photo4u.it

Camera Raw vs. RawShooter

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Alefkandro
utente

Iscritto: 08 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Dic, 2006 12:13 pm    Oggetto: Camera Raw vs. RawShooter Rispondi con citazione

L'altro giorno sono rimasto perplesso di come le mie foto assumessero toni leggermente diversi vedendole prima su ZoomBrowser, e poi su RawShooter. In particolare in RS le foto apparivano leggermente smorte, tanto che pensai fosse un problema del programma.
Mi sono quindi procurato la suite di Photoshop CS2, con annesso anche il tanto consigliato Camera Raw: vedendo che anche qui i toni apparivano meno "caldi" che in ZB, ho capito che RS funzionava perfettamente.
E devo dire che mi trovo meglio con RS che con CR: quest'ultimo mi sembra incredibilmente pesante da lavorare e anche la gestione delle conversioni non ho ben capito come funzioni. Con RS invece le cose vanno meglio: è più leggero, ha un'interfaccia non molto accattivante, ma pratica e intuitiva, e per esempio con la funzione del bilanciamento del bianco basta che muovi il cursore sopra l'immagine per avere già l'anteprima (con CR invece devi andare a tentativi).
Qualcuno di voi usa RS? Io ho scaricato la versione free ma se quella a pagamento è degno di acquisto ci faccio un pensierino su.
Oppure, avete altri software da consigliare?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Dic, 2006 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il motivo per cui ti sembravano smorte le foto, è che RS NON applica settaggi automatici quando apri il RAW, ad es. non fa l'autolevel come fa Bibble, glielo devi dire tu. L'esposizione automatica mi pare sia Alt-E.
Per la cronaca, Rawshooter è morto. Nel senso che funziona benissimo, ma non è più sviluppato. Il dev team è passato a lavorare a Lightroom di Adobe. Un vero peccato, perchè la UI di RS a mio giudizio è una della migliori che si trovano. Feature-wise non è completo come altri converter, ma non è affatto male.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: