photo4u.it

Eos 350D e parametri

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kmatteo
utente

Iscritto: 31 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Dic, 2006 1:30 pm    Oggetto: Eos 350D e parametri Rispondi con citazione

Io configuro così i parametri della Canon EOS 350D:
Contrasto -2
Nitidezza -2
Saturazione 0
Tono 0

Sperando così di avere l'immagine più fedele possibile a quello che ha catturato il sensore (nel caso di output in Jpeg)

Nella fase di post-produzione uso RSP, regolo il contrasto delle ombre e poi eventualmente il punto di nero per tutti gli scatti. Per gli scatti che ne hanno bisogno inserisco una leggera luce di riempimento. Successivamente proseguo con gli altri settaggi (USM, tagli, etc.)

Ora il mio dubbio è:
sono sicuro che configurando in fotocamera il contrasto a -2 io abbia conservato l'intera gamma dinamica oppure ottengo questo risultato neutro già con settaggio 0?

Nella nitidezza tutto dovrebbe essere concettualmente più chiaro, io penso che a -2 non venga applicato nessun algoritmo di sharpening e invece a 0 sia abbia già un effetto di sharpening di valore 2 e a settaggio +2 uno sharpening uguale a 4.
O sbaglio?

Questi valori teoricamente, non dovrebbero influenzare invece il raw, che anche se dal display della camera se ne vedono gli effetti, sono semplicemente dei settaggi applicati "live" dalla camera che mostra come eventualmente sarebbe la resa nel caso si processasse (che brutta parola) il raw con quei settaggi.
O sbaglio?

Qualcuno con esperienza mi illumini!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 14 Dic, 2006 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, il RAW dei settaggi se ne frega.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Willy
utente

Iscritto: 03 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Dic, 2006 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se fai diversi interventi in postelaborazione penso ti convenga partire dal raw
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Matrix
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Dic, 2006 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io uso

1
2
2
0

ma poi cambio a seconda dei casi... Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kmatteo
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Dic, 2006 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, parto spesso dai raw.

Ma ci sono circostanze in cui il jpeg precotto fa molto comodo perché non si hanno a disposizione 2 sere per convertire e post-elaborare il tutto. Il classico caso delle foto del compleanno o della festa con amici.
In quei casi ti interessa "partorire" già dalla fotocamera un buon jpeg ben contrastato e nitido, il classico jpeg da compatta diciamo.

Ma ad esempio può tornare utile memorizzare jpeg ed avere risultati particolari (mai capitato di rendersi conto di finire lo spazio su CF e voler preservare gli eventi da fotografare impostando jpeg?) in quelle situazioni non voglio bruciarmi la gamma dinamica dell'immagine (cosa serve una fotocamera con 9 stop di latidudine di posa se poi metto un contrasto a +2 e mi trovo solo neri e bianchi...) e decidere solo in post-produzione quanto sharpening mettere.
Diciamo che si vorrebbe ottenere una jpeg molto simile a quello che realmente ha catturato il sensore...
Ma dove sta sto settaggio "a zero"? A 0 o a -2 ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matrix
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Dic, 2006 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh mi sembra un po eccessivo dire che col contrasto a 2 ci son solo neri e bianchi... Mah il contrasto in un immagine è fondamentale, se è troppo basso hai immagini "piatte"... l'unica volta che mi è capitato di impostarlo a -2 è nei controluce con lamiere che altrimenti si "bruciavano" col riflesso del sole... in quei casi sono d'accordo... ma per il resto... anzi, addirittura di solito aumento ulteriormente in pp...

Ultima modifica effettuata da Matrix il Ven 15 Dic, 2006 7:04 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 15 Dic, 2006 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io il contrasto lo tengo a -2......e soprattutto te che hai la 350d lo dovresti tenere sotto lo zero.... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matrix
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Dic, 2006 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

boh, questione di gusti... io mi trovo benissimo col contrasto alto... Smile le immagini poco contrastate proprio non mi piacciono...
kmatteo
utente

MessaggioInviato: Sab 16 Dic, 2006 12:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
io il contrasto lo tengo a -2......e soprattutto te che hai la 350d lo dovresti tenere sotto lo zero.... Wink

Cosa intendi?
Perchè la 350D che cos'ha in meno o in più delle altre?

Comunque, a mio parere, un conto è cercare di non ottenere un'immagine piatta, un'altro è perdere informazioni.
Mi spiego meglio: tarando i livelli ad esempio per avere un corretto punto del nero e del bianco, già elimino quel senso di grigiore e piattume. Ma a me, fa piacere che il mio istogramma rimanga comunque il più esteso possibile appunto al fine di ottenere una maggiore profondità della scena.

Il classico ritratto in luce ambiente, finestra unica fonte di luce, viso a 3/4. Qui la profondità è data proprio dall'estensione della scala di grigi, avendo però esattamente il nero assoluto della scena ben rappresentato sulla carta.
Il classico effetto contrastato modello cinema hollywood andrà benissimo per i film d'azione sparattutto ma non per la fotografia che intendo io.
Questa rimane una mia personalissima opinione, non disprezzo comunque i bellissimi esempi di foto ad alto contrasto.

Ma sto settaggio? A me sembra che a -2 addirittura si dilati ancor più del normale!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 16 Dic, 2006 2:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kmatteo ha scritto:
Granato ha scritto:

Cosa intendi?
Perchè la 350D che cos'ha in meno o in più delle altre?

Comunque, a mio parere, un conto è cercare di non ottenere un'immagine piatta, un'altro è perdere informazioni.
Mi spiego meglio: tarando i livelli ad esempio per avere un corretto punto del nero e del bianco, già elimino quel senso di grigiore e piattume. Ma a me, fa piacere che il mio istogramma rimanga comunque il più esteso possibile appunto al fine di ottenere una maggiore profondità della scena.

Il classico ritratto in luce ambiente, finestra unica fonte di luce, viso a 3/4. Qui la profondità è data proprio dall'estensione della scala di grigi, avendo però esattamente il nero assoluto della scena ben rappresentato sulla carta.
Il classico effetto contrastato modello cinema hollywood andrà benissimo per i film d'azione sparattutto ma non per la fotografia che intendo io.
Questa rimane una mia personalissima opinione, non disprezzo comunque i bellissimi esempi di foto ad alto contrasto.

Ma sto settaggio? A me sembra che a -2 addirittura si dilati ancor più del normale!

con il contrasto a -2 nelle foto in diurno, compensi la tendenza a bruciare le alte luci, che ha la 350d..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Design
operatore commerciale

Iscritto: 17 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 16 Dic, 2006 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La 350D tende a bruciare le alte luci...
Io tengo contrasto -1 nitidezza + 2 saturazione +1 e l'altra roba zero Trattieniti
Poi dipende sempre dalle condizioni.
ciaooo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Matrix
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 16 Dic, 2006 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kmatteo ha scritto:
Granato ha scritto:

Si beh infatti come dicevo, poi dipende dalla situazione e dalla foto che stiamo scattando... in una situazione come quella da te descritta, sono d'accordo a non esagerare col contrasto... Wink

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: