photo4u.it

NEWBIE D50 KIT o D40 KIT????
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 15 Dic, 2006 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me due macchine come queste si possono vendere allo stesso prezzo solo per uno 'scherzo' del marketing. E il fatto stesso che più di qualche utente possa aver dubbi... Rolling Eyes Fatte salve le considerazioni sulla compattezza ovviamente Wink Se questa deve proprio venire prima di tutto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
VINICIUS
utente

Iscritto: 21 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Dic, 2006 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tralasciando il problema del motore integrato (magari per chi ha posto la domanda non è un problema, dato che non possiede ottiche prive di motore), credo che sceglierei la D40 solo se mi garantisse una qualità di immagine superiore a quella della D50. E' un po' il motivo che a suo tempo mi fece preferire la D50 ad una più accessoriata D70s. E da quello che ho visto in giro, non mi pare che la D40 produca file migliori, anzi. Quindi non c'è motivo di preferirla.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Dic, 2006 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche tu hai ragione, la resa dei JPEG dalla D70 alla D50 è migliorata... ma ormai non credo ci sia più molto da affinare! Se non magari integrare quella funzione di pseudo 'fill-in' volta a schiarire le ombre. Cosa fattibile abbastanza facilmente a partire da un RAW a 12bit ma più difficile da ottenere con un JPEG 8bit e già compresso.

Se fosse molto molto meglio si potrebbe preferire... ma al di là degli obiettivi che hai o non hai, il fatto di non poter usare in AF un 50/1.8 (o un 35/2...) mi sembra abbastanza brutto! Dici che prima o poi aggiorneranno anche questi obiettivi? Tutto dipenderà dai piani futuri di Nikon per le macchine di fascia più alta... Mmmmm Se vuole 'segare' il motore anche su quelle allora l'aggiornamento è praticamente obbligatorio. Ma non è detto che decida una cosa del genere per macchine su cui il costo incide pochissimo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VINICIUS
utente

Iscritto: 21 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Dic, 2006 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Anche tu hai ragione, la resa dei JPEG dalla D70 alla D50 è migliorata... ma ormai non credo ci sia più molto da affinare! Se non magari integrare quella funzione di pseudo 'fill-in' volta a schiarire le ombre. Cosa fattibile abbastanza facilmente a partire da un RAW a 12bit ma più difficile da ottenere con un JPEG 8bit e già compresso.

Se fosse molto molto meglio si potrebbe preferire... ma al di là degli obiettivi che hai o non hai, il fatto di non poter usare in AF un 50/1.8 (o un 35/2...) mi sembra abbastanza brutto! Dici che prima o poi aggiorneranno anche questi obiettivi? Tutto dipenderà dai piani futuri di Nikon per le macchine di fascia più alta... Mmmmm Se vuole 'segare' il motore anche su quelle allora l'aggiornamento è praticamente obbligatorio. Ma non è detto che decida una cosa del genere per macchine su cui il costo incide pochissimo...

Ti riferisci al D-lighting on camera?

letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Dic, 2006 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, quella cosa lì! Ops Comoda per chiunque scatti abitualmente in JPEG e una mano santa per i novizi credo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: