Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Ven 15 Dic, 2006 2:15 pm Oggetto: Riviste di Fotografia con la F maiuscola |
|
|
Un po' di thread fa, leggevo una lamentela, a mio avviso giustificata, sulle riviste del settore, con troppe recensioni tecniche obsolete e poche fotografie.
Beh, mi è capitato di leggere un numero di Chasseur d'Images, ma dovrei dire sfogliare, perchè il ranocchio... Ehm, francese, lo leggo con molta fatica, e devo dire che è tutta un'altra cosa, secondo me: ci sono i test, ma gli articoli di fotografia sono veramente notevoli.
Che riviste italiane (o inglesi, eh, basta che sia una lingua che capisco) consigliereste, tenendo presente quanto detto sopra? _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ultimoamore utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 593
|
Inviato: Ven 15 Dic, 2006 3:15 pm Oggetto: |
|
|
Photography Monthly non è male (Inghilterra). |
|
|
 |
luca0672 utente attivo
Iscritto: 02 Giu 2006 Messaggi: 746 Località: Milano
|
Inviato: Ven 15 Dic, 2006 3:26 pm Oggetto: |
|
|
ciao Ander, è da circa due anni che acquisto un numero notevole di riviste fotografiche, FOTOCOMPUTER, FOTOGRAFIA REFLEX, FOTOGRAFARE, PHOTO PC, TUTTIFOTOGRAFI e per ultime ma non perchè peggiori FOTO CULT e DIGITAL CAMERA MAGAZINE. logicamente non le acquistavo tutte quante ogni mese, ma sono arrivato anche a quattro copie in una volta (che pacchia per l'edicolante visto che non mi interesso solo di foto).
ora dopo grosse discussioni con mia moglie (come dargli torto, se si pensa a quanto costano) le riviste che entrano in casa in maniera fissa sono FOTOGRAFIA REFLEX e FOTO CULT. le altre le acquisto solo se nell'indice di copertina riporta cose interessanti da cui posso prendere spunti per migliorare il modo di fare fotografia. per fare un esempio l'altro ieri ho preso DIGITAL CAMERA perchè c'erano degli articoli per il CLOSE-UP, certo mi aspettavo qualcosa di più mirato, ma cmq l'articolo è interessante.
non esiste un' unica rivista che fa per me, ogni volta devo fare taglia/incolla cercando di non perdermi nulla di interessante.
a presto
luca _________________ solamente...LUCA |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Ven 15 Dic, 2006 3:38 pm Oggetto: |
|
|
Quindi FotoCult lo consigli? Ottimo, penso si trovi in edicola anche qui da me. Darò un'occhiata. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 15 Dic, 2006 3:50 pm Oggetto: |
|
|
FotoCult è forse l'unica rivista italiana al passo con i tempi, poi c'è REFLEX che a seconda dei numeri è o no interessante, poi Fotografare che è rimasta agli anni '80 e infine Tutti Fotografi che a parte i test MTF contiene il nulla più assoluto.
C'era, non so se esiste ancora, una rivist chiamata Il Fotoamatore, non era male in certi numeri, ma l'ho persa di vista.
Le stragnere non le conosco, ma se ne dice un gran bene, almeno di alcune.
Ora, domanda che sorge spontanea, perchè all'estero sì e in italia no ?
Perchè i nostri reddattori devono essere sempre indietro ?
Solo FotoCult in questo momento è una rivista degna. |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Ven 15 Dic, 2006 4:00 pm Oggetto: |
|
|
ultimoamore: grazie anche a te, una volta che passo in aeroporto guardo se la trovo _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
ultimoamore utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 593
|
Inviato: Ven 15 Dic, 2006 4:12 pm Oggetto: |
|
|
Io sono abbonato... |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Ven 15 Dic, 2006 4:18 pm Oggetto: |
|
|
Ho visto che c'è questa possibilità anche per l'estero, ma prima voglio almeno vederne un numero o due. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Ven 15 Dic, 2006 7:16 pm Oggetto: |
|
|
Grazie, li cercherò!
Intanto, mai uno da perdere tempo, mi sono preso il numero di dicembre di FotoCult, che effettivamente non pare niente male.
Bello lo scatto del mangiafuoco! _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
magna utente
Iscritto: 01 Giu 2006 Messaggi: 211
|
Inviato: Sab 16 Dic, 2006 11:34 am Oggetto: |
|
|
io ha sempre preso fotocult e devo dire che a parer mio è eccezzionale _________________ CANON EOS 450D - Canon 18-55mm IS - Sigma 10-20mm F 4-5.6 EX DC |
|
|
 |
serenità utente

Iscritto: 13 Dic 2006 Messaggi: 85 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 16 Dic, 2006 4:12 pm Oggetto: |
|
|
qui in spagna compro ogni mese una rivista che si chiama DigitalCamera. è ottima per una principiante come me, perchè spiega passo passo come fare per ottenere buoni scatti in diverse situazioni (l'ultima "sfida" era captar el invierno). |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Dic, 2006 4:13 pm Oggetto: |
|
|
"Captar el invierno"... Bello!  _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
faber utente attivo
Iscritto: 23 Apr 2005 Messaggi: 697 Località: Cassano d'Adda
|
Inviato: Sab 16 Dic, 2006 9:04 pm Oggetto: |
|
|
Sfida che è la stessa che compare su Reponse Photo altra ottima rivista (francese). Ho scoperto ora che è del gruppo mondadori, chissà se esisterà mai una versione italiana. E' carina, parla un po' meno delle nostre di macchine fotografiche e un po' più di fotografia. non male per niente. _________________ Fabrizio
Pentax K10D, K20D, KX - e un po' di Obb.
http://www.faberphoto.it |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Dom 17 Dic, 2006 2:02 am Oggetto: |
|
|
Siono anni che non compro più riviste fotografiche (salvo rare eccezioni). Danno per scontato troppe cose, sia la tecnica che tutte le "argomentazioni artistiche". Senza considerare che le mostre venivano solo segnalate una volta già fatta!
Mai parlare di un autore, mai di qualcosa di tecnica... niente. Solo adesso in qualche rivista qui citata (FOTOCULT, FOTOGRAFIA REFLEX), si vede qualcosa.
Adoravo PHOTO ITALIA (l' originale francese non lo so leggere) e PROGRESSO FOTOGRAFICO, ma sono spariti dalla circolazione.
Tuttavia è da molto che prediligo letture che spieghino la fotografia non tecnicamente, ma una obiettiva critica artistica in quanto comunicazione e sintassi della fotografia (spero che questi termini riescono a spiegare quello che intendo). Di quel poco che c' era, tutto sparito!!!!
Quello che faccio, mi limito a comprare riviste come NATIONAL GEOGRAPHIC, GEO, IL VENERDI', con la scusa di comprarlo a mia moglie, DONNA MODERNA (poi lo guardo con più interesse io di lei)... che di fotografico hanno solo le fotografie pubblicate, ma che comunque cerco di cogliere tendenze e esigenze.
Non so proprio a che santo votarmi, ma vedere un test M.T.F., non mi da gusto, vedere un servizio o come lavora un' artista, mi interessa, ma non trovo nulla. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
angelozzo utente

Iscritto: 20 Apr 2005 Messaggi: 304 Località: Bari -> Milano
|
Inviato: Dom 17 Dic, 2006 9:57 am Oggetto: |
|
|
Io ho cominciato a leggere Digital Camera Magazine e mi piace molto, ottimo per i principiani, con molti consigli. A volte gli articoli sono un po' sintetici ma è ok. Le altre che ho sfogliato mi sono piaciute poco. FotoCult non l'ho ancora letta ma la proverò questo mese... _________________ "Your conscience never stops you from doing anything. It just stops you from enjoying it." |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 17 Dic, 2006 11:42 pm Oggetto: |
|
|
rembrant ha scritto: | Quello che faccio, mi limito a comprare riviste come NATIONAL GEOGRAPHIC, GEO, IL VENERDI', con la scusa di comprarlo a mia moglie, DONNA MODERNA (poi lo guardo con più interesse io di lei)... che di fotografico hanno solo le fotografie pubblicate, ma che comunque cerco di cogliere tendenze e esigenze. |
A ecco, questo l faccio anche io, acquisto rviste piene di foto di qualità anche se non strettamente legate all'argomento fotografia.
Di soito, National Geografic, Bell'Italia e quando escono I Meridiani.
A volte anche Airone.
Tra l'altro Bell'Italia oltre a contenere ottime foto stampate con una qualità al top, è piena di ottimi suggerimenti sul dove andare a fotografare (ovviamente impliciti). |
|
|
 |
Osea utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006 Messaggi: 2952 Località: Ragusa
|
Inviato: Gio 21 Dic, 2006 3:17 am Oggetto: |
|
|
Wow! Che chicca: comprare riviste non-fotografiche, ma piene di foto. Urka!!!
E io, che stavo bruciando l'annata 2005 (o 2004? ) di Panorama...  _________________ MY
"Ci sono i fotografi che guardano il mondo per farne fotografie e quelli che fanno fotografie per l'esigenza di raccontare il mondo" (Ferdinando Scianna) |
|
|
 |
mcm utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2005 Messaggi: 1204 Località: Venezia Mestre
|
Inviato: Gio 21 Dic, 2006 8:53 am Oggetto: |
|
|
Ehh si.. anche io ogni tanto mi compro delle riviste femminili.. sono una buona risorsa! _________________ www.studioem3.com - www.mcmgraphics.it |
|
|
 |
Swan bannato

Iscritto: 13 Gen 2006 Messaggi: 942 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 21 Dic, 2006 1:06 pm Oggetto: |
|
|
B&W
inglese, solo bianco e nero, solo fotografie, niente test.
bellissimo!
il problema è che costa 15 € _________________ "una cosa proprio malissimo!!!"
www.hevioso.deviantart.com |
|
|
 |
|