Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Ven 15 Dic, 2006 2:11 pm Oggetto: Incidenza % delle lenti difettate |
|
|
Guardatevi questo interessante survey su BobAtkins, e soprattutto partecipate, indicando quante lenti da voi comprate delle varie marche avevano problemi di controllo qualità (nota: difetti di fabbricazione esclusi, tipo il problema del 70-300 IS Canon in verticale) come ad esempio back/frontfocus, nitidezza difforme tra i lati del fotogramma, ecc.
http://www.lensplay.com/lenses/lens_defects2.php
Dopo che avete partecipato, qui i risultati:
http://www.lensplay.com/lenses/lens_defect_results.php _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 16 Dic, 2006 1:35 am Oggetto: |
|
|
fatto.  _________________
 |
|
|
 |
mico1964 utente attivo
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 1496 Località: Pavia
|
Inviato: Sab 16 Dic, 2006 8:33 am Oggetto: |
|
|
Fatto!  _________________ 5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S |
|
|
 |
SergioTD utente attivo
Iscritto: 19 Ott 2004 Messaggi: 1074 Località: Alghero (SS)
|
Inviato: Sab 16 Dic, 2006 10:24 am Oggetto: |
|
|
fatto anche io _________________ Canon EOS 40D, tokina 12-24 f4, EF-S 17-85 IS , 80-200 f2.8 L, TC Tamron 1.4x MC4, Monopod Manfrotto Junior 276, Tripod Manfrotto 190ProB + Head 141RC, Lowepro Off-Trail 2 |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Dic, 2006 12:12 pm Oggetto: |
|
|
Commenti? _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Sab 16 Dic, 2006 1:23 pm Oggetto: |
|
|
Io ho contribuito ad aumentare le casistiche Nikon. Non solo col mio intervento, ma anche segnalando il sondaggio sul forum Nital. Rispetto a ieri le casistiche Nikon sono aumentate del 120%, giungendo a un rapporto più sensato.
Commenti? C'è poco da dire. Anzitutto il sistema di rilevazione non ha alcuna scientificità, e dunque è un po' come tastare il polso, soprattutto considerando che il sondaggio si raccoglie su un sito dedicato alle lenti per Canon: più attendibile dunque per questa marca, e le marche compatibili con il suo attacco.
A parte ciò i risultati mi sembrano verosimili, e anzi probabili. Per me dicono quanto so e quanto è frutto della mia (e altrui) esperienza: Sigma è l'azienda che ha un controllo di qualità parecchio carente.
Piuttosto mi stupisce il risultato Minolta, che ritengo produca ottiche di qualità. Forse l'ammucchiamento con Konica e Sony non giova. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Dic, 2006 2:00 pm Oggetto: |
|
|
Sì, sì, sono d'accordo anche io che non è scientifico, però almeno è il modo di avere un po' il polso della situazione... Anche perchè se no, stando sempre a sentire solo le lamentele, secondo la nota legge che chi è contento lo dice a uno e chi non lo è a dieci, sembrerebbe che tutti facciano lenti schifose
E poi mettendoci più dati dovrebbe diventare più attendibile.
Overall, in ogni modo, trovo rassicurante che le percentuali siano abbastanza buone, specie per i brand come Canon e Nikon. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Sab 16 Dic, 2006 2:23 pm Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | Overall, in ogni modo, trovo rassicurante che le percentuali siano abbastanza buone, specie per i brand come Canon e Nikon. |
Sì, sono d'accordo. Ma Canon e Nikon non potrebbero essere da anni leader nel mercato se avessero la qualità media delle ottiche universali...
Proprio perciò mi stupisce il risultato di Minolta. O forse no, forse spiega in parte la ragione delle difficoltà recenti...
Attendo che Pentax diventi "rilevabile". Io ho contribuito con tre lenti (emdio formato), ma vuole dire che siamo in tre, sinora...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
|