photo4u.it

Camera oscura: ce l'ho fatta

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 25 Set, 2004 4:33 pm    Oggetto: Camera oscura: ce l'ho fatta Rispondi con citazione

Allora... Premetto che alla fine soprattutto grazie ai consigli di utenti di un certo forum, sono riuscito a sviluppare personalmente un rullino e quindi a fare qualche stampa. Sto avendo però alcuni problemi, naturalmente dovuti a miei errori, e spero che qualcuno possa aiutarmi. La pellicola che ho usato è la Kodak T-Max 400, ho fatto qualche scatto ieri in giro per la città, il cielo era molto cupo (di lì a poco è venuto un acquazzone). Una volta arrivato a casa mi sono fiondato in bagno, ho allestito tutto per bene e ho sviluppato il rullino seguendo rigorosamente tutte le regole, in pratica l'unica cosa che ho fatto un po' alla cieca è stato lo sviluppo, poiché ho sbagliato ad acquistarlo e come già ho scritto in un altro post, quelli della Ornano mi hanno consigliato indicativamente un tempo di 6 minuti, che ho seguito, ma che potrebbe essere sbagliato. Ad un primo esame superficiale tuttavia, dopo l'asciugatura i fotogrammi sembravano buoni, poi però con l'ingranditore mi sono accorto che le alte luci, quindi le zone più scure del negativo, erano un po' prive di dettagli. Ho fatto qualche stampa di prova seguendo i consigli di A. Adams, e quindi esponendo varie porzioni di stampa con 5 secondi di differenza; allego una di queste. Come si può vedere, il cielo è praticamente bruciato (si dice così?) e rimane sempre bianco, mentre il mare, variando l'esposizione, cambia. Questo problema praticamente in tutte le foto. Ora la mia domanda è: ho sbagliato io ad esporre nel momento dello scatto (ne dubito, visto che mi sono fidato dell'esposimetro, proprio per avere una roba "media"), oppure c'è stato qualche errore nello sviluppo del negativo/stampa? Io credo che il problema sia stato lo sviluppo del negativo. Che mi consigliate?

P.S. Non so se servano queste informazioni: la carta è della Ilford: Multigrade IV RC; ho usato il filtro multigrade numero 2 per l'esposizione.

Attendo con ansia le vostre risposte! Grazie come al solito...

castello.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  76.05 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1094 volta(e)

castello.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Set, 2004 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ops... Purtroppo il forum era lento e ho premuto due volte invio, qualche mod gentile che chiuda uno dei due topic...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Iggy
utente

Iscritto: 10 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 25 Set, 2004 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premetto che non me ne intendo certamente più di te di sviluppo e stampa in camera oscura, ma nel bianco e nero le nuvole e il cielo vengono con tonalità di grigio molto simili, quasi indistinguibili, per cui i dettagli delle nuvole sono difficili da individuare. Per ovviare a questo problema si usano dei filtri (rossi o arancioni in genere) in fase di scatto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Set, 2004 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Iggy ha scritto:
Premetto che non me ne intendo certamente più di te di sviluppo e stampa in camera oscura, ma nel bianco e nero le nuvole e il cielo vengono con tonalità di grigio molto simili, quasi indistinguibili. Per ovviare a questo problema si usano dei filtri (rossi o arancioni in genere) in fase di scatto.

Si ci avevo pensato... Però mi sembra un po' esagerato come effetto, tieni conto che il cielo era cupo e grigiastro, nemmeno blu!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 25 Set, 2004 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Iggy. Inoltre, se le parti di negativo chiare sono prive di dettagli ad occhio nudo ma in realtà in stampa vengono ricche di dettagli, significa che stai stampando sovraesponendo, credo... prova a ridurre di tanto il tempo di esposizione...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Set, 2004 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Quoto Iggy. Inoltre, se le parti di negativo chiare sono prive di dettagli ad occhio nudo ma in realtà in stampa vengono ricche di dettagli, significa che stai stampando sovraesponendo, credo... prova a ridurre di tanto il tempo di esposizione...

Non ho capito bene, puoi spiegarmi meglio per piacere? Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Set, 2004 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le parti chiare dei negativi, che tu vedi troppo dense e prive di particolari, sulla stampa sono le parti scure.

Nella stampa che ci mostri, le parti scure (in particolare il mare) sono ricche di dettagli, segno che in fase di stampa hai sovraesposto. Sovraesponendo, infatti, bruci le alte luci (cielo) ma tiri fuori il massimo dettaglio dalle basse luci (mare).

Questo naturalmente sulla base di quello che ci hai detto e sul mio ragionamento che è prettamente logico visto che non ho esperienza di camera oscura.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
silgrafi
nuovo utente

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 26 Set, 2004 12:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

"dopo l'asciugatura i fotogrammi sembravano buoni, poi però con l'ingranditore mi sono accorto che le alte luci, quindi le zone più scure del negativo, erano un po' prive di dettagli"
Dando un'occhiata alla tua stampa mi sento di poter affermare che lo sviluppo del tuo negativo sia piu che buono.
Il mare e il "castello" hanno una buona esposizione mentre il cielo e molto chiaro.
Come qualcuno ti ha gia consigliato potresti riesporre solo il cielo mascherando il resto con le mani o con qualche mascherina da te "inventata" magari utilizzando un filtro piu contrastato 3 mezzo - 4

Comunque complimenti per il tuo primo sviluppo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Set, 2004 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

silgrafi ha scritto:
"dopo l'asciugatura i fotogrammi sembravano buoni, poi però con l'ingranditore mi sono accorto che le alte luci, quindi le zone più scure del negativo, erano un po' prive di dettagli"
Dando un'occhiata alla tua stampa mi sento di poter affermare che lo sviluppo del tuo negativo sia piu che buono.
Il mare e il "castello" hanno una buona esposizione mentre il cielo e molto chiaro.
Come qualcuno ti ha gia consigliato potresti riesporre solo il cielo mascherando il resto con le mani o con qualche mascherina da te "inventata" magari utilizzando un filtro piu contrastato 3 mezzo - 4

Comunque complimenti per il tuo primo sviluppo.

Mmmmm Grat Grat Si, alla luce di quanto suggerito da Adams avevo pensato a ritagliare un cartoncino e bruciare il cielo, cambiando anche il filtro multigrade, ma questa cosa che mi è successa è normale oppure straordinaria? Voglio capire cioè se la pratica della bruciatura è frequente. Comunque grazie a tutti!

P.S. Allego un'altra foto: si tratta di uno still life con T-Max 100 sviluppata sicuramente bene perché ho acquistato l'Agfa Rodinal (quindi diluizioni e tempi ben definiti); si nota sostanziamente lo stesso problema, anche se stavolta la cosa è più logica data la luce della lampada; mi dispiace solo per la stampa "piatta", ho usato il filtro multigrade 0.

chitarra.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  77.82 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1039 volta(e)

chitarra.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Iggy
utente

Iscritto: 10 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 26 Set, 2004 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
Mmmmm Grat Grat Si, alla luce di quanto suggerito da Adams avevo pensato a ritagliare un cartoncino e bruciare il cielo, cambiando anche il filtro multigrade, ma questa cosa che mi è successa è normale oppure straordinaria? Voglio capire cioè se la pratica della bruciatura è frequente. Comunque grazie a tutti!

Per quanto ne so io, sei fortunato se in fase di stampa non devi intervenire con mascherature o bruciature. E' il motivo per cui chi fa bianco e nero preferisce fare stampa e sviluppo da se e non relegare il tutto a una macchinetta o a qualcuno che non sa che cosa vuoi ottenere da quella foto.

Anche nella foto con la lampada e chitarra occorre intervenire. In fase di scatto scegli una buona mediazione tra le alte e le bassi luci, in stampa cerchi di evitare le bruciature troppo accentuate della lampada, e cerchi di rivelare i dettagli della chitarra con le tecniche che sai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Set, 2004 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile Ciao finalmente ch'hai provato e vedo con discreti risultati.
Certo ancora devi impratichirti ma non disperare.
Vediamo se posso aiutarti.
Purtroppo per potere dare un giudizio corretto si dovrebbe potere esaminare direttamente il negativo, a poco valgono le stampe.

Nella prima non riesco a capire perchè c'e cosi poca differenza tra le varie zone del provino. tra una striscia e l'altra si dovrebbe notare una maggiore differenza di esposizione.
Non è che per caso hai sottosviluppato in fase di stampa.
Una delle regole basilari della stampa del BN e quella di sviluppare completamente la carta, cioè non interrompere mai lo sviluppo della carta tirandola fuori dalla bacinella quando ti sembra buona. Lascia che tutta la stampa venga fuori del tutto anche se sovraesposta (quindi molto scura) se è il caso ripeti la stampa con tempi diversi o variando il diaframma.

La seconda mi sembra decisamente sottoesposta in scatto, per la stampa non e facile da giudicare, dici di avere usato un filtro 0, ma allora sarebbe docuta venire con pochissimo contrasto e molti dettagli, mentre ne vedo pochissimi nelle ombre (anzi nessuno sulla chitarra) e pochini anche nelle alte luci. Mah
Certo ti sei scelto un soggetto difficile con almeno 4-5 stop di differenza tra luci e ombre.

Facci vedere qualcosa in piu e magari ne riparliamo.
Mi raccomando però non mollare e chiedi pure quando hai qualche dubbio.

Ciao Enzo Ciao

Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Set, 2004 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Nella prima non riesco a capire perchè c'e cosi poca differenza tra le varie zone del provino. tra una striscia e l'altra si dovrebbe notare una maggiore differenza di esposizione.
Non è che per caso hai sottosviluppato in fase di stampa.
Una delle regole basilari della stampa del BN e quella di sviluppare completamente la carta, cioè non interrompere mai lo sviluppo della carta tirandola fuori dalla bacinella quando ti sembra buona. Lascia che tutta la stampa venga fuori del tutto anche se sovraesposta (quindi molto scura) se è il caso ripeti la stampa con tempi diversi o variando il diaframma.

Lo sviluppo è sicuramente giusto, l'immagine è apparsa dopo pochi secondi, mentre le istruzioni consigliavano un'agitazione nello sviluppo di un minuto e mezzo, regola naturalmente seguita scrupolosamente. Ho esposto le varie zone della carta con 5 secondi di differenza a un diaframma molto chiuso, quindi forse è per questo che non si notano differenze. Devo provare con 10 secondi, forse.

Muad'Dib ha scritto:
La seconda mi sembra decisamente sottoesposta in scatto, per la stampa non e facile da giudicare, dici di avere usato un filtro 0, ma allora sarebbe docuta venire con pochissimo contrasto e molti dettagli, mentre ne vedo pochissimi nelle ombre (anzi nessuno sulla chitarra) e pochini anche nelle alte luci. Mah
Certo ti sei scelto un soggetto difficile con almeno 4-5 stop di differenza tra luci e ombre.

La sottoesposizione in scatto è stata una mia scelta, magari avrei dovuto studiarmi meglio la situazione, comunque ti posto una stampa con contrasto 5 (stesso tempo di esposizione e sviluppo naturalmente), e ti rendi conto che i dettagli in quella "morbida" ci sono.

Muad'Dib ha scritto:
Facci vedere qualcosa in piu e magari ne riparliamo.
Mi raccomando però non mollare e chiedi pure quando hai qualche dubbio.

Ciao Enzo Ciao

Ora mi rimetto all'opera e stampo qualcos'altro, magari riprendo il castel dell'ovo e provo la bruciatura, comunque non temere vi romperò ancora per molto... Mandrillo

P.S. Con grande piacere ho scoperto che il mio sistema per sostituire il portanegativi ha funzionato alla grande, in pratica mi sono ritagliato singolarmente i fotogrammi che intendevo stampare (e conservare) e li ho messi in telaietti per diapositive; in questo modo salvo capri e cavoli, perchè i telaietti fanno stare diritti i fotogrammi sotto la luce dell'ingranditore e sono anche pratici per la conservazione dei negativi!

chitarra5.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  79.99 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1015 volta(e)

chitarra5.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Set, 2004 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
La sottoesposizione in scatto è stata una mia scelta, magari avrei dovuto studiarmi meglio la situazione, comunque ti posto una stampa con contrasto 5 (stesso tempo di esposizione e sviluppo naturalmente), e ti rendi conto che i dettagli in quella "morbida" ci sono.

ARGHHHH Argh! contrasto 5 ????? Argh!
Ah ho capito sei ancora in fase sperimentale LOL va bhe ! !

Comunque è vero i dettagli ci sono, la foto andava stampata con contrasto 1-2 e tempo inferiore di almeno uno stop, (la metà di quello che hai usato per la stampa con grado 0).
Aspetto con ansia altri tuoi scatti. Cosi ti stronco meglio Very Happy
Ti stai divertendo eh ! !

Ciao Enzo Ciao

Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Set, 2004 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
ARGHHHH Argh! contrasto 5 ????? Argh!
Ah ho capito sei ancora in fase sperimentale LOL va bhe ! !

Questi filtri multigrade sono una figata... Non ho saputo resistere, dovevo vedere cosa succedeva agli estremi...

Muad'Dib ha scritto:
Comunque è vero i dettagli ci sono, la foto andava stampata con contrasto 1-2 e tempo inferiore di almeno uno stop, (la metà di quello che hai usato per la stampa con grado 0).

Ti posto il provino che ho effettuato a partire da un'esposizione di 20 secondi (contrasto 2). Io ho scelto 35 secondi, ma tu mi consigli 17... Probabilmente con 17 secondi vengono bene la chitarra e il resto, però il muro probabilmente verrà bianco... ad ogni modo tentar non nuoce, provo a dividere il foglio in due (verticalmente) a sinistra espongo con 17 secondi, a destra con 30, e vediamo.
Nel frattempo ti chiederei un consiglio riguardo il castello: ho pensato di esporre il tutto con contrasto 1 e mezzo, poi bruciare singolarmente il cielo con contrasto 3 e mezzo. Va bene? Di quanto devo allungare (ad occhio, secondo te) l'esposizione del cielo? Tieni conto che vorrei venisse bello cupo.

Muad'Dib ha scritto:
Aspetto con ansia altri tuoi scatti. Cosi ti stronco meglio Very Happy
Ti stai divertendo eh ! !

Ciao Enzo Ciao

Aspetto con ansia le tue risposte... Mi sto divertendo come un matto!

provinochitarra.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  79.43 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1001 volta(e)

provinochitarra.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Set, 2004 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, mi dispiace rompere sempre con questi miei post, ma non ci sto capendo più nulla. Guardate l'immagine in allegato: come si può notare parte del bordo della chitarra ha perso completamente informazioni di trama, metre soprattutto a sinistra è tutto sovraesposto. Credetemi sulla parola quando vi dico che il negativo a sinistra e sulla chitarra aveva tutti i dettagli! E' possibile che per renderlo al meglio mi devo giostrare tra cartoncini per la bruciatura/mascheratura? Non è che sto sbagliando qualcosa in sviluppo, esposizione o cosa? Che ne so... variando il diaframma, boh! Help...

divano.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  79.09 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 980 volta(e)

divano.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Set, 2004 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi stai facendo venire il mal di testa. Ma scusa un negativo normale non c'è l'hai ??? tutti cosi sballati ??? te li scegli per forza con contrasti cosi marcati ???

Io ho usato la mascheratura solo un paio di volte, per il resto ho sempre sopperito con la gradazione della carta usando dalla 1 alla 3 (praticamente mai oltre quelle) ti assicuro che ho stampato anche negativi molto cattivi senza mai avere troppi problemi.

Adesso sono al lavoro, e il monitor è una porcheria certificata Crying or Very sad , vedo poco di quello che hai postato, ma ad occhio (molto ad occhio) per la chitarra avrei esposto per la 2° o 3° terza strisciata partendo dall'alto,
per l'altra aspetto di andare a casa e ditrovare un minutino libero per vederle bene.

P.S. che ti stavi divertendo come un matto si era capito, LOL

Ciao Enzo Ciao

Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Set, 2004 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone... le carte hanno una certa gamma, proprio come le pellicole. Non puoi pretendere di avere tutto ben esposto sulla carta a meno che il negativo non abbia registrato un numero basso di EV. Se i contrasti sono così forti, in stampa dovrai scegliere per forza se esporre per le ombre o le alte luci...

Nella foto del divano, il soggetto principale mi pare la chitarra... non c'è un solo punto della stampa che sia nero, segno che è sovraesposto o meglio, hai stampato favorendo le basse luci.

Riduci il tempo in modo da favorire di più la chitarra.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Set, 2004 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
gerarcone... le carte hanno una certa gamma, proprio come le pellicole. Non puoi pretendere di avere tutto ben esposto sulla carta a meno che il negativo non abbia registrato un numero basso di EV. Se i contrasti sono così forti, in stampa dovrai scegliere per forza se esporre per le ombre o le alte luci...

Nella foto del divano, il soggetto principale mi pare la chitarra... non c'è un solo punto della stampa che sia nero, segno che è sovraesposto o meglio, hai stampato favorendo le basse luci.

Riduci il tempo in modo da favorire di più la chitarra.

Hanno questo schifo di gamma???? Comunque se riduco il tempo la chitarra viene ancora più bianca (mentre viene meglio il divano)... Certo, c'è molto contrasto, però mi sembra esagerato che la stampa non riesca a rappresentarlo a dovere Triste
Comunque ti ringrazio, farò come dici.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: