opzione "assign profile".
Quindi, adesso abbiamo un file aperto in ps o con un profilo non di default (poniamo adobergb) o col profilo di default srgb, abbiamo finito di lavorarci e dobbiamo salvare il jpg:
- nel primo caso, prima di fare "save as", vai su edit --> convert to profile --> e scegli working space (che sarebbe poi l'srgb), dopo di che la salvi e nella finestra di dialogo del salvataggio cerca sempre l'opzione ICC profile o simili, che serve per includere il profilo nel file;
- nel secondo caso il file e' gia' in srgb quindi devi solo salvarlo allo stesso modo di cui sopra, sempre spuntando l'opzione di inclusione del profilo.
Spero di averti chiarito un po' di piu' le idee... la gestione colore e' un argomento abbastanza incasinato e non so se mi sono spiegata bene.
Cmq tieni presente che se, ad esempio, mettiamo tu sviluppi un raw e lo salvi in adobergb, lo importi in ps, ci fai i tuoi ritocchini e poi lo salvi in jpeg a 8 bit, puo' darsi che troverai comunque delle lievi sfumature in qualche zona dello spettro che ti sembreranno non corrispondere... ricordo che a me capita di tanto in tanto col blu del cielo, quando e' particolarmente profondo... ma sono differenze veramente lievissime, l'importante e' che l'aspetto generale dell'immagine non sia visibilmente alterato... questo succede perche' l'adobergb e' uno spazio colore piu' ampio dell'srgb, nel senso che contiene piu' sfumature che l'srgb non contempla proprio.
Fammi sapere se risolvi,
ciao! |
|
|
 |
Mr utente

|
Inviato: Lun 05 Mar, 2007 2:40 am Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio (con tre mesi di ritardo), il problema era un altro ma mi hai messo sulla strada giusta per risolverlo.
Spero di poter ricambiare un giorno.
A. _________________ Always choose the best. Linux for servers, Mac for graphics, Windows for Solitaire.
Il mio account Flickr
對不起,我中文不好 |
|
|
 |
bruko utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 1871 Località: Bassano del Grappa
|
Inviato: Lun 05 Mar, 2007 11:10 am Oggetto: |
|
|
ma alla fine il problema qual era?
Che se un giorno qualcuno dovesse avere lo stesso problema e fare una ricerca, magari lo potresti aiutare. |
|
|
 |
Mr utente

|
Inviato: Lun 05 Mar, 2007 12:40 pm Oggetto: |
|
|
Non ho scritto la 'soluzione' perché precisamente non la conosco neanch'io; so che checkando il box di "Blend RGB Colors Using Gamma" e settando il valore su "1.00" sono riuscito ad ottenere una somiglianza accettabile tra i colori di photoshop e quelli di tutto il resto.
Un barbatrucco un po' ignobile. _________________ Always choose the best. Linux for servers, Mac for graphics, Windows for Solitaire.
Il mio account Flickr
對不起,我中文不好 |
|
|
 |
bruko utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 1871 Località: Bassano del Grappa
|
Inviato: Lun 05 Mar, 2007 1:11 pm Oggetto: |
|
|
qualsiasi cosa funzioni, secondo me e' OK e i barbatrucchi sono i miei preferiti
In photoshop e' spesso una questione di una casellina non checkata  |
|
|
 |
layil utente
|
Inviato: Lun 05 Mar, 2007 2:02 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ti ringrazio (con tre mesi di ritardo), il problema era un altro ma mi hai messo sulla strada giusta per risolverlo. |
Prego, figurati...
Magari quando hai voglia studiati un po' la questione generale... mac e' un sistema che ti permette di gestire al meglio e il piu' oggettivamente possibile questo tipo di cose, e' un peccato non sfruttarlo...
 |
|
|
 |
|