Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Ven 15 Dic, 2006 10:05 am Oggetto: |
|
|
Secondo me due macchine come queste si possono vendere allo stesso prezzo solo per uno 'scherzo' del marketing. E il fatto stesso che più di qualche utente possa aver dubbi... Fatte salve le considerazioni sulla compattezza ovviamente Se questa deve proprio venire prima di tutto... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
VINICIUS utente

Iscritto: 21 Set 2006 Messaggi: 267 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 15 Dic, 2006 11:48 am Oggetto: |
|
|
Tralasciando il problema del motore integrato (magari per chi ha posto la domanda non è un problema, dato che non possiede ottiche prive di motore), credo che sceglierei la D40 solo se mi garantisse una qualità di immagine superiore a quella della D50. E' un po' il motivo che a suo tempo mi fece preferire la D50 ad una più accessoriata D70s. E da quello che ho visto in giro, non mi pare che la D40 produca file migliori, anzi. Quindi non c'è motivo di preferirla. _________________ Ciao |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Ven 15 Dic, 2006 3:10 pm Oggetto: |
|
|
Anche tu hai ragione, la resa dei JPEG dalla D70 alla D50 è migliorata... ma ormai non credo ci sia più molto da affinare! Se non magari integrare quella funzione di pseudo 'fill-in' volta a schiarire le ombre. Cosa fattibile abbastanza facilmente a partire da un RAW a 12bit ma più difficile da ottenere con un JPEG 8bit e già compresso.
Se fosse molto molto meglio si potrebbe preferire... ma al di là degli obiettivi che hai o non hai, il fatto di non poter usare in AF un 50/1.8 (o un 35/2...) mi sembra abbastanza brutto! Dici che prima o poi aggiorneranno anche questi obiettivi? Tutto dipenderà dai piani futuri di Nikon per le macchine di fascia più alta... Se vuole 'segare' il motore anche su quelle allora l'aggiornamento è praticamente obbligatorio. Ma non è detto che decida una cosa del genere per macchine su cui il costo incide pochissimo... |
|
|
 |
VINICIUS utente

Iscritto: 21 Set 2006 Messaggi: 267 Località: Palermo
|
Inviato: Ven 15 Dic, 2006 3:20 pm Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | Anche tu hai ragione, la resa dei JPEG dalla D70 alla D50 è migliorata... ma ormai non credo ci sia più molto da affinare! Se non magari integrare quella funzione di pseudo 'fill-in' volta a schiarire le ombre. Cosa fattibile abbastanza facilmente a partire da un RAW a 12bit ma più difficile da ottenere con un JPEG 8bit e già compresso.
Se fosse molto molto meglio si potrebbe preferire... ma al di là degli obiettivi che hai o non hai, il fatto di non poter usare in AF un 50/1.8 (o un 35/2...) mi sembra abbastanza brutto! Dici che prima o poi aggiorneranno anche questi obiettivi? Tutto dipenderà dai piani futuri di Nikon per le macchine di fascia più alta... Se vuole 'segare' il motore anche su quelle allora l'aggiornamento è praticamente obbligatorio. Ma non è detto che decida una cosa del genere per macchine su cui il costo incide pochissimo... |
Ti riferisci al D-lighting on camera? _________________ Ciao |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Ven 15 Dic, 2006 3:25 pm Oggetto: |
|
|
Sì, quella cosa lì! Comoda per chiunque scatti abitualmente in JPEG e una mano santa per i novizi credo... |
|
|
 |
|