Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Dilettante utente attivo
Iscritto: 24 Mar 2005 Messaggi: 3101
|
Inviato: Ven 15 Dic, 2006 12:54 pm Oggetto: Ebay |
|
|
Recentemente ho fatto acquisti su ebay anche in campo fotografico.
Ad esempio ho acquistato obiettivi e flash per la D200 e tutto è andato bene solo che ho dovuto pagare la dogana perchè ho importato da hong kong.
E voi acquistate su ebay? Conviene? Anche per il materiale fotografico? E la garanzia? E grossi acquisti?
Altra domanda. Il 30 novembre ed il primo dicembre ho fatto due acquisti per meno di 49 euro, ma ancora non mi è arrivato niente. Che dite e'ora di preoccuparsi? Ho mandato un'email ma nessuna risposta per ora. _________________ Nikon: F100 F70 D200 Coolpix s1 8800.
Casio Qv300 Qv5000. Canon Powershot A20.
"Minus user". |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Ven 15 Dic, 2006 2:30 pm Oggetto: |
|
|
Qualche bufala può sempre capitare, anche solo per la legge di Murphy...
Tuttavia, in generale e con un po' di accortezza si può risparmiare parecchio, quindi alla fine la media è comunque vantaggiosa.
Sostanzialmente ci sono tre categorie di utenti:
I negozi (che offrono anche fattura e garanzia)
I privati (che di solito vendono merce usata)
I truffatori (che vendono sòle).
Esiste sempre e comunque anche il rischio connesso con la spedizione postale, che è lo stesso che si ha in qualunque vendita per corrispondenza...
Personalmente ci ho comprato parecchio e sono sostanzialmente soddisfatto.
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Ven 15 Dic, 2006 2:39 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | voi acquistate su ebay? Conviene? Anche per il materiale fotografico? E la garanzia? E grossi acquisti |
io mi fido più dei negozi quali 9cento.it o simili: risparmi un mucchio rispetto ai negozi di paese o a mediaworld e se c'è qualche grosso problema al massimo prendi l'automobile e vai a parlare con un essere umano reale.
Per cose piccole invece, compro sempre da ebay e non ho mai avuto problemi (sto giusto aspettando un paco dall'inghilterra)
 _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
Jan.Ebert utente

Iscritto: 16 Lug 2005 Messaggi: 376 Località: Valdobbiadene (TV)
|
Inviato: Ven 15 Dic, 2006 2:40 pm Oggetto: |
|
|
Dacci il link dell'asta che hai vinto e per la quale non ricevi risposta.
Il mio parere su ebay è positivo.
Purtroppo gira molta delinquenza ma se sei attento puoi fare molti affari.
Per gli acquisti esteri nessun problema, a parte un account rubato che mi ha quasi fregato 1000€ pochi problemi.
Attenzione però agli acquisti fuori EU, spesso le tasse possono risultare alte a tal punto da non rendere conveniente l'acquisto  |
|
|
 |
Dilettante utente attivo
|
|
|
 |
Jan.Ebert utente

|
Inviato: Ven 15 Dic, 2006 8:07 pm Oggetto: |
|
|
Dal primo ho acquistato pure io più volte, rimanda una mail!
Al secondo probabilmente hanno messo i sigilli al pc
Ma anche tu...vai ad acquistare un sw non originale su ebay??Sai che se per legge(se non ricordo male) sei punibile quanto lui?
Piuttosto ti conveniva cercare un pò nel web e arrangiarti  |
|
|
 |
Grisha utente

Iscritto: 02 Nov 2006 Messaggi: 273 Località: Londra
|
Inviato: Ven 15 Dic, 2006 9:14 pm Oggetto: |
|
|
dal primo ci ho acquistato anche io
mai avuto problemi ma sul forum ciclicamente arriva qualcuno che lo massacra
per l'altro conocordo con JAN meglio il mulo a quel punto _________________ BBC: To paraphrase Monty Pyton, apart from hitting the post twice, missing from four yards, testing Joe Hart on numerous occasions, having one cleared from the line by Joleon Lescott and shooting over from two yards, what have the Italians done against us? |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Ven 15 Dic, 2006 9:30 pm Oggetto: |
|
|
dilettante, quanto hai pagato di dogana per i tuoi acquisti su ebay?
puoi farmi un esempio di spesa con relativo importo di dogana??
se la roba l'hai presa dai cinesi, è normale che ancora non ti è arrivata, alle volte per me c'è voluto 1 mese...
cmq controlla se il venditire ha il simbolo dello scudo cioè se ha l'assicurazione pay pal perchè in quel caso puoi richiedere il rimborso di tutti i soldi se la roba non ti arriva...
P.S. che tempo fa a perugia?? fa un ferddo della miseria, mi sa, ve'??  |
|
|
 |
Dilettante utente attivo
|
Inviato: Ven 15 Dic, 2006 9:50 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Granato, ho acquistato un tokina 12-24 f4 per nikon da hong kong per 389,99 euro più 43 di dogana.
Il tempo è bello ma un pò freddo spero che domani mi assista perchè in mattinata vorrei uscire con la D200 e fare foto in centro. _________________ Nikon: F100 F70 D200 Coolpix s1 8800.
"Minus user". |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Ven 15 Dic, 2006 9:58 pm Oggetto: |
|
|
Dilettante ha scritto: | Ciao Granato, ho acquistato un tokina 12-24 f4 per nikon da hong kong per 389,99 euro più 43 di dogana.
Il tempo è bello ma un pò freddo spero che domani mi assista perchè in mattinata vorrei uscire con la D200 e fare foto in centro. |
uhm....quindi diciamo un 10%...
grazie, 6 sempre molto gentile  |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Sab 16 Dic, 2006 12:32 am Oggetto: |
|
|
La dogana come la paghi? Vieni avvisato che il tuo pacco è bloccato?
Sarei interessato, ma da HK sono un po' scettico. Alcuni venditori noti segnalano che per l'Italia ci possono essere 'sgradite' sorprese  |
|
|
 |
Grisha utente

Iscritto: 02 Nov 2006 Messaggi: 273 Località: Londra
|
Inviato: Sab 16 Dic, 2006 1:04 am Oggetto: |
|
|
In genere se spediscono con corriere privato le tasse sono automatiche perchè fanno auto-sdoganamento
Poi la percentuale varia in base alla tipologia dell'oggetto
si paga l'IVA + i dazi sono la variabile maggiore, paghi un circa 5% per le lenti nuove e zero per il corpo
Dazi e IVA sono calcolati sul valore totale incluse le spese di spedizione
Per fortuna le poste hanno abolito il balzello di 5.50€ _________________ BBC: To paraphrase Monty Pyton, apart from hitting the post twice, missing from four yards, testing Joe Hart on numerous occasions, having one cleared from the line by Joleon Lescott and shooting over from two yards, what have the Italians done against us? |
|
|
 |
Jan.Ebert utente

|
Inviato: Sab 16 Dic, 2006 10:20 am Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | dilettante, quanto hai pagato di dogana per i tuoi acquisti su ebay?
|
Giuro che quando ho letto "dilettante" come prima parola ho pensato, che modo poco garbato  |
|
|
 |
Oktagon utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 691 Località: Sibillini
|
Inviato: Sab 16 Dic, 2006 12:30 pm Oggetto: |
|
|
Per gli acquisti in Italia, il pagamento e l'incasso tramite carta Postepay sono ancora accettati da E-bay? |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Dic, 2006 12:33 pm Oggetto: |
|
|
Oktagon ha scritto: | Per gli acquisti in Italia, il pagamento e l'incasso tramite carta Postepay sono ancora accettati da E-bay? |
in maniera sotto banco, si...  |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Sab 16 Dic, 2006 12:34 pm Oggetto: |
|
|
Jan.Ebert ha scritto: | Granato ha scritto: | dilettante, quanto hai pagato di dogana per i tuoi acquisti su ebay?
|
Giuro che quando ho letto "dilettante" come prima parola ho pensato, che modo poco garbato  |
 |
|
|
 |
Dilettante utente attivo
|
Inviato: Gio 21 Dic, 2006 4:18 pm Oggetto: |
|
|
Carlo Lagrutta ha scritto: | La dogana come la paghi? Vieni avvisato che il tuo pacco è bloccato?
Sarei interessato, ma da HK sono un po' scettico. Alcuni venditori noti segnalano che per l'Italia ci possono essere 'sgradite' sorprese  |
Scusa Carlo se ti rispondo solo adesso ma prima non l'avevo visto il tuo intervento. La dogana la paghi quando il pacco arriva a casa. Ho comprato da HK il tokina 12-24 f4 il 18-200 vr ed il SB800 tutto arrivato a casa regolarmente ma acquistato da power seller con più di 3000 feedback positivi.
Secondo.
I due pacchi sono arrivati anche se un pò tardi, ma fa lo stesso. La cf però è anonima è grigia dai due lati e non ha marchio, viste le mie recenti disavventure con le cf, dite che la potrò utilizzare senza problemi? _________________ Nikon: F100 F70 D200 Coolpix s1 8800.
"Minus user". |
|
|
 |
Jan.Ebert utente

|
Inviato: Gio 21 Dic, 2006 4:21 pm Oggetto: |
|
|
ma sbaglio o non dipendeva dalle cf il tuo problema passato?
hai pagato dogana?? |
|
|
 |
Dilettante utente attivo
|
Inviato: Gio 21 Dic, 2006 4:23 pm Oggetto: |
|
|
No niente dogana è arrivato in una normale busta da lettera. _________________ Nikon: F100 F70 D200 Coolpix s1 8800.
"Minus user". |
|
|
 |
tazmataz utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005 Messaggi: 1325 Località: Tolentino/Mesagne/Soleto
|
Inviato: Gio 21 Dic, 2006 5:37 pm Oggetto: |
|
|
Se la spedizione avviene (dal mittente) con corriere privato internazionale tipo dhl, ups ecc. autosdogana il corriere stesso (solitamente) e quindi ti arriva il pacco a casa e prima di averlo in mano ti chiedono i soldi, contrariamente se la spedizione avviene con servizio postale nazionale (qualunque esso sia), una volta in Italia viene preso in carico dalle poste italiane e conseguentemente da SDA. Però "prima" che la prenda in mano le poste italiane, l'ufficio dogana vàluta, e se decidono di fermarlo, ti mandano una comunicazione nella quale richiedono una copia del pagamento, tu la devi rimandare poi aspetti un'altra loro comunicazione dove ti dicono quanto e come pagare, una volta pagato ti inviano il pacco con un j+3 ..................... questa è la procedura che ho dovuto sorbettarmi un paio di volte per acquisti extra EU.
Chiaramente se la spedizione è una busta, ti arriva a casa direttamente senza pagare nulla ma è anche vero che "a volte" ti arrivi a casa anche il pacco con valore a 3 zeri senza che sia stato intercettato dalla dogana.
E' un pò un terno al lotto!!!!!!!! |
|
|
 |
|