|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 11:50 am Oggetto: Rivista "Fotografia reflex" - anomalie.... |
|
|
ciao!!
Nel febbraio 2006, ho acquistato il mio primo numero della rivista "Fotografia reflex"...
dopo di che non l'ho più comprata fino a ieri....
ieri guardando dal giornalaio, ho visto che la rivista parlava del confronto tra la nikon d80 e la 400d....(tra l'altro la 400d ne esce a gonfie vele)....e allora l'ho comprata....
ma leggendo la rivista ho riscontrato una cosa strana....
nel test dell'auto focus della raffica, avevano messo delle immagini che ricordavo essere uguali a quelle del numero di febbraio....
al che tornato a casa ho voluto confrontare le prove delle 2 riviste...
in effetti per la prova dell'auto focus, ci sono le stesse immagini, lo stesso soggetto (signore vestito uguale e sullo stesso motorino), e stesso posto....
l'unica cosa che cambia sono leggermente le inquadrature....
al che ho detto: "qui ci stanno prendendo per il cu..."...
il bello è che dal test della rivista presa ieri, ne esce vittoriosa la 400d...forse l'editore è un canonista??
ora mando una mail alla redazione per chiedere spiegazioni sulla cosa....
mà.... non penso prenderò più nessuna rivista fotografica....  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lore1000 utente attivo
Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 542
|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 1:31 pm Oggetto: Re: Rivista "Fotografia reflex" - anomalie.... |
|
|
Granato ha scritto: | ciao!!
Nel febbraio 2006, ho acquistato il mio primo numero della rivista "Fotografia reflex"...
dopo di che non l'ho più comprata fino a ieri....
ieri guardando dal giornalaio, ho visto che la rivista parlava del confronto tra la nikon d80 e la 400d....(tra l'altro la 400d ne esce a gonfie vele)....e allora l'ho comprata....
ma leggendo la rivista ho riscontrato una cosa strana....
nel test dell'auto focus della raffica, avevano messo delle immagini che ricordavo essere uguali a quelle del numero di febbraio....
al che tornato a casa ho voluto confrontare le prove delle 2 riviste...
in effetti per la prova dell'auto focus, ci sono le stesse immagini, lo stesso soggetto (signore vestito uguale e sullo stesso motorino), e stesso posto....
l'unica cosa che cambia sono leggermente le inquadrature....
al che ho detto: "qui ci stanno prendendo per il cu..."...
il bello è che dal test della rivista presa ieri, ne esce vittoriosa la 400d...forse l'editore è un canonista??
ora mando una mail alla redazione per chiedere spiegazioni sulla cosa....
mà.... non penso prenderò più nessuna rivista fotografica....  |
Ti sei già risposto da solo con l'ultima frase, ma quello che è più triste è che tra tante, inutili, riviste di tecnica, non ce ne sia una veramente buona di immagini. _________________ Che c'e' di piu' duro di una pietra e di piu' molle dell'acqua? Eppure la molle acqua scava la dura pietra. (Ovidio)
5d 2 corpi – 14 f2,8 – 35 f1,4 – 24 70 2,8 – 85 1,2 II - 135 f2 – 300 f2,8 is + 400d e 17 55 2,8 is - Ho fatto un bel pò di cambi, stò valutanto le malefatte........ |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 1:35 pm Oggetto: Re: Rivista "Fotografia reflex" - anomalie.... |
|
|
lore1000 ha scritto: |
Ti sei già risposto da solo con l'ultima frase, ma quello che è più triste è che tra tante, inutili, riviste di tecnica, non ce ne sia una veramente buona di immagini. |
si ma pure loro sono stupidi.....
che fai metti lo stesso test anche se a distanza di 10 mesi??
uno che la compra sempre la rivista, se ne accorge....
per quel che riguarda me, è stato un caso il fatto che abbia comprato il numero di febbraio e quello di dicembre, trovando l'anomalia...  |
|
|
 |
lore1000 utente attivo
|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 1:39 pm Oggetto: Re: Rivista "Fotografia reflex" - anomalie.... |
|
|
Granato ha scritto: | lore1000 ha scritto: |
Ti sei già risposto da solo con l'ultima frase, ma quello che è più triste è che tra tante, inutili, riviste di tecnica, non ce ne sia una veramente buona di immagini. |
per quel che riguarda me, è stato un caso il fatto che abbia comprato il numero di febbraio e quello di dicembre...  |
Qualche volta l'ho letta pure io ed avevo notato sempre la stessa foto di prova per le reflex, con la stessa modella, lo stesso vestito, ecc., sarà un vizio congenito. _________________ Che c'e' di piu' duro di una pietra e di piu' molle dell'acqua? Eppure la molle acqua scava la dura pietra. (Ovidio)
5d 2 corpi – 14 f2,8 – 35 f1,4 – 24 70 2,8 – 85 1,2 II - 135 f2 – 300 f2,8 is + 400d e 17 55 2,8 is - Ho fatto un bel pò di cambi, stò valutanto le malefatte........ |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 1:41 pm Oggetto: Re: Rivista "Fotografia reflex" - anomalie.... |
|
|
lore1000 ha scritto: | Granato ha scritto: | lore1000 ha scritto: |
per quel che riguarda me, è stato un caso il fatto che abbia comprato il numero di febbraio e quello di dicembre...  |
Qualche volta l'ho letta pure io ed avevo notato sempre la stessa foto di prova per le reflex, con la stessa modella, lo stesso vestito, ecc., sarà un vizio congenito. |
infatti per un altro tipo di test, c'è sempre la stessa modella, tra l'altro carina....
però in questo caso le foto sono differenti... |
|
|
 |
lore1000 utente attivo
|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 1:46 pm Oggetto: Re: Rivista "Fotografia reflex" - anomalie.... |
|
|
Granato ha scritto: | lore1000 ha scritto: | Granato ha scritto: | lore1000 ha scritto: |
Qualche volta l'ho letta pure io ed avevo notato sempre la stessa foto di prova per le reflex, con la stessa modella, lo stesso vestito, ecc., sarà un vizio congenito. |
infatti per un altro tipo di test, c'è sempre la stessa modella, tra l'altro carina....
però in questo caso le foto sono differenti... |
Certo, però mi fa ridere pensare che tutte le volte che provano una macchina chiamano la stessa modella, la vestono e truccano uguale, sarà la moglie di qualche redattore.
Scherzi a parte le riviste sono fatte così, anche se non arrivano ai livelli di stupità di mettere le stesse prove per macchine diverse bisogna prenderle sempre con le molle, ma DPR non è certo meglio. _________________ Che c'e' di piu' duro di una pietra e di piu' molle dell'acqua? Eppure la molle acqua scava la dura pietra. (Ovidio)
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 1:46 pm Oggetto: |
|
|
Pensa che Tutti Fotografi per un certo periodo pubblicava a corredo dei test delle fotocamere, le foto prese dai rispettivi depliant pubblicitari !
Comunque anche io è un po che non acquisto riviste, ormai non hanno più senso fatte come sono, dovrebbero rivedere molte cose del loro contenuto e non proseguire come se internet non esistesse.
Ad esempio, è inutile che annuncino con trombe e fanfare le novità, quando le annunciano e scrivono meraviglie di solito gli apparecchi sono già nei negozi e sono già stati "torchiati" da un mare di recensioni su internet (più o meno attendibili).
Ok, date la notizia per i più sprovveduti ma usate le pagine per fare altro.
Poi basta con sto "vanno tutte bene", altrimenti lo sponsor non paga !
Basta con le prove che sembrano il libretto delle istruzioni per poi concludere con due righe che è un ottima macchina.
Basta con i blog delle immagini dei lettori, pubblicano 6-7 immagini, su internet ne trovi 6-7 milioni di immagini.
Basta con gli articoli che vogliono dimostrare che la compattina di turno va come una reflex di altissimo livello.
Basta con le falsità sulla profondità di campo, gli stabilizzatori e sui megapixel.
Basta con gli asettici test MTF dove il Kit da la paga all'eLLoso, sappiamo tutti che non è tutto MTF quello che luccica.
Devo continuare... |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 2:03 pm Oggetto: |
|
|
insomma ci ho speso pure 4.50€ ieri
a sto punto con 9e delle due riviste che ho preso, ci compravo un altro numero di PSD che è veramente fatto bene  |
|
|
 |
lore1000 utente attivo
|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 2:05 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | insomma ci ho speso pure 4.50€ ieri
a sto punto con 9e delle due riviste che ho preso, ci compravo un altro numero di PSD che è veramente fatto bene  |
PSD? _________________ Che c'e' di piu' duro di una pietra e di piu' molle dell'acqua? Eppure la molle acqua scava la dura pietra. (Ovidio)
|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 2:08 pm Oggetto: |
|
|
Se posso dire la mia, si diceva "forse il direttore della rivista e' un canonista", al di la' di questo, ci sono alcune riviste che per volonta' o meno si lasciano influenzare "economicamente" da alcune case, oppure per emergere nel settore in cui operano.
Seguo il settore informatico da anni essendo un tecnico informatico e devo dire che a volte si nota questa tendenza e, non e' proprio quel che si suol dire "professionalita'". |
|
|
 |
lore1000 utente attivo
|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 2:14 pm Oggetto: |
|
|
Michael ha scritto: | Se posso dire la mia, si diceva "forse il direttore della rivista e' un canonista", al di la' di questo, ci sono alcune riviste che per volonta' o meno si lasciano influenzare "economicamente" da alcune case, oppure per emergere nel settore in cui operano.
Seguo il settore informatico da anni essendo un tecnico informatico e devo dire che a volte si nota questa tendenza e, non e' proprio quel che si suol dire "professionalita'". |
Nulla di strano, è così in tutti i settori, figuriamoci, per rimanere in tema foto, se canon, nikon, sony & C. non hanno il potere di influenzare le recensioni di una piccola rivista fotografica, che senza queste "influenze" probabilmente avrebbe già chiuso i battenti.
Poi, buona fede o meno, con internet sono diventate obsolete e basta. _________________ Che c'e' di piu' duro di una pietra e di piu' molle dell'acqua? Eppure la molle acqua scava la dura pietra. (Ovidio)
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 2:18 pm Oggetto: |
|
|
non comperò più una rivista del genere, allora
intanto ho mandato una mail a fotografia reflex.....vediamo se mi rispondono...  |
|
|
 |
Mspecial utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 2351 Località: Salento
|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 2:36 pm Oggetto: |
|
|
Ma il test che hai visto sulla rivista del febbraio 2006 a quali macchine si riferiva visto che ne la 400D ne la D80 esistevano? |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 2:45 pm Oggetto: |
|
|
Tutte uguali... lessi una prova della D80, in anteprima, da cui ne usciva come la macchina migliore del pianeta ... toh che caso, una Nikon appena uscita ed è già la migliore di tutte... (non ricordo la rivista)
Ad ogni modo non so se fotografia reflex abbia messo degli scatti a caso o meno, ma mi parrebbe un po' stupida come mossa... mah...
Comunque preferisco leggere prove, interviste e MTF vari su riviste fotografiche che sul web... al web lascio la possibilità di mostrare immediatamente ciò che viene presentato e la possibilità di vedere le foto realmente scattate con la digitale di turno.
A proposito... mi ricordo di avere preso una volta una rivista con allegato un CD-Rom con le foto scattate per le prove, non male come iniziativa: le vedi stampate e te le vedi su PC.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
s0nik0 utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003 Messaggi: 4294 Località: Milano
|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 2:46 pm Oggetto: |
|
|
Dai ragazzi non fate di tutt'erba un fascio.... avete mai comprato ZOOM?
Vi assicuro che sono soldi ben spesi. _________________ Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 2:56 pm Oggetto: |
|
|
s0nik0 ha scritto: | Dai ragazzi non fate di tutt'erba un fascio.... avete mai comprato ZOOM?
Vi assicuro che sono soldi ben spesi. |
No, non l'ho mai comprata, nella mia edicola non la tengono.
Com'è? Parla di tecnica o no?
Personalmente mi interessano tutti gli articoli che parlano di tecnica fotografica con illuminazione naturale... se parla di foto in studio, flash, illuminazione continua possono anche tenersela.
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 3:00 pm Oggetto: |
|
|
Mi permetto di fare un paio di appunti senza voler difendere a tutti i costi reflex, che non ho avuto modo di leggere.
Modella: prima di tutto bisogna vedere se è una modella... non può essere una segretaria? E anche se fosse una modella, che c'è di strano a chiamare sempre la stessa con la quale ci si trova bene e magari è disponibile nei tempi e nei modi che servono alla rivista?
Test: se le inquadrature cambiano leggermente non vedo perchè si debba dubitare della bontà del test... la persona sul motorino è ovviamente un collaboratore della rivista, non penserete mica che si mettano a provare la raffica su una persona a caso... è più comodo chiedere al collaboratore di percorrere la strada x alla velocità y, no? E ne segue che il motorino sia lo stesso e che i vestiti possano coincidere, visto che è comunque dicembre e le foto precedenti sono di febbraio, mesi normalmente freddi. Io ho sempre avuto una sola giacca da moto invernale alla volta, sarò uno straccione ma è così...
Insomma, dubitare così di una rivista seria come reflex mi pare poco corretto e fidarsi così tanto di internet dove ogni persona può dire la sua senza controllo è altrettanto sbagliato... esclusi alcuni siti chi ci assicura che i test vengano condotti in maniera corretta senza variare le condizioni di prova per favorire un dato prodotto? Tant'è che qualcuno giustamente dice che anche dpr è da prendere con le molle...
Sul resto non mi esprimo sebbene sembra che qualcuno si ritenga più esperto degli addetti ai lavori... vorrei solo ribaltare il discorso. C'è chi ritiene una data rivista schiava dei produttori, altrimenti "avrebbe già chiuso i battenti" (cosa tutta da dimostrare, è curioso vedere che quando le conclusioni non coincidono con le nostre la colpa sia sempre dell'altro "venduto", vedi direttore canonista perchè la 400D esce bene dal test)... certo è che fino a quando gli italiani non compreranno riviste sarà sempre la tipica situazione del cane che si morde la coda, i lettori non comprano perchè vogliono più indipendenza (almeno percepita perchè si dovrebbero dimostrare certe faziosità) e le riviste vogliono più lettori per rendersi indipendenti... un esempio è quello dei test MTF tanto criticati: sono valori numerici inoppugnabili che consentono alla rivista di dire, senza temere il produttore, che una lente da kit si comporta molto bene ed è una degna sostituta di quella professionale per i fotoamatori... senza dati a supporto di questa sensazione nessuno, nemmeno i lettori, crederebbe ad una cosa simile e il produttore farebbe sentire la sua voce. |
|
|
 |
s0nik0 utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003 Messaggi: 4294 Località: Milano
|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 3:01 pm Oggetto: |
|
|
Teod se non la conosci ti assicuro che sara una bellasorpresa parla di fotografia e di fotografi. I mezzi sono lasciati in secondo piano. _________________ Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon |
|
|
 |
teod utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 3:07 pm Oggetto: |
|
|
s0nik0 ha scritto: | Teod se non la conosci ti assicuro che sara una bellasorpresa parla di fotografia e di fotografi. I mezzi sono lasciati in secondo piano. |
Vedo se la trovo in zona, altrimenti cerco meglio nel weekend... sulle riviste mi piace leggere anche dei mezzi, ma per questo bastano e avanzano le altre riviste (tra cui mi ha impressionato Photografare in Digitale: semplice, ma efficace nelle spiegazioni, anche se di livello piuttosto base, ma ben impaginata).
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Gio 14 Dic, 2006 3:07 pm Oggetto: |
|
|
teod ha scritto: | Tutte uguali... lessi una prova della D80, in anteprima, da cui ne usciva come la macchina migliore del pianeta ... toh che caso, una Nikon appena uscita ed è già la migliore di tutte... (non ricordo la rivista) |
Che caso, la D80 infatti, secondo molti, ha una qualità d'immagine pari o superiore alla D200 e alle concorrenti 400D e 30D e riceve lodi da ogni singola rivista/sito che la prova... forse non ha sbagliato di tanto quella rivista, oppure sono tutti pagati da Nikon, in tutto il mondo... |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|