Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 10:59 am Oggetto: Alcuni scatti nikon d40 e nikkor 45p |
|
|
Guardate qui, se qualcuno volesse mettere il chip dentro un ai20 (per esempio) o un 24ai (cosa fattibile) otterrebbe una compattissima digitale da reportage e street i risultati col 45p sono molto buoni a vedere su pbase alcune anche iso3200 e 1600 ecco il link:
http://www.pbase.com/dlcmh/nikon_d40_plus_nikkor_45mm_f28p_image_samples _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 12:04 pm Oggetto: |
|
|
Peccato che con il 45 sia davvero problematico focheggiare da quel mirino.
l'ho provato sulla D100 e sulla D70, trovare il giusto piano di fuoco in un ritratto è davvero dura... ottimo se si usa in condizioni di luce ottimali e diaframmato almeno a f5.6, allora sbagliare il fuoco è più difficile.
Infatti, se noti, anche le foto postate rilevano questo limite, il ritratto ad esempio, è a fuoco più o meno sulla basetta, e si nota il calo di nitidezza sugli occhi. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 12:13 pm Oggetto: |
|
|
Lo penso anch'io si potesse almeno cambiare lo schermo di messa a fuoco, io con la f6 mi trovo bene con la messa a fuoco assistita selezionando il punto di messa a fuoco raramente mi trovo a correggere il fuoco ma l'immagine è molto chiara nel mirino(tipicamente con l'85 a distanze ravvicinate).
Si, nel ritratto si nota la messa a fuoco sbagliata.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 4:21 pm Oggetto: |
|
|
Eh già, comunque con l'F6 o anche la D2, focheggiare ad occhio è tutt'altra cosa, li quelle ottiche si riescono a sfruttare.
Una discreta soluzione con i mirini più piccoli è l'ingranditore (si chiama Dk...e qualchecosa) _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
Luccio76 utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2005 Messaggi: 541 Località: Cremona
|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 8:53 pm Oggetto: |
|
|
Ottica a parte, la D40 anche ad alti iso si comporta decisamente bene, straordinario il risultato in H1 (iso 3200) col NR disinserito. Per quel che costa direi che è proprio un'ottima reflex entry-level, forse la migliore come rapporto qualità-prezzo.  |
|
|
 |
tifo1 utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 2221 Località: Ticino-Svizzera
|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 9:23 pm Oggetto: |
|
|
Luccio76 ha scritto: | Ottica a parte, la D40 anche ad alti iso si comporta decisamente bene, straordinario il risultato in H1 (iso 3200) col NR disinserito. Per quel che costa direi che è proprio un'ottima reflex entry-level, forse la migliore come rapporto qualità-prezzo.  |
secondo te costa poco? ma....... |
|
|
 |
Luccio76 utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 9:32 pm Oggetto: |
|
|
tifo1 ha scritto: | Luccio76 ha scritto: | Ottica a parte, la D40 anche ad alti iso si comporta decisamente bene, straordinario il risultato in H1 (iso 3200) col NR disinserito. Per quel che costa direi che è proprio un'ottima reflex entry-level, forse la migliore come rapporto qualità-prezzo.  |
secondo te costa poco? ma....... |
Beh, trovamene una che costi meno di 550/600€. Ora non pretendiamo che regalino macchine reflex....... |
|
|
 |
tifo1 utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Dic, 2006 10:09 pm Oggetto: |
|
|
si ma neanche che la si paga come la d50 con due ottiche oppure canon 400d,magari mi sbaglio ma.....mi pare un prezzo un po altino |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
|
|
 |
Luccio76 utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 7:29 pm Oggetto: |
|
|
tifo1 ha scritto: | si ma neanche che la si paga come la d50 con due ottiche oppure canon 400d,magari mi sbaglio ma.....mi pare un prezzo un po altino |
Può darsi che mi sbagli, ma la Canon 400D costa già molto di più (circa 700/750€), ed anche la D50 dovrebbe aggirarsi intorno ai 600€ con una sola ottica. Confermo che la 40D costa esattamente 550€ con garanzia Nital. Ora, considerando che ci sono compattone con prestazioni piuttosto scadenti che si aggirano su cifre simili, direi che per il momento il prezzo applicato alla D40 è più che equilibrato. A parte le dimensioni ridotte, tecnologicamente non ha proprio nulla da invidiare alla D50, quindi non vedo per quale motivo debba costare decisamente meno. Parere prettamente personale, ognuno è poi libero di pensarla come meglio crede.  |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 7:45 pm Oggetto: |
|
|
Attenzione tecnologicamente non ha la possibilità di sfruttare nessun obiettivo autofocus fisso di qualità a prezzo umano (solo 105 afs vr se lo si può considerare a buon prezzo visto che veleggia intorno ai 900 euro e usato non si trova) e secondo me è una grossa limitazione.
Al limite la bene per chi vuole solo una compattona o meglio ancora per chi ha il 18-200vr un corpo di fascia superiore tipo la d200 e sulla d40 ci tiene fisso lo zoommone, quello per me è il suo uso ideale, visto che a causa del mirno piccolo la messa a fuoco manuale è difficoltosa.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Luccio76 utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 8:00 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Attenzione tecnologicamente non ha la possibilità di sfruttare nessun obiettivo autofocus fisso di qualità a prezzo umano (solo 105 afs vr se lo si può considerare a buon prezzo visto che veleggia intorno ai 900 euro e usato non si trova) e secondo me è una grossa limitazione.
Al limite la bene per chi vuole solo una compattona o meglio ancora per chi ha il 18-200vr un corpo di fascia superiore tipo la d200 e sulla d40 ci tiene fisso lo zoommone, quello per me è il suo uso ideale, visto che a causa del mirno piccolo la messa a fuoco manuale è difficoltosa.
Saluti |
Quello che dici è più che giusto, ma considera che si tratta di una macchina rivolta più che altro a fotonovizi, ovvero persone che si "accontentano" delle ottiche in kit, per entrare in contatto con il mondo delle digireflex. A mio avviso, non avrebbe alcun senso lesinare sui 50€ in più o in meno del corpo macchina per puntare poi su ottiche di fascia medio-alta. Chi si pone, come punto fondamentale nella scelta di una reflex digitale, il prezzo, non credo che sia disposto a spendere molti quattrini per accessoriarla. Presumibilmente, ma su questo non ho certezze, il parco ottiche Af-s verrà ampliato prossimamente, visto che ormai si va sempre più verso un mercato di tipo digitale.
Ciao  |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Ven 15 Dic, 2006 10:53 am Oggetto: |
|
|
Luccio76 ha scritto: | Max Stirner ha scritto: | Attenzione tecnologicamente non ha la possibilità di sfruttare nessun obiettivo autofocus fisso di qualità a prezzo umano |
Quello che dici è più che giusto, ma considera che si tratta di una macchina rivolta più che altro a fotonovizi, ovvero persone che si "accontentano" delle ottiche in kit, per entrare in contatto con il mondo delle digireflex (...)
Chi si pone, come punto fondamentale nella scelta di una reflex digitale, il prezzo, non credo che sia disposto a spendere molti quattrini per accessoriarla. |
Molti quattrini magari no, ma 100€ per un 50/1.8 sono soldi che chiunque spende ben volentieri appena ha un minimo di consapevolezza! O magari con su un 35/2 scopre un mondo completamente diverso di fotografare...
Comprando una D40 con quegli obiettivi ti trovi a dover fare a meno dell'AF, e mettere a fuoco a mano attraverso un minino del genere ti assicuro che non è divertente
Altra cosa: hai detto bene sopra, entrare in contatto! Ma quello che, sperabilmente, accade dopo?? Questo è proprio il genere di consigli che un utente smaliziato dovrebbe dare al 'debuttante' per non farlo ritrovare col sedere per terra di lì a qualche mese...
Altra cosa: un corpo macchina reflex per definizione va accessoriato Il bello è proprio questo, appena si ha un esigenza specifica si può acquistare un 'accessorio' adatto che la soddisfi. Fare a meno del motore di messa a fuoco può essere una limitazione non da poco, proprio per chi non ha infiniti soldi da spendere in obiettivi! Immagina ad es. cosa può voler dire acquistare un 80-200/2.8 usato per pochi soldi o dover acquistare per forza un AF-S... |
|
|
 |
Antonio C. utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 937 Località: Torino/Milano
|
Inviato: Ven 15 Dic, 2006 11:12 am Oggetto: |
|
|
Direi che è un'ottima mossa commercial-markettara da parte di Nikon: se un principiante la compra e ci si trova bene, al più presto vorrà liberarsi del vincolo sugli obiettivi passando al modello superiore. Ergo, due macchine vendute al posto di una.
Dal punto di vista dell'acquirente, molto meno, per risparmiare 50 euri o poco più ti trovi nella condizione di cui sopra.
Ergo...  _________________ Flickr |
|
|
 |
tifo1 utente attivo

|
Inviato: Ven 15 Dic, 2006 6:39 pm Oggetto: |
|
|
Luccio76 ha scritto: | tifo1 ha scritto: | si ma neanche che la si paga come la d50 con due ottiche oppure canon 400d,magari mi sbaglio ma.....mi pare un prezzo un po altino |
Può darsi che mi sbagli, ma la Canon 400D costa già molto di più (circa 700/750€), ed anche la D50 dovrebbe aggirarsi intorno ai 600€ con una sola ottica. Confermo che la 40D costa esattamente 550€ con garanzia Nital. Ora, considerando che ci sono compattone con prestazioni piuttosto scadenti che si aggirano su cifre simili, direi che per il momento il prezzo applicato alla D40 è più che equilibrato. A parte le dimensioni ridotte, tecnologicamente non ha proprio nulla da invidiare alla D50, quindi non vedo per quale motivo debba costare decisamente meno. Parere prettamente personale, ognuno è poi libero di pensarla come meglio crede.  |
da me (in svizzera) la d40 costa 840 fr,la d50 con doppia ottica 850 fr e la canon con 950 fr la trovi |
|
|
 |
Luccio76 utente attivo

|
Inviato: Ven 15 Dic, 2006 7:08 pm Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | Luccio76 ha scritto: | Max Stirner ha scritto: | Attenzione tecnologicamente non ha la possibilità di sfruttare nessun obiettivo autofocus fisso di qualità a prezzo umano |
Quello che dici è più che giusto, ma considera che si tratta di una macchina rivolta più che altro a fotonovizi, ovvero persone che si "accontentano" delle ottiche in kit, per entrare in contatto con il mondo delle digireflex (...)
Chi si pone, come punto fondamentale nella scelta di una reflex digitale, il prezzo, non credo che sia disposto a spendere molti quattrini per accessoriarla. |
Altra cosa: hai detto bene sopra, entrare in contatto! Ma quello che, sperabilmente, accade dopo?? Questo è proprio il genere di consigli che un utente smaliziato dovrebbe dare al 'debuttante' per non farlo ritrovare col sedere per terra di lì a qualche mese...
Altra cosa: un corpo macchina reflex per definizione va accessoriato Il bello è proprio questo, appena si ha un esigenza specifica si può acquistare un 'accessorio' adatto che la soddisfi. Fare a meno del motore di messa a fuoco può essere una limitazione non da poco, proprio per chi non ha infiniti soldi da spendere in obiettivi! Immagina ad es. cosa può voler dire acquistare un 80-200/2.8 usato per pochi soldi o dover acquistare per forza un AF-S... |
Sottovaluti però il fatto che Nikon da un pò di tempo a questa parte sta sviluppando solamente ottiche Af-s, anche piuttosto accessibili, vedi per esempio il 70-300VR. Mancano ottiche fisse, questo è vero, ma credo che non tarderanno ad arrivare, da quel che posso capire Nikon sta puntando proprio verso il nuovo sistema Af-s.  |
|
|
 |
Luccio76 utente attivo

|
Inviato: Ven 15 Dic, 2006 7:16 pm Oggetto: |
|
|
Antonio C. ha scritto: | Direi che è un'ottima mossa commercial-markettara da parte di Nikon: se un principiante la compra e ci si trova bene, al più presto vorrà liberarsi del vincolo sugli obiettivi passando al modello superiore. Ergo, due macchine vendute al posto di una.
Dal punto di vista dell'acquirente, molto meno, per risparmiare 50 euri o poco più ti trovi nella condizione di cui sopra.
Ergo...  |
Non sono affatto d'accordo, credo che nessuna casa costruttrice possa permettersi di applicare una politica commerciale come quella che tu descrivi, a mio avviso sarebbe un clamoroso autogol. Da quel che ho visto fino ad ora, tutti i vari marchi hanno sempre assecondato le esigenze dell'utente, sviluppando in continuazione nuovi corpi e nuove ottiche per mettere noi consumatori nella condzione di poter scegliere. Per vendere più macchine non è necessario "fregare" l'utente, basta semplicemente rilanciare con nuovi modelli tecnologicamente più aggiornati per "ingolosirci" sempre di più, e chi non saprà resistere alla tentazione punterà su qualcosa di più moderno ed aggiornato sostenendo in questo modo le casse dei costruttori.
Così almeno la penso io  |
|
|
 |
Antonio C. utente attivo

|
Inviato: Ven 15 Dic, 2006 7:47 pm Oggetto: |
|
|
E quali sarebbero i bisogni dell'utente che la D40 asseconda e la D50 no? Quali gli aggiornamenti tecnologici? _________________ Flickr |
|
|
 |
Luccio76 utente attivo

|
Inviato: Ven 15 Dic, 2006 7:57 pm Oggetto: |
|
|
Antonio C. ha scritto: | E quali sarebbero i bisogni dell'utente che la D40 asseconda e la D50 no? Quali gli aggiornamenti tecnologici? |
Beh, prova a fare la comparazione delle due macchine su Dpreview, anch'io credevo che fossero identiche, ma se dovessi scegliere tra le due sceglierei la D40 e mi terrei in tasca 100€.  |
|
|
 |
Antonio C. utente attivo

|
Inviato: Ven 15 Dic, 2006 11:59 pm Oggetto: |
|
|
E' questione di bilanci... ma se all'utente interessa di più mezzo pollice di diagonale di display che la possibilità di usare un cinquantino... forse se la merita  _________________ Flickr |
|
|
 |
|